Veggy

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, non so se è questo il posto giusto per postare ma...

CASO 1:
Ho visto un appartamento che mi interessa su un sito di agenzia, chiamo e fisso l'appuntamento (che non è ancora avvenuto). Poi girando su internet riconosco lo stesso appartamento da un annuncio della proprietaria e la contatto. Devo ancora decidere se vedere l'appartamento, ma all'agenzia dirò che non lo voglio vedere più (oppure dico proprio che ho già contattato io la proprietaria). Se dovesse avvenire l'acquisto, l'agenzia potrebbe chiedermi la provvigione??

CASO 2:
chiamo un'altra agenzia per un altro appartamento (di cui non ci sono foto), mi faccio spiegare a grandi linee la zona (solo per capire se frazione, vicino al centro ecc. No altri fini tipo "investigativi"...). Al telefono l'agente mi dice la zona (ovviamente non l'indirizzo) e mi descrive la bifamiliare e mi sorge un dubbio...mi viene in mente subito un annuncio che avevo visto tempo con foto incluse (di un'altra agenzia). Con un po' di fortuna rintraccio sia quel "vecchio" annuncio che l'appartamento su google map-street view. L'agente mi dovrà richiamare per fissare l'appuntamento per vedere l'appartamento.
E se io le dicessi che c'ho ripensato e vado (e contratto col proprietario) per conto mio? Anche in questo caso mi chiederebbero la provvigione??

Io per logica direi di no in entrambi i casi perchè non c'è nè mediazione nè mi hanno indicato loro l'appartamento. Voi che dite?
 

Veggy

Nuovo Iscritto
Ci tengo a specificare che queste "investigazioni" non sono per aggirare l'agenzia, ma perchè a me interessa molto capire che zona è, se c'è traffico, se è vicino ai campi, se ci sono 100 vicini nel raggio di 10 metri... Giustamente l'agenzia non dà mai l'indirizzo, io però di farmi km e perdere tempo per una casa che già da internet posso vedere se mi va bene o no.. mi rompe un po'...
(perchè se dico zona tranquilla ti dicono di sì, in buona fede sicuro, ma l'idea che ho io di tranquillità è un po' diversa...insomma so solo io valutare se la zona mi va bene)
 

ledzeppelin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
purtroppo la colpa non è neanche di chi compra , ma dei venditori che danno l'immobile a tutte le agenzie e poi lo mettono anche loro sui siti. finchè non cambiano le regole sarà sempre così!
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ci tengo a specificare che queste "investigazioni" non sono per aggirare l'agenzia, ma perchè a me interessa molto capire che zona è, se c'è traffico, se è vicino ai campi, se ci sono 100 vicini nel raggio di 10 metri... Giustamente l'agenzia non dà mai l'indirizzo, io però di farmi km e perdere tempo per una casa che già da internet posso vedere se mi va bene o no.. mi rompe un po'...
(perchè se dico zona tranquilla ti dicono di sì, in buona fede sicuro, ma l'idea che ho io di tranquillità è un po' diversa...insomma so solo io valutare se la zona mi va bene)

:shock:... sono basito..nn da quel che dici e fai...ma dal punto
Ci tengo a specificare che queste "investigazioni" non sono per aggirare l'agenzia,
..che le chiami a fare per avere altri pezzi per completare il tuo puzzle informativo/immobiliare? non far loro perdere del tempo chiedendo info ulteriori...telefona al privato e vai vederteli da solo..cosi' perdi del tempo da sola e rompi solo a te stessa:applauso:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Come fai a dire che non sei in malafede, se chiedi chiaramente se puoi aggirare l'intervento dell'agenzia ?

Se non è malafede questa, mi piacerebbe sapere dov'è la buonafede...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quanta cortesia nelle risposte....
non sono in malafede, grazie.
diciamo che ti sei posta un pochino 'male'.
Premesso che il 'limite' che tu vuoi sapere lo conosci solo tu (se hai visto solo la foto, se hai contattato l'agenzia facendo 1000 domanda, se hai cercato di individuare l'immobile x scavalcarli o se semplicemente sei trasparente nei tuoi comportamenti).
se non vuoi riconoscere una provvigione all'agenzia, per non correre nessun rischio, ricerca solo gli immobili pubblicizzati dai privati: non c'è nulla di male.
In caso contrario cerca pure di evitare il costo della provvigione, sarai uno dei tanti clienti che ci prova, se riuscirai a beffare un'agenzia risparmierai un pò di soldi e per questo non andrai all'inferno.. ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto