albanesisa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buondi. Mia madre/padre (deceduti) hanno avuto un immobile locato con regolari contratti annuali per 20 anni allo stesso inquilino. Dal 2014 in successione sono diventato proprietario dello stesso e locato con cedolare secca 4+4 con scadenza 18.01.2022. Sono stati sempre puntualissimi nel pagamento del canone. La mia domanda: possono chiedere l'usucopione in quanto trascorsi 28 anni? Grazie.
 

albanesisa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Puntuali. I pregressi pagamenti con i miei genitori sino al 2013 (documentati) sono da conservare? Inoltre visto la loro puntualità sono in procinto di voler rinnovare il contratto (ordinario e non CS), posso mettere nel contratto di locazione oltre citare i parametri dell'immobile particella catastale ecc.. un garage regolarmente accatastato dall'agenzia del Territorio all'immobile evidenziando nel testo contrattuale: vari 5 + annesso Garage? Grazie.
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
la legge (art.2220 cod. civ.) fa obbligo solo alle imprese di tenere le scritture e la documentazione contabile (fatture, lettere, telegrammi, etc.) per 10 anni dalla data della loro registrazione

tu non sei un'impresa, e non sei soggetto a tale onere

direi che dovresti tenere solo il contratto di locazione, che fa testo e prova del rapporto locativo e (se proprio vuoi, per tua maggior tutela) qualche pagamento per ogni anno, che poi potresti anche buttare ( mi riferisco ai pagamenti) se ed appena stipulerai un nuovo contratto di locazione

(magari tieni sempre le ricevute degli ultimi 5 anni per eventuali controlli fiscali: questo in generale)

circa le problematiche di accatastamento, non me ne intendo e passo la parola agli esperti della materia
 

albanesisa

Membro Attivo
Privato Cittadino
No. Lo era stato ma e' stato regolarizzato molto tempo fa. E' stato accatastato e risulta dalla planimetria da me in possesso dall'agenzia del territorio. Scusate ma non sono tecnicamente esperto in Matera.
 

albanesisa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Premetto che i canoni di affitto mi sono sempre stati fatti a mezzo bonifico bancario. Credo che basti il bonifico non ho mai rilasciato una ricevuta.
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
certo che basta il bonifico

se - come scrivi - l'immobile è stato regolarizzato, non vedrei problemi

è stato accatastato? oppure no?

hai mai provato ad andare al catasto per verificare se lì il garage risulta?

(non vorrei che girassi intorno ad un falso problema)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto