O

Oris

Ospite
esatto: proposta (pre-contratto nel quale è in gioco solo una penale, sia a favore della parte adempiente che dell'agenzia, a carico solo dell'inadempiente) -> controlli (meglio se da tecnico di parte acquirente)-> compromesso (con maturazione dei diritti all'agente di provvigione) o rogito.

Nessun'altro iter è più garantista.
 
I

immpittaro

Ospite
La proposta d'acquisto con le nuove normative è uno strumento defunto, fonte di casini burocratici -legali e basta. Meglio fare solo il compromesso e farsi firmare una esclusiva da chi vende per non perderlo. Chi compra è meglio che firmi il solo preliminare per evitare casini con assegni di vario tipo e documenti di cui dopo non si sa cosa fare ( in caso voglia ritirarsi ) Tanto se vuole ritirarsi non sarà certo la proposta a fargli cambiare idea .....tanto meno se non è stata registrata ( come credo non faccia nessuno )
 
O

Oris

Ospite
La proposta di acquisto non è defunta, infatti viene usata per tantissime cose e funziona (anche se sottostà agli articoli sul contratto di agenzia in quel caso, che è altra roba a parere mio)...

Solo che è stata snaturata, un atto unilaterale non si può trasformare in un altra cosa... o nasce sinallagma o non lo è, pretendere che abbia le caratteristiche di un contratto d effetti obbligatori scrivendo su prestampati a parere mio è... pericoloso, anche pensando alle caparre versate (1000 - 5000 euro?)...

Innegabile però la sua utilità, se costruita bene, con penali, non lega nessuno, ne proponente ne venditore, se non nei limiti della cifra accettata come corrispettivo del recesso dalle trattative.

La proposta non è uno strumento per avere subito il diritto alle provvigioni, ma uno strumento che permette di aprire una trattativa con qualcosa di più concreto della stretta di mano, olte a presentare la caratteristica non trascurabile di mettere per iscritto oltre alle cifre anche tempi, modalità ecc...

Prima di lasciarsi andare a facili commenti, dire "fare subito il compromesso è meglio" è una ovvietà immane, resta il fatto che io personalmente col casso che mi attiverei mettendo in campo tecnici ecc senza qualcosa di scritto che rafforzi l'impegno, con il rischio di accollarmi spese per costruire un compromesso che la controparte può fare o non fare senza alcuna conseguenza... e ancora di più col casso che firmo un compromesso senza aver fatto una rtn...

Inoltre, riflettendo solo un secondino di più, in molti casi le banche vogliono ua scrittura per avviare la pratica di mutuo....

Ora cerco di non intrvenire più, non posso scrivere su immobilio ogni volta le cose che ho gia scritto anni fa altrove da capo... rischio il rincitrullimento... :^^:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ammazza checcasino...fossi un utente a sto' punto prima di firmare mi faccio benedire ...
una bella proposta...tutte le verifiche tecniche sull'immobile!
un bel preliminare ( dopo 5-10 giorni )..tutte le verifiche legali/fiscali sull'immobile!
Al preliminare tutti gli acconti si trasformano in caparre confirmatorie...tutto verificato=nessun problema
se poi problemi verranno e tu il tuo lavoro l'hai fatto in maniera scrupolosa,se li smazzera' un giudice..un avvocato o chi per esso.

Esatto... Un utente rischia di spaventarsi per niente. E' il professionista che conta non l'iter. Non creiamo problemi che NON esistono: già ce ne sono a sufficienza.... :stretta_di_mano:
 
P

paolog

Ospite
Oris ha scritto:
Ora cerco di non intrvenire più, non posso scrivere su immobilio ogni volta le cose che ho gia scritto anni fa altrove da capo... rischio il rincitrullimento... :^^:

Oris fatti pagare così ti ascoltano! ;)

Dopo numerosi consulti, sovente a titolo ONEROSO, con notai, avvocati specializzati in diritto immobiliare, agenti immobiliari, consulenti vari per la redazione e l'utilizzo di "proposte d'acquisto immobiliari" posso testimoniare che quanto indicato da Oris è lo "stato dell'arte" per agente immobiliare, parte venditrice e parte acquirente con il massimo vantaggio e la massima tutela giuridica di tutte le parti (rileggete i suoi messaggi perchè solo in questo thread dice TUTTO il necessario per la miglior proposta d'acquisto).

Tutte le altre strade sono giuridicamente "deboli" e/o invalide e/o passibili di "invalidazione", oppure "scorciatoie" per arrivare alle provvigioni che però non tutelano pienamente e pariteticamente entrambe le parti.


Paolo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto