enrikon

Membro Senior
L'ufficio del Registro anni fa mi ha accettato un contratto ad uso promiscuo...

Silvana

Se è per quello anche a me, e più di una volta. Ma non credo che questo significhi qualcosa.

Aggiunto dopo 5 minuti :

...
Comunque a tagliare la testa al toro, come indicato da antonello, ci ha pensato il DL 78/2010:
Con decorrenza dal 1° luglio è previsto che nella richiesta di registrazione dei contratti di locazione debbano essere citati i dati catastali, diversamente sarà erogata una sanzione - di elementare e documentale accertamento - dal 120% al 240% dell'imposta di registro. Questa norma renderà impossibile registrare contratti relativi ad immobili non censiti e non consentirà di locare come uffici unità immobiliari accatastate come abitazioni e viceversa.

Ho già registrato un contratto di affitto dopo il 1° Luglio (quindi col nuovo mod. 69) ma sono richiesti esclusivamente gli identificativi catastali (foglio, subalterno, particella) e non la categoria catastale.
Quindi sotto quell'aspetto non è cambiato niente.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho già registrato un contratto di affitto dopo il 1° Luglio (quindi col nuovo mod. 69) ma sono richiesti esclusivamente gli identificativi catastali (foglio, subalterno, particella) e non la categoria catastale.
Quindi sotto quell'aspetto non è cambiato niente.
E' che il bello viene dopo.
Infatti incrocieranno i dati catastali del nuovo modello con quelli del Catasto e se è un A/2 affittato per A/10 e/o viceversa fanno cambiare.....................l'aspetto..................ai sottoscrittori del contratto...............
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' che il bello viene dopo.
Infatti incrocieranno i dati catastali del nuovo modello con quelli del Catasto e se è un A/2 affittato per A/10 e/o viceversa fanno cambiare.....................l'aspetto..................ai sottoscrittori del contratto...............

... e secondo te, nel caso in cui non si possa eseguire adeguamento o cambio di destinazione all'immobile, cosa succederà, l'AdE intimerà ai contraenti di "rendere nullo e risolvere" il contratto?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
... e secondo te, nel caso in cui non si possa eseguire adeguamento o cambio di destinazione all'immobile, cosa succederà, l'AdE intimerà ai contraenti di "rendere nullo e risolvere" il contratto?
.........primo: pagheranno immediatamente una sanzione pari al 120 o al 240% dell'imposta.
.........secondo: l'AdE è obbligata a segnalare l'anomalia al Comando Vigili Urbani del luogo che eseguiranno un soppralluogo.
.........terzo: i VV.UU. redigeranno un verbale che interesserà il servizio tributi per quanto riguarda l'ICI e la TARSU e i vari Enti quali Società fornitrice di corrente eletrica, di acqua, ecc. oltre elevare una sanzione per uso abusivo di immobile.
Sul fatto che li caccino via..............non so dire........sull'altro è cosa certa.
La colpa è di quei due milioni di immobili fantasma e della legge che autorizza l'Agenzia del Territorio (Catasto) a sanzionare ed il Comune a dare man forte.
Comune che andrà a rimpinguare le casse dalle elevate sanzioni.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
.........primo: pagheranno immediatamente una sanzione pari al 120 o al 240% dell'imposta.
.........secondo: l'AdE è obbligata a segnalare l'anomalia al Comando Vigili Urbani del luogo che eseguiranno un soppralluogo.
.........terzo: i VV.UU. redigeranno un verbale che interesserà il servizio tributi per quanto riguarda l'ICI e la TARSU e i vari Enti quali Società fornitrice di corrente eletrica, di acqua, ecc. oltre elevare una sanzione per uso abusivo di immobile.
Sul fatto che li caccino via..............non so dire........sull'altro è cosa certa.
Mi sembra che siamo andati oltre....alla catastrofe!:risata:
Non era quello il problema citato da Nicola:
Locazione ufficio adibito ad abitazione
ciao a tutti
ho affittato un immobile a destinazione d'uso ufficio con regolare contratto 6+6, se il conduttore invece di utilizzarlo come ufficio lo utilizza come abitazione a che probelmi può andare incontro il locatore?


La colpa è di quei due milioni di immobili fantasma e della legge che autorizza l'Agenzia del Territorio (Catasto) a sanzionare ed il Comune a dare man forte.
Comune che andrà a rimpinguare le casse dalle elevate sanzioni.
 

enrikon

Membro Senior
.........primo: pagheranno immediatamente una sanzione pari al 120 o al 240% dell'imposta.
.........secondo: l'AdE è obbligata a segnalare l'anomalia al Comando Vigili Urbani del luogo che eseguiranno un soppralluogo.
.........terzo: i VV.UU. redigeranno un verbale che interesserà il servizio tributi per quanto riguarda l'ICI e la TARSU e i vari Enti quali Società fornitrice di corrente eletrica, di acqua, ecc. oltre elevare una sanzione per uso abusivo di immobile.
Sul fatto che li caccino via..............non so dire........sull'altro è cosa certa.
La colpa è di quei due milioni di immobili fantasma e della legge che autorizza l'Agenzia del Territorio (Catasto) a sanzionare ed il Comune a dare man forte.
Comune che andrà a rimpinguare le casse dalle elevate sanzioni.

Antonello ci siamo già "scontrati" su questo argomento e sai come la penso. La situazione che tu dipingi è da Germania del terzo Reich, non da Italia.
Sei sicuro che faranno i controlli incrociati? Li fanno a fatica per cose ben più importanti... ; qui, in fin dei conti, c'è un contratto registrato, tasse bolli e imposte pagate, appartamenti perfettamente agibili sia per una destinazione che per l'altra (mi limito al discorso abitazione/ufficio)... .
Io sono pronto a scommettere che non cambierà nulla ;)
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
.........primo: pagheranno immediatamente una sanzione pari al 120 o al 240% dell'imposta.
.........secondo: l'AdE è obbligata a segnalare l'anomalia al Comando Vigili Urbani del luogo che eseguiranno un soppralluogo.
.........terzo: i VV.UU. redigeranno un verbale che interesserà il servizio tributi per quanto riguarda l'ICI e la TARSU e i vari Enti quali Società fornitrice di corrente eletrica, di acqua, ecc. oltre elevare una sanzione per uso abusivo di immobile.
Sul fatto che li caccino via..............non so dire........sull'altro è cosa certa.
La colpa è di quei due milioni di immobili fantasma e della legge che autorizza l'Agenzia del Territorio (Catasto) a sanzionare ed il Comune a dare man forte.
Comune che andrà a rimpinguare le casse dalle elevate sanzioni.

..........antonello e ci credi a tutto questo virtuosismo dell'AdE?????
...io no...............:^^::^^::^^:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
..........antonello e ci credi a tutto questo virtuosismo dell'AdE?????
...io no...............:^^::^^::^^:
Conosco personalemente il Direttore del Registro locale e presentando la domandina con la quale chiedevo lumi per quanto riguardava l'ACE per gli affitti (a proposito ancora nessuna risposta ufficiale dalla Centrale) mi ha presentato due graziose signorine che svolgevano per l'appunto questa nuova mansione di controllo del modello D con gli incroci.
C'è da sperare che vengano spostate ad altre mansioni...............ma allo stato la situazione è questa.
Inoltre qualcuno dall'alto ha comandato: colpire per..............................incassare.
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Conosco personalemente il Direttore del Registro locale e presentando la domandina con la quale chiedevo lumi per quanto riguardava l'ACE per gli affitti (a proposito ancora nessuna risposta ufficiale dalla Centrale) mi ha presentato due graziose signorine che svolgevano per l'appunto questa nuova mansione di controllo del modello D con gli incroci.
C'è da sperare che vengano spostate ad altre mansioni...............ma allo stato la situazione è questa.
Inoltre qualcuno dall'alto ha comandato: colpire per..............................incassare.

..il nostro lavoro ci porta un pò a tutti conoscere i vari funzionari dell' AdE e a me è stato detto che potrebbe essere possibile la cosa ma per ora non hanno disposizioni................;)

..............p.s. colpire per incassare è un pezzo che lo dicono solo che colpiscono sempre povera gente..............:rabbia::rabbia::rabbia:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto