A

Abakab

Ospite
Comunque al rogito il compratore dormiva ? Susami svankmajer, non è mia intenzione criticarti, ma ho già segnato in un'altra discussione, che bisogna stare bene attenti durante i rogiti : anche i notai, da qualche tempo a questa parte, commettono errori ( di cui devono, per legge, rispondere e dovrebbbero avere un'assicurazione professionale obbligatoria ). A parte questo, il notaio legge l'atto ad alta voce ed il compratore deve stare attento a cosa compra (posto macchina in atto con piantina catastale ? ) . Ciò non per attenuare le responsabilità dell'AI come indicato dai membri esperti.

No l'utente è ancora a livello di proposta (a pochi giorni dal rogito) si ho utilizzato in termine non idoneo (venduto), ma nulla cambia sulla "svista" dell'agente immobiliare.
.. c'è poco da attenuare! :shock:
 
E

EnCa78

Ospite
E' giusto conoscere l'entità della difformità tra spese condominiali presunte e quelle reali. Nel caso fossero pochi spiccioli, non vorrei ci trovassimo nuovamente di fronte ad un acquirente che accampa scuse e spara contro il mediatore il quale, e non lo dico per difendere una categoria dove spesso vi lavora (?) gente poco qualificata, ho motivo di pensare che ha altre frecce al suo arco per persuadere un cliente ad acquistare un immobile piuttosto che oneri condominiali più o meno alti. O almeno spero...
 

svankmajer

Membro Junior
Privato Cittadino
non vorrei ci trovassimo nuovamente di fronte ad un acquirente che accampa scuse e spara contro il mediatore

Giusto per darti l’idea di quanto stia cercando scuse, ti elenco le informazioni errate da parte del mediatore (tutte documentabili):

1) Posto auto in proprietà si rivela in assegnazione;
2) Spese condominiali dichiarate: 2800 euro l’anno; reali calcolate con verbali alla mano: 3500 euro l’anno;
3) Ci hanno detto che non erano previste spese straordinarie, scopriamo che nell’ultima assemblea si è verbalizzato un rifacimento parziale del tetto del condominio;
4) Casa dichiarata priva di ipoteche, si scopre a pochi giorni dal rogito che in realtà c’è un’ipoteca non estinta (ci ho aperto un 3d apposta); la riescono ad estinguere solo dopo mia grande insistenza e perdita di tempo e consulenze legali;
5) Il giorno del rogito: IL ROGITO SALTA perché si scopre che la tettoia dei posti auto in cortile è abusiva e non c’è la documentazione del condono… (tanto che ci si riduce a questo: http://www.immobilio.it/threads/andare-al-rogito-nonostante-condono-in-corso.19934/ ); e che i miei 15.000 euro di caparra sono fermi ormai da quattro mesi e non si sa ora che si farà).

Che dici, l’agente immobiliare (peraltro presidente regionale di categoria) è una povera vittima su cui io sparo accampando scuse?
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Giusto per darti l’idea di quanto stia cercando scuse, ti elenco le informazioni errate da parte del mediatore (tutte documentabili):

1)Posto auto in proprietà si rivela in assegnazione;
2)Spese condominiali dichiarate: 2800 euro l’anno; reali calcolate con verbali alla mano: 3500 euro l’anno;
3)Ci hanno detto che non erano previste spese straordinarie, scopriamo che nell’ultima assemblea si è verbalizzato un rifacimento parziale del tetto del condominio;
4)Casa dichiarata priva di ipoteche, si scopre a pochi giorni dal rogito che in realtà c’è un’ipoteca non estinta (ci ho aperto un 3d apposta); la riescono ad estinguere solo dopo mia grande insistenza e perdita di tempo e consulenze legali;
5)Il giorno del rogito: IL ROGITO SALTA perché si scopre che la tettoia dei posti auto in cortile è abusiva e non c’è la documentazione del condono… (tanto che ci si riduce a questo: http://www.immobilio.it/threads/andare-al-rogito-nonostante-condono-in-corso.19934/ ); e che i miei 15.000 euro di caparra sono fermi ormai da quattro mesi e non si sa ora che si farà).

Che dici, l’agente immobiliare (peraltro presidente regionale di categoria) è una povera vittima su cui io sparo accampando scuse?

segnala il suo comportamento all'associazione di categoria a cui è iscritto

procedi :ok:
non farti illusioni ma provaci, con lettera, poi ... aggiornaci ;)
 

svankmajer

Membro Junior
Privato Cittadino
procedi :ok:
non farti illusioni ma provaci, con lettera, poi ... aggiornaci ;)

Ma non farmi illusioni rispetto a cosa? Stiamo per andare in causa, a meno che non si trovi un modo ragionevole (e concreto, con un pesante risarcimento) da parte del venditore di risolvere la situazione...
Con l'agenzia non so come si metterà, penso chiederò danni anche a loro, già che sarò in causa, ma su questo accetto suggerimenti...
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma non farmi illusioni rispetto a cosa? Stiamo per andare in causa, a meno che non si trovi un modo ragionevole (e concreto, con un pesante risarcimento) da parte del venditore di risolvere la situazione...
Con l'agenzia non so come si metterà, penso chiederò danni anche a loro, già che sarò in causa, ma su questo accetto suggerimenti...
se sei già in causa procedi e segnala all'associazione di categoria
a questo punto hai un bel pò di documenti da sottoporre per la loro valutazione interna
 

svankmajer

Membro Junior
Privato Cittadino
se sei già in causa procedi e segnala all'associazione di categoria
a questo punto hai un bel pò di documenti da sottoporre per la loro valutazione interna

In realtà non siamo ancora in causa. Semplicemente, visti i danni che ho subito e le inesattezze (tutte a mio svantaggio) sopra riportate, non intendo comprare allo stesso prezzo che si era definito a gennaio (quando ancora non sapevo i dati reali)... e quindi dovrò ora fare una "proposta di risarcimento" e vedremo il venditore come la prenderà...

Se si andasse in causa, pensate dunque possa essere utile una segnalazione all'associazione di categoria? L'agente in questione ha risposto, quando gli ho detto che avrei scritto quella lettera - visto il comportamento scorretto da lui tenuto - che tanto l'avrebbe letta direttamente lui, essendo il presidente di categoria (lasciando intendere che quindi l'avrebbe cestinata)...
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
In realtà non siamo ancora in causa. Semplicemente, visti i danni che ho subito e le inesattezze (tutte a mio svantaggio) sopra riportate, non intendo comprare allo stesso prezzo che si era definito a gennaio (quando ancora non sapevo i dati reali)... e quindi dovrò ora fare una "proposta di risarcimento" e vedremo il venditore come la prenderà...

Se si andasse in causa, pensate dunque possa essere utile una segnalazione all'associazione di categoria? L'agente in questione ha risposto, quando gli ho detto che avrei scritto quella lettera - visto il comportamento scorretto da lui tenuto - che tanto l'avrebbe letta direttamente lui, essendo il presidente di categoria (lasciando intendere che quindi l'avrebbe cestinata)...

risarcimento dal venditore? ma che colpa ne ha lui se l'AI è stato impreciso con te ...
non vorrà mica dire che anche il venditore ha qualche responsabilità? :shock:
Che ha fornito dati imprecisi all'AI? :shock:

Se l'immobile ti interessa ancora non ritengo opportuno e conveniente questo comportamento minaccioso, intimidatorio ... almeno io non agisco così per raggiungere un accordo

Se ritieni di essere nel giusto passa dalle parole ai fatti, invia una lettera all'associazione di categoria, se non ricevi risposta ci si rivolge ai piani più alti.
Lettera AR a:
venditore
AI
Associazione di categoria responsabile territorialmente, la provincia poi, dipende dall'associazione ci sono altri passaggi da fare che potranno essere più incisivi se avvii la causa. A quel punto l'AI sarà giudicato anche in base alla sentenza/accordo
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Ci mancherebbe, certo, sono completamente d'accordo, è una mancanza dell'AI.
Il senso del mio sintetico commento era questo:
prima di vendere verifichiamo tutto: immobili, proprietari, conformità ... il "libro della casa" per intenderci ... perchè al proprietario è concessa la possibilità di sbagliare, agli AI no. E con questa logica emergono/si evidenziano le pecche, leggerezze, imprecisioni ... dell'AI e nessuno si lamenta delle grandi fregature subite nelle trattative dirette con i proprietari :innocente:


ok, ma deve essere l'acquirente a verificare il tutto, degli A,I sui controlli non mi fido e non mi fidero' mai.
e nemmeno dei venditori.
 
E

EnCa78

Ospite
Giusto per darti l’idea di quanto stia cercando scuse, ti elenco le informazioni errate da parte del mediatore (tutte documentabili):

1)Posto auto in proprietà si rivela in assegnazione;
2)Spese condominiali dichiarate: 2800 euro l’anno; reali calcolate con verbali alla mano: 3500 euro l’anno;
3)Ci hanno detto che non erano previste spese straordinarie, scopriamo che nell’ultima assemblea si è verbalizzato un rifacimento parziale del tetto del condominio;
4)Casa dichiarata priva di ipoteche, si scopre a pochi giorni dal rogito che in realtà c’è un’ipoteca non estinta (ci ho aperto un 3d apposta); la riescono ad estinguere solo dopo mia grande insistenza e perdita di tempo e consulenze legali;
5)Il giorno del rogito: IL ROGITO SALTA perché si scopre che la tettoia dei posti auto in cortile è abusiva e non c’è la documentazione del condono… (tanto che ci si riduce a questo: http://www.immobilio.it/threads/andare-al-rogito-nonostante-condono-in-corso.19934/ ); e che i miei 15.000 euro di caparra sono fermi ormai da quattro mesi e non si sa ora che si farà).

Che dici, l’agente immobiliare (peraltro presidente regionale di categoria) è una povera vittima su cui io sparo accampando scuse?

Leggendo il mio post, avrai notato come sostenevo che bisognava conoscere l'entità delle difformità tra spese presunte e reali. Adesso il "pastrocchio" mi è palese, quindi ritengo che il mediatore (tra l'altro con una carica importante) sia degno della forca (e sono sincero ;)). Se non si conoscono i fatti in modo preciso, il dubbio circa la reale determinazione dell'acquirente è lecita. E su immobilio se ne leggono tante...:disappunto:
Ad ogni modo, in bocca al lupo e... fai valere i tuoi diritti!
A presto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto