SweetHome

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ma quanto siete mer... AVIGLIOSI! immagino volessi dire, oppure :^^:
Ma quanto siete mer... ITEVOLI del mio impegno! :applauso:
Ad ogni modo, GRAZIE in anticipo! (sperando di non doversene pentire) :risata:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
........stanno ancora valutando:
-doppia caparra (penitenziale + confirmatoria) nel medesimo accordo.
-"la simulazione" nella proposta di acquisto, condizioni e struttura della proposta.

........mi stanno angosciando......ma quanto sarebbe piu' facile avere una vera proposta di acquisto nel nostro ordinamento giuridico? cioè una bella promessa di promessa?


che noia.....bisogna ancora attendere.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
ascorta :risata: , siccome m'hanno chiesto anche di colleghi, ho parlato anche dell'accordo pre-contrattuale.....ognuna ha le sue lacune, sto' solo cercando uno strumento forte e deciso come un compromesso ma limitandolo negli effetti.......poi se non ci riusciamo useremo il pre-contratto....che ti devo dire.....fintanto che le consulenze strutturate come questa me le danno gratis....proviamo....
 
O

Oris

Ospite
Un compromesso limitato negli effetti c'è.... fai un compromesso con penitenziale...
gli effetti sono gli stessi anche se è obbligatorio, la sua eseguibilità però è "compromessa" dalla penitenziale perchè tu farai in modo che il recesso sia limitato nel danno facendola accettare dalle parti come corrispettivo del recesso, a un certo punto scatterà il pagamento della confirmatoria, che potrai far versare al momento che ti pare opportuno, con scrittura integrativa opzionale (che poi è un nuovo compromesso).

Quindi hai quello che volevi... resta il fatto ch eio potrei invocare lo squilibrio nelle prestazioni (in cambio di 5mila mi tieni ferma un casa da migliaia di eurilli) ma cetamente tale opposizione non regge, visto che il danno (la penale) è comunque minimo e può esser pagato per sbloccare la situazione...

L'importante, per la validità, è non scrivere che si dovrà riscrivere un altro atto... (se no si rifinisce nella promessa di promettere).

Non ci vuole la scenza infusa.

Solo che è un *****io, quasi peggio della proposta maggica.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
I dubbi sono:

-i 3 avvocati (se n'è aggiunto uno, non so'....mi pare una riunione di condominio :confuso: ) stanno studiando la presenza di 2 caparre in un ciclo di compravendita......poi spiego.
-il notaio ha dubbi sul fatto che invece stiamo mettendo su una "simulazione", cioè si dice che è X invece si sta' facendo Y, si dice che non è una promesso di promessa ma alla fine.......(lo è?)

il tutto è riferito ad una situazione nella quale, dopo fatto il compromesso in penitenziale, arrivati a dover fare il vero compromesso in confirmatoria, il "furbetto di turno" dica, NO io il compromesso l'ho gia' fatto, oggi siamo qui a fare un "pagamento intermedio in confirmatoria"....il test è a questo punto....per tutto il resto andrebbe bene, si sta' testando quest'ultima simulazione di evento.....

Ma la cosa che mi preoccupa piu' di tutti è che gli avvocati dicono spesso la parola "inedito" riferito alla mia idea di struttura, il che in bocca ad un avvocato questo non è un complimento.....perchè se è inedito per loro lo potrebbe essere anche per un Giudice, il che ....ci fa tremare (in sostanza).........pero'..........stiamo a vedere.........il punto è che non esiste una "proposta" (nemmeno pre-contratto) che possa superare tutti i test e faccia stare tranquilli tutti......vediamo se l'ho inventata io o ho detto una bella boiata :occhi_al_cielo:
 
O

Oris

Ospite
La proposta è la meno rischiosa perchè NOn ha la pretesa di esser niente che se stessa: una proposta. ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto