dalele

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Beato chi vive di certezze, ognuno delle proprie ovviamente..

In un "mondo ideale" il percorso sarebbe quello di una lettera di intenti, espressamente non vincolante, seguita da una eventuale comunicazione del venditore di assenso/disponuibilità a proseguire le trattative. Si configura quindi una "puntuazione" di contratto. In caso di ripensamenti si rimane nell'ambito della cd. "responsabilità pre-contrattuale", che non è comunque poca cosa.
In questo mondo è purtroppo necessaria la proposta.
Qual'è la migliore?
Forse ad oggi quella con "penitenziale" - preliminare - rogito.
Anche questa forma però (caro Oris :) ) non è esente da critiche, soprattutto perchè le famose "verifiche" si fanno tra proposta e preliminare "vero". In caso di penitenziale l'inadempiente non rischierà l'esecuzione in forma specifica, ma rischia comunque il doppio della caparra a causa di sopravvenuti impedimenti alla compravendita, da lui spesso ignorati (condoni, agibilità, ipoteche, pignoramenti, prelazioni, ecc...).
Quanto si rischia meno con la penitenziale?
Non si incorre nell'esecuzione del contratto (ma CHIla chiede, davvero?), ma i rischi economici non sono molto diversi.
Una soluzione potrebbe essere quella di formulare proposte con assegno a deposito e condizionate alla veridicità di quanto dichiarato dai venditori nella proposta stessa circa i temi urbanistici/edilizi, ipotecari, ecc...
Si stabilisce un termine entro il quale il venditore deve produrre idonea documentazione (ipocatastale, tecnica, condominiale, ecc..) e solo nel caso in cui si confermi quanto dichiarato la proposta è un vincolo (con penitenziale) in caso contrario è risolta con restituzione del titolo. le parti potranno poi formularne una nuova alla luce degli elementi emersi.

Sicuramente
 
O

Oris

Ospite
No, rischia non il doppio della caparra, ma la penale (cioè il corrispettivo del recesso) SOLO se ingiustificato.

Se invece fosse impossibile proseguire perchè le difformità non lo consentono nessuno rischia nulla forchè il tempo ;), infatti si promette che siano in regola al rogito se sanabili ma si prevede la possibilità di recedere senza danno se non fosse possibile, oggettivamente, proseguire arrivando a un contratto ad effetti reali o obbligatori per la presenza di difformità o di modificazione dei beni di cui in proposta... ;)

:^^:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
DALELE quello che dici tu lo sto' "inventando" io, Oris usa il pre-contratto con (in aggiunta) l'esenzione della penale "se non è rogitabile secondo la 47/85" .....tra l'altro clausola inventata da me :D e mandatagli per mail, durante un confronto via mail con anche l'amico Robertos....ma ovviamente è frutto di tutti, quella clausola.....Oris maledetto, mi dici allora che ne pensi del penitenziale, intermedio confirmatoria e rogito?.....maledetto sognatore :D :D :D :D
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
non so' se avete notato, sto' "inventando" io la proposta in compromesso-penitenziale e gia' danno i meriti a Oris..........che mondo ingiusto :triste:

....Oris, diciamo la verità, sono meglio dell'ufficio legale Fiaip :ok:
 
I

immpittaro

Ospite
Una domanda: ma di proposte ne parlate solo o le fate anche? come sta iniziando il 2010? Che previsioni fate? non potrebbe essere secondo voi che più delle novità dall'europa ci possa far morire un mercato che in Italia ha dato il massimo e che ora è destinato solo a diminuire???
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Le proposte per fortuna si scrivono anche ora, il motivo per cui si cerca di migliorarle è per evitare costose e eterne cause legali sul merito di cosa sia stato firmato.
Il fatto che magari se ne scrivano una o due in meno agevola sul tempo da dedicare a questa cosa ;)
 

casabella

Membro Attivo
Agente Immobiliare
DALELE quello che dici tu lo sto' "inventando" io, Oris usa il pre-contratto con (in aggiunta) l'esenzione della penale "se non è rogitabile secondo la 47/85" .....tra l'altro clausola inventata da me :D e mandatagli per mail, durante un confronto via mail con anche l'amico Robertos....ma ovviamente è frutto di tutti, quella clausola.....Oris maledetto, mi dici allora che ne pensi del penitenziale, intermedio confirmatoria e rogito?.....maledetto sognatore :D :D :D :D

@ Seroli ed Oris:
vista la competenza e la disponibilità dimostrata, appena avete messo a punto questo 'capolavoro',
saremo lieti di condividere le vostre 'proposte-non-proposte'!!! ;)

Barbara :fico:
 
O

Oris

Ospite
Impittaro esistono i cicli, e durano anni, tu dovresti averne visti almeno uno intero... poi per il tempo, esistono anche agenzie strutturate, io per esempio posso permettermi di avere tempo... di proposte se ne fanno molte anche adesso, il problema è chiuderle!!! :disappunto:

La partita del futuro la si gioca sull'organizzazione della struttura e sulle persone, l'unione del vecchio con il nuovo, a parere mio, ci sarà meno trippa per tutti e alcuni smetteranno, altri invece comincerano e amgari porteranno idee nuove e nuovi sistemi, come sempre esistito.... c'è solo da scegliere se si vuole analizzare cosa si fa e cosa si farà o se rimpiangere quel che fu e temere il futuro aspettando passivamente...

Oggi ho goduto molto a fare una consulenza a un cliente e fargli vedere sul amxi schermo che di quello che mi ha richiesto lui potevo offrirlgi la scelta tra 90 case... ;)

Le abbiamo "visitate in agenzia", segnando via via nella scheda cosa interessava per una prima cernita, e poi passato a un collega per fare l'appuntamento (se no i miei collaboratori quando guadagnano se li faccio io?)... basta forse vedere le cose in modo ... diverso?
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
casabella ha scritto:
DALELE quello che dici tu lo sto' "inventando" io, Oris usa il pre-contratto con (in aggiunta) l'esenzione della penale "se non è rogitabile secondo la 47/85" .....tra l'altro clausola inventata da me :D e mandatagli per mail, durante un confronto via mail con anche l'amico Robertos....ma ovviamente è frutto di tutti, quella clausola.....Oris maledetto, mi dici allora che ne pensi del penitenziale, intermedio confirmatoria e rogito?.....maledetto sognatore :D :D :D :D

@ Seroli ed Oris:
vista la competenza e la disponibilità dimostrata, appena avete messo a punto questo 'capolavoro',
saremo lieti di condividere le vostre 'proposte-non-proposte'!!! ;)

Barbara :fico:


Volentieri, ma la cena la offri a me e allo spalti....Oris è piuttosto latitante.. :D
 
I

immpittaro

Ospite
Caro Oris,
di quelle 90 case quante ne hai in esclusiva?? Sono ottimista, forse il 2%??
Quanto potrai godere quando il cliente ti dirà che magari vuole proprio quella che è in trattativa con un altra agenzia o magari il proprietario è un c....ne che non vuole saperne di accetare un ribasso di prezzo??
Vedi io sono stanco di stare in balia delle assurdità della gente e per questo anche un po' disamorato.
Comunque almeno le tue parole un po' mi aiutano... ciao

Alessandro Pittaro iscr. ruolo 846 ( speriamo tolgano l'incompatibilità cossi femo anca calcosa altro )
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto