Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Infatti ho sbagliato: la proposta magica non è spesso un atto nullo, lo è SEMPRE.
Che poi tu non abbia avuto problemi è perchè evidentemente il problema non verteva sulla forma e il contenuto della proposta ma su altro... magari avevi già fatto il compromesso (quindi quello che avevi fatto prima cosa conta?)....

Io comunque continuo così perchè credo che sia comunque una formula che tutela tutti di più (fare proposta e poi compromesso). Andare a fare compromesso dal notaio dopo la proposta mi sembra che renda tutti piu tranquilli.
 

Artan

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Le proposte da me adottate prevedono che le somme vengano versate a titolo di deposito a mani dell'agente immobiliare e solo dopo che il venditore abbia accettato la proposta e che sia stata data comunicazione all'acquirente, si trasforma in caparra confirmatoria diventanto la proposta a tutti gli effetti un preliminare

( La presente proposta si perfezionerà in vincolo contrattuale(contratto preliminare)allorchè il proponente avrà avuto conoscenza, mediante comunicazione scritta, dell'avvenuta accettazione nella sua integrità da parte del venditore.)
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Giusto Oris, informatevi !
Però volevo fare una precisazione a Seroli: i pagamenti intermedi a partire dal secondo, che sia cantiere o no sono considerati acconti non caparre. Tanto che l'ufficio del registro (Agenzia delle Entrate) te li tassa al 3% (sia tra privati che con imprese) se vengono versati prima della registrazione del preliminare.
Al rogito: tra privati va detratto l'importo dalla tassa di registro dovuta, ma con impresa, essendo la cv soggetta ad IVA, l'importo versato (3%) si perde come l'importo sulla caparra (0,50%)
Ecco perchè o si fa una caparra unica o il secondo pagamento va versato dopo la registrazione!
In caso di controversia mentre la caparra confirmatoria va raddoppiata gli acconti vanno restituiti aumentati degli interessi legali ma non raddoppiati....
Quanto alla proposta di acquisto, va registrata entro 20gg dalla sottoscrizione, semprechè non venga sottoscritto il preliminare entro i 20 gg., di conseguenza si registra quest'ultimo, scrittura successiva che annulla e sostituisce il precedente in accordo tra le parti!
C'è un'altra cosa da precisare:se si vinsola la proposta di acquisto all'ottenimento del mutuo della parte acquirente, è meglio precisare l'importo in proposta, perchè se si trova l'istituto che dice che la p.a. è mutuabile.... senza specifirare l'importo, per la p.a. sono ....azzi se non è sufficiente quanto erogabile!
Tengo a precisare che in 25 anni di esperienza, soprattutto con cantieristica, di episodi del genere ne sono successi.....
Quindi ahimè, :triste: o per fortuna, ;) parlo per esperienza acquisita sul campo...... e non chiamatemi vecchia! :rabbia: :innamorato:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
maria antonietta ha scritto:
Però volevo fare una precisazione a Seroli: i pagamenti intermedi a partire dal secondo, che sia cantiere o no sono considerati acconti non caparre. Tanto che l'ufficio del registro (Agenzia delle Entrate) te li tassa al 3% (sia tra privati che con imprese) se vengono versati prima della registrazione del preliminare.
Al rogito: tra privati va detratto l'importo dalla tassa di registro dovuta, ma con impresa, essendo la cv soggetta ad IVA, l'importo versato (3%) si perde come l'importo sulla caparra (0,50%)
Ecco perchè o si fa una caparra unica o il secondo pagamento va versato dopo la registrazione!
In caso di controversia mentre la caparra confirmatoria va raddoppiata gli acconti vanno restituiti aumentati degli interessi legali ma non raddoppiati....

Non ho capito, mi spieghi meglio?

Nel senso, se io faccio un compromesso nel quale prevedo un pagamento intermedio e registro il compromesso prima del pagamento intermedio, mi tassano allo 0.5% oppure 3% la caparra del compromesso..sbaglio?
Spiegami meglio tnx
 

SweetHome

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Forse si potrebbe operare in questo modo:

1) far firmare una p.d.a. con un acconto prezzo ad es. di 5.000 euro; :shock:
2) entro 20 gg. passare al preliminare con una caparra ad es. di 5.000 euro che inglobando i 5.000 della p.d.a. diventano 10.000 euro di caparra confirmatoria sui quali si paga lo 0,50% per la registrazione; :shock:
3) un passaggio intermedio di XX.000 euro; :p
4) rogito.
:stretta_di_mano:
Che ne pensate? :occhi_al_cielo:
 
O

Oris

Ospite
Di acaparre ce n'è una sola.

Come sapete la caparra confirmatoria usufruisce di una tassazione speciale (0,50%) perchè è considerata FUORI dal prezzo (andrebbe restituita al momento del pagamento) gli acconti sono tassati al 3%

Quindi una caparra confirmatoria per l'AdE rimane UNA e UNA Soltanto e se l'hai registrata con la proposta.... ;)

Quindi attenti a fare i calcoli bene delle imposte quando scegliete gli acconti, date un occhio al valore automatico che in caso di opzione prezzo-valore..... attenzione! ;)

La registrazione proposta:
Non concordo con l'interpretazione di comodo che si da della registrazione proposta: l'ADE la vuole sempre la registrazione anche se hai sottoscritto proposta e compromesso a distanza di un giorno.... poi magari non si fa, ma se lo sa..... vuole i soldi. Pensate che la vuole anch equando si rimane in ambito precontratto (e quindi la natura negoziale.... c'è???)

Il principio dell'AdE è: "voglio li sordi, sempre!".
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Apparte la registrazione all'AdE e la sua tassazione, pero' si puo' fare?:
-caparra penitenziale, altra caparra confirmatoria quando faccio un pagamento intermedio? se lo esplicito direttamente mica è vietato dare 2 caparre...o sbaglio?

Per la tassazione io vado a far pagare lo 0.5 della proposta (compromesso penitenziale) e registro quello, poi quando si dara' la confirmatoria come pagamento intermedio paghero' lo 0.5% sulle cifre date in quel momento. stop.

Ho detto male (a livello legale) fino ad ora?
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Parentesi: ragazzi la "proposta di acquisto" in Italia NON esiste, esiste IL COMPROMESSO e l'accordo PRE-CONTRATTUALE....ormai a furia di sentenze mi pare palese.....se no che sto' a scervellarmi a fare :occhi_al_cielo:
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
.....che confusione!!!!
Se fossi un cliente, dopo aver letto questi post avrei grossi problemi a firmare un qualsiasi documento d'acquisto!!!!

Mi ripeto:
No proposta d'acquisto!
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Antonio Troise ha scritto:
.....che confusione!!!!
Se fossi un cliente, dopo aver letto questi post avrei grossi problemi a firmare un qualsiasi documento d'acquisto!!!!

Mi ripeto:
No proposta d'acquisto!

Antonio è inutile continuare a dire "no proposte" perchè c'è chi invece le preferisce (anche tra i clienti, in alternativa alla stretta di mano in attesa di fare il compromesso), qui non siamo durante una trattativa, siamo a parlare per tentare di capire....tutto qua.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto