more

Membro Attivo
Privato Cittadino
"MA una bella proposta d'acuqisto che accettata diventa obbligo di sottoscrivere il prelminare di cmpravendita no è??
E' cosi semplice, proposta con caparra penitenziale che vincola le parti e poi si va a compromesso senza registrare una proposta che non è un compromesso( promesa di vendita) ma un obbligo delle parti di sottoscrivere un prliminare dietro i danni risarciti dalla caparra penitenziale."

quanto sopra è una scrittura privata che va registrata

quanto sopra genera un contratto nullo
 
O

Oris

Ospite
Se vuoi rimanere nel pre-contratto, non è così semplice. Innanzitutto la proposta è un atto unilaterale, quindi la penitenziale, cosa penitenzia? Solo il recesso del proponente. Solo se la fai accettare espressamente come corrispettivo del recesso dalle parti allora ha senso, ma vi ripeto, non è così semplice, la legge purtroppo non si muove a "logica".... e la proposta che OBBLIGA a sottoscrivere COMPROMESSO è PROMESSA DI PROMESSA = NULLO.

ok?

Non si può fare un atto ad effetti obbligatori che obbliga a sottoscrivere un atto ad effetti obbligatori.
 

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cosa ne dite di una proposta d’acquisto con versamento di deposito che con l’accettazione diviene caparra confirmatoria (nascita delle obbligazioni a conoscenza della volontà) un ulteriore versamento dopo una settimana (tempi tecnici per visure e compattazione di tutti i documenti) per esplicita richiesta di parte acquirente con richiesta di riprodurre in tale occasione il contenuto della proposta stessa in una scrittura privata di acquisto al fine di aggiungervi se concordati dalle parti ulteriori ed eventuali aspetti , rogito.
Previsione del diritto alle provvigioni a conoscenza dell’avvenuta accettazione.
Nei fatti la scrittura privata d’acquisto riproduce in toto la proposta ed in quel momento il venditore ha raggiunto la cifra che intendeva ricevere prima dell’atto notarile. L’acquirente ento il termine di legge viene accompagnato per la registrazione. Cosa ne pensate? Ciao
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Roby ha scritto:
e perchè si son svegliati adesso? gli anni passati cos'era?

questo ormai c'è gia da un po' di tempo, poi ci metti i nostri compensi citati nei rogiti (gli unici al Mondo ad avere questo obbligo), poi ci metti la co-responsabilità al pagamento delle imposte insieme ai clienti e infine la Cassazione che dice che non dobbiamo prendere incarichi (ne scritti ne a voce) altrimenti siamo mandatari........forse forse adesso è chiaro a tutti che siamo sotto attacco? :rabbia:

si mette male gente, molto male secondo me....qui stanno legiferando i giudici non il Parlamento....quello assorbe le norme europee, invece :disappunto: :disappunto:

scusate per l'OT.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
domani vado a sciare un paio di giorni, io riprendo giovedi' a scrivere, nel frattempo continuate il lavoro di squadra, sta' venendo fuori un buon lavoro mi pare....Domus si sta' dicendo quasi la solita cosa.....
 

SweetHome

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Seroli, buone sciate! :)

Siccome l'argomento è "scottante" e ci riguarda tutti, deontologicamente e professionalmente, vorrei fare un esame e riepilogo delle cose dette. :disappunto:
Scusate. :^^:

Una proposta d'acquisto che non abbia tutti i requisiti di un contratto è nulla, per cui è da scartare, quindi, non si può neppure fare una p.d.a. e farla seguire poi entro 20 gg. da un preliminare che la sostituisca, perché sarebbe un preliminare che si basa su un contratto nullo; una p.d.a. che ha tutti i requisiti diventerebbe invece un preliminare del preliminare, e non si può. :triste:
Andare subito al preliminare per me è un grosso problema, ma mi sembra di capire che è così anche per molti altri, quindi non va bene nemmeno così. :occhi_al_cielo:
:idea: Se si facesse un ibrido :affermazione: una via di mezzo tra una p.d.a. e un preliminare :domanda: che poi sarebbe un preliminare a tutti gli effetti che riporta però all'inizio l'offerta del proponente :shock: pensate sia fattibile? :domanda: :affermazione: :domanda:
Ovviamente va pensata, strutturata, organizzata e redatta per bene, con l'apporto di tutti gli interessati. :affermazione:
E poi finalmente al rogito! :stretta_di_mano:
:D
Ho detto una ca....ta? ;)
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ammazza checcasino...fossi un utente a sto' punto prima di firmare mi faccio benedire :risata: ...
una bella proposta...tutte le verifiche tecniche sull'immobile!
un bel preliminare ( dopo 5-10 giorni )..tutte le verifiche legali/fiscali sull'immobile!
Al preliminare tutti gli acconti si trasformano in caparre confirmatorie...tutto verificato=nessun problema
se poi problemi verranno e tu il tuo lavoro l'hai fatto in maniera scrupolosa,se li smazzera' un giudice..un avvocato o chi per esso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto