NicolFerr42

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ciao sono Nicola Ferraro e mi sono già presentato con l'UD NicolFerr42 - Dono di Vibo Valentia e data la zona io opero solo con le carte in regola, non voglio grattacapi ecco perchè quando faccio fare qualche contratto richiedo tutti i documenti cpme per legge, sono Geometra e sono iscritto a ruolo degli agenti in mediazione di affari alla CCIAA di vibo Valentia al n° 386 - I miei clienti dicono sempre di avere i documenti a posto e poi vi è sempre qualche cosa che non và- Io veramente faccio un lavoraccio e sempre per colpa dei notai che trovano dei raggiri per fare gli atti e non perdere i clienti - Ma cmq anche nel settentrione succedono di queste cose perchè io opero anche a milano e nel veneto - Se vai nella provincia di Padova e Treviso c'è il macellonon ti dico - Ma io opero con tutte i documenti in regola - Chiedo scusa e teniamoci sempre in contatto per collaborare - Nicola Ferraro
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ok NIcola
Speriamo che presto opererai anche a Roma.
Cosi' potremmo collaborare, mi raccomando
Tutti I documenti in regola, nel rispetto di tutte le norme e leggi Italiane.
Da uno studio fatto sembrerebbe che solo per leggere tutte le norme e leggi italiane ad una media di otto ore al giorno occorrerebbero circa 212 anni.
Auguri ai bicentenari.
Cordialmente
Noel
 

robi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buon giorno. Per tornare alla domanda iniziale:
Re: Locazione: Sono obbligatori i certificati di conformità impianti gas e luce?
, che riguarda le LOCAZIONI, a me risulta che:
- se si affitta un appartamento ristrutturato recentemente, i certificati di conformità degli impianti ci devono essere e , se non ci sono, non dovrebbe essere nè difficile, nè oneroso per il proprietario farseli fare da chi ha rifatto gli impianti. Ma la domanda mia e di altri è: è obbligatorio averli?
- se si affitta un appartamento in condizioni normali è sufficente che gli impianti siano a norma da quanto stabilito dalla Legge al momento della costruzione o sistemazione dello stesso (salvavita, messa a terra, ma non necessariamente i cavi elettrici conformi alla normativa odierna). Per il gas invece, il buco nel muro della cucina, i tubi in rame e il certificato della caldaia se produce anche riscaldamento. Anche questo caso non sono necessarie le certificazioni. O sbaglio?
- se si affitta un appartamento vetusto, a parte il nostro DOVERE di informare il Locatore dei rischi a cui va incontro in caso di danni, e a parte il fatto che l'Ufficio del Registro non impone nulla per registrare il contratto, la domanda è: se non ci sono, il contratto può essere nullo? Temo di no.
Comunque, per non saper nè leggere nè scrivere, da quando è diventato obbligatorio l'ACE anche per le locazioni
(1/7/2010) nel mio studio abbiamo adottato in modo più incisivo di prima la firma da parte del Locatore della presa visione di una Lettera di incarico (quando non c'è l'Esclusiva) in cui indichiamo quanto il Locatore ci ha detto verbalmente riguardo gli impianti e quanto abbiamo verificato noi. Oltre al fatto naturalmente che l'ACE è obbligatorio; va citato nel contratto che c'è e va consegnata copia conforme al Conduttore (così almeno in Lombardia).

Ma ritorniamo sull'esistenza o meno dei certificati di conformità degli impianti ellettrico e gas. In qualunque dei tre casi da me esposti, è obbligatorio averli?:domanda: Grazie fin d'ora dei vostri contributi. Robi
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non c'è obbligo, è consigliabile in caso succeda qualcosa, il contratto non è nullo e l'AI non deve controllare niente.
L'ACE non va allegato: vanno citati gli estremi.
 

graziella talucci

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
a me risulta che i notai stipulano gli atti anche in assenza delle certificazioni, quando il proprietario dichiara che l'immobile è di categoria "G", per gli affitti (almeno da noi) i comuni richiedono il certificato di abitabilità solo per gli stranieri quando richiedono la residenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto