mpb53

Membro Junior
Professionista
Buona sera a tutti.
Nel giovane condominio dove posseggo un ufficio, tutte le unità hanno destinazione catastale A/10 poichè la zona urbanistica ove ricade è di tipo D.
Anche in una passata Assemblea condominiale fu ribadito il dissenso a variazioni di destinazione d'uso.
Ultimamante un nuovo acquirente ha affittato il proprio ufficio a scopoa abitativo.
E' possibile?
Che responsabilità comporta al Condominio ed all'amm.re la presenza di residenti in una palazzina con destinazione d'uso incompatibile?
Grazie.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buona sera a tutti.
Nel giovane condominio dove posseggo un ufficio, tutte le unità hanno destinazione catastale A/10 poichè la zona urbanistica ove ricade è di tipo D.
Anche in una passata Assemblea condominiale fu ribadito il dissenso a variazioni di destinazione d'uso.
Ultimamante un nuovo acquirente ha affittato il proprio ufficio a scopoa abitativo.
E' possibile?
Che responsabilità comporta al Condominio ed all'amm.re la presenza di residenti in una palazzina con destinazione d'uso incompatibile?
Grazie.

Dipende da cio' che prevede il regolamento di condominio.
Resta comunque la responsabilta' della proprieta' in merito alla variazione della destinazione d'uso da ufficio ad abitazione da richiedere al Comune.
Non sempre viene concessa.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ultimamante un nuovo acquirente ha affittato il proprio ufficio a scopoa abitativo.

Strano, dopo luglio l'Agenzia delle Entrate richiede i dati catastali dell'immobile.
La richiesta è anche per evitare che magazzini vengano affittati come studi ed uffici come abitazioni e viceversa.
Le sanzioni sono abbastanza onerose ed il Comune vigila su questi abusi.
Comunque l'Amministratore dovrebbe opporsi alla "forzatura" del condomino.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Strano, dopo luglio l'Agenzia delle Entrate richiede i dati catastali dell'immobile.
La richiesta è anche per evitare che magazzini vengano affittati come studi ed uffici come abitazioni e viceversa.
Le sanzioni sono abbastanza onerose ed il Comune vigila su questi abusi.
Comunque l'Amministratore dovrebbe opporsi alla "forzatura" del condomino.

Strano ... ma non troppo....!
Il Mod. 69 col quale vengono comunicati i dati catastali .... NON prevede l'indicazione della categoria, ma solo degli estremi identificativi.

In queste condizioni l'AdE solo con un ulteriore controllo indiretto può accertare che cosa è stato locato: evidentemente non lo fa, almeno per ora.
Mi ricorda l'inizio dell'ICI: con il massimo candore venne dichiarato che il database degli immobili si realizzava in base alle denunce e pagamenti dei cittadini; al solito quindi chi non pagava o non si autodenunciava non era perseguito. Più semplice di così!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Lo stanno facendo dal 1° di luglio.
I comuni sono contenti perchè introitano in cassa una quota spettantigli per legge sulle sanzioni..

Se è per questo sarei contento anch'io ....

tu hai detto strano, io ho solo fatto una constatazione sulla incompletezza dei dati richiesti. Visto che si chiede di compilare un modulo, tanto valeva chiedere i dati completi......

Lasciare spazio ai furbetti non va neanche a me. Ciao.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il Foglio, la particella ed il sub sono, oltre al Comune di appartenenza, la carta di identità dell'immobile.
Da questi dati rilevano tutto.

Scusa antonello: non facciamo a gara a chi scrive per ultimo.

E' evidente che coi dati catastali si PUO' RILEVARE tutto: solo che bisogna volerlo.
Secondo: si discuteva di A10 locati come abitazioni. Tu dicevi che adesso l'AdE chiedendo i dati catastali può fare obiezioni; anche questo è vero, ma non immediatamente: io ho detto che dal modulo non legge che si è affittato come abitazione un A10. E anche questo è un dato di fatto. Il resto, convengo, sono valutazioni personali.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nessuna gara.
Solo per dare, nei limiti personali e in tutta buona fede, esaurienti risposte a chi chiede informazioni.
Un'esauriente risposta al quesito a Mp53 e Doria la si può avere dall'allegato.
 

Allegati

  • AFFITTI E TRASFERIMENTO IMMOBILI E LOCAZIONI - NOVITA'.doc
    58,5 KB · Visite: 113

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto