Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
dici il pre-contratto? si ma anche quello se lo vai a testare a prova di "furbo" dice che fa' acqua da tutte le parti......poi ti dico la verità, non ho approfondito, gl'ho detto: concentratevi su questa....si valuta questa, non testiamo tutte le formule del Mondo, se no non se n'esce.......
 
O

Oris

Ospite
A prova di furbo NOn esiste nulla ... non c'è difesa contro la mala fede.

cercae una scrittura che tuteli dalla mala fede è un esercizio inutile.

Si deve fare i conti con la realtà e cercare la via meno rischiosa con oneri equilibrati agli impegni.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Oris ha scritto:
1) A prova di furbo NOn esiste nulla ... non c'è difesa contro la mala fede.

2) cercae una scrittura che tuteli dalla mala fede è un esercizio inutile.

3) Si deve fare i conti con la realtà e cercare la via meno rischiosa con oneri equilibrati agli impegni.

1) eh lo so', ma bisogna provarci
2) forse si
3) ma va?

:D

Se non si testa per la parte sopra (quella del furbo che vuole fare il pagamento intermedio) allora è belle che fatta, non fa' una piega....ma a cosa serve uno strumento se, in caso di bisogno, non funziona o funziona male?

Quello che mi spaventa è la parola "inedito".....è un pessimo segno.......è come raccontare un'ipotesi e metre si parla farsi il segno della croce (come a dire: speriamo bene :? ).........fa paura.......se deve prendere vita deve essere uno strumento funzionante (o comunque con la pretesa di esserlo)....se deve essere solo "inedito".....allora......faccio il pre-contratto o una stretta di mano (non per dire che il precontratto sia una stretta di mano).....
 

puntoimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Siamo veramente Italiani........
Si è sempre detto che " FATTA LA LEGGE NASCE L'INGANNO " ed è vero.
Qui mi pare di capire che stiamo cercando il pelo nell'uovo. Signori noi non siamo Avvocati, non siamo giudici.
Ma cosa c'è ne importa della penitenziale, della confirmatoria.... e chi più ne ha più ne metta.
La realtà è unica: se l'eventuale proponente mi fa capire che ha i mezzi economici per fare una proposta impegnativa allora senza mezzi termini io predispongo la normale proposta di acquisto impegantiva che determinerà la conclusione di un contratto preliminare proprio di vendita e in quanto tale azionabile ex art. 2932 cod.civ. E su questo non ci piove. Se poi, successivamente una delle parti recede dal suo obbligo sa già cosa lo attende.
Se il proponente mi dice che vuol fare una proposta ma non vuol rischiare di perdere i propri quattrini, magari perchè non ha la sicurezza di poter ottenere un mutuo, allora io predispongo una proposta " Intesa preliminare " che non prevede il deposito di un assegno ma, l'accettazione da parte del proprietario prevede l'obbligo per le parti di redigere un successivo preliminare di compravendita che vorrebbe dire AFFARE CHIUSO. In questo secondo caso, se malauguratamente a proposta accettata una delle parti recede dal suo obbligo l'unico rischio che corre è quello di essere chiamato a risarcire un danno puramente PRECONTRATTUALE.
Perchè mai dovremmo porci altri probblemi? non pensiamo di averne già tanti?????
 
O

Oris

Ospite
Se per te una proposta con 5mila eurilli è un atto da far diventare eseguibile... fai pure!
Io preferisco ancora il mio iter, voglio tutelare i clienti come penso sia meglio: obblighi bilanciato al momento e all'impegno.
Sinceramente, fossi un proprietario di un immobile, non firmerei mai una proposta eseguibile con 5000 euro, magari con 30mila forse :)

Ricorda inoltre da dove nasce il problema: una proposta/comrpomesso che rimanda a un compromesso è nulla.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
ooohhh, la novità è che si sono aggiunti 2 Notai al mio Staff ......ora l'assemblea di condominio è al completo.........non si accettano nuove entrate.....nemmeno l'Ufficio legale FIAIP ha uno staff come il mio :D ......che parto....... se mi fanno nascere "un topino" ......... :disappunto:
 

mariapaolaP

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Maurizio Zucchetti ha scritto:
Io faccio la normale proposta d'acquisto con caparra confirmatoria, prevedendo tassativamente il preliminare entro 20 giorni, così registro solo quello! La somma al preliminare viene corrisposta ad integrazione della predetta caparra confirmatoria (che comunque, visti i tempi stretti, restituisco quasi sempre al proponente! :? )

;)

Anch'io faccio così, anche se a volte mi è capitato di andare al preliminare direttamente dalla proposta, regolarmente registrata.
 
O

Oris

Ospite
Il problema è che è un atto NULLO, quindi fossi in voi non lo prenderei alla leggera.

Poi fate come volete.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto