Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@albanesisa, forse non ti è chiaro che non puoi fare quello che ti pare.

Il contratto annuale non esiste per l'abitativo.
Puoi fare un contratto a parte, annuale, solo per il garage.

Se l'inquilini sarà d'accordo nell'aumento del canone, devi chiudere il contratto attuale e farne uno nuovo, in cui potrai includere anche il garage.
 

albanesisa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buondi. Grazie x le delucidazioni ero fuori sede. Altro quesito al forum:
- ho un altro immobile locato con cedolare secca scadente 18.01.2022; l'inquilina mi comunica all'inizio del mese di agosto che ha sta x comprare un altro immobile. Quale azione devo intraprendere? Sta pagando regolarmente il canone , mi ha detto che lascerai l'immobile ott./dic corrente anno.
 

albanesisa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Siamo ad agosto (tutti in ferie) posso attivarmi a settembre. Io come locatore cosa devo presentare all'AdE per gli adempimenti fiscali. Non mi ha inviato nessuna raccomandata ed è a tutt'oggi (al di là della telefonata) sotto contratto! Devo richiedere copia delle ultime utenze, come muovermi.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Datemi una guida operativa. E se ci sono scadenze da parte mia. Grazie.
A parte la verifica se sul contratto il conduttore si era impegnato per un preavviso più lungo, che potresti (teoria) pretendere, l’unico adempimento tassativo sarà quello di comunicare con RLI alla AdE la risoluzione entro 30 gg dalla data stessa (in genere la consegna chiavi).
Il resto sono buone pratiche: ad es redigere un verbale di consegna chiavi dopo aver verificato la assenza di danni, e alloggio libero da cose.
Utile chiedere una bolletta luce e gas per avere i nr di pdr e pod
 

albanesisa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ok. Ma e' prematuro chiedere queste cose in quanto ha in concessione ancora l'immobile (sta pagando il canone). La comunicazione all'AdE devo farla quando entro 30 gg. dalla scadenza . Il c.tto e' una c.s. 4+4 con scadenza 18.01.22. L'inquilino mi deve comunicare altro al di là della telefonata?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Dovrebbe comunicartelo per scritto, a mano o con RR
La risoluzione alla AdE deve invece essere comunicata entro 30 gg dalla data di uscita (consegna chiavi): nel RLI si indica appunto da quale data cessa la locazione: da quella data si interrompono i redditi da locazione.
se va via al 31/10 hai tempo fino al 30/11
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto