rerossi50

Membro Attivo
Privato Cittadino
1) ok.
2) non so se sia possibile farla diventare parte comune condominiale; meglio sentire il tecnico.
3) di fatto, state gia usufruendo del box , quindi non vedo cosa possa cambiare firmando un contratto di comodato.
Penso che al costruttore convenga vendere, anche per questioni fiscali ( cioè per non dover pagare imposte per un immobile per lui inutile).
Grazie Francesca63 .. per il punto 2) Ok in effetti sottoporrò la cosa al Professionista.
per il punto 3) la necessita di poter disporre, come Condominio, di tutto lo spazio del box (oggi in parte utilizzato dal Costruttore come deposito materiale) deriva dalla necessità di dover inserire una ulteriore vasca di raccolta di acqua piovana per potenziare la riserva d'acqua ad oggi insufficiente per poter garantire, nei mesi estivi, l'irrigazione del giardino. Certo anch'io ho il dubbio che il Costruttore preferisca disfarsene per i motivi da Te indicati. Comunque proveremo a sondare il terreno ;) per un eventuale contratto di comodato ad uso esclusivo del Condominio.
 

rerossi50

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non ricordo il post iniziale: ma perchè il costruttore dovrebbe cedere il box gratuitamente? Lo spazio residuo, sarebbe sufficiente oggi per uso garage? o solo come piccolo magazzino?
Bastimento, la cessione avverrebbe a titolo gratuito a fronte di una atto transattivo in quanto l'attuale vasca di raccolta d'acqua prevista a suo tempo dal Costruttore si è dimostrata insufficiente rispetto alla superficie del giardino da irrigare. Così l'accordo prevede la cessione del Box al Condominio e poi a spese del Condominio si potenzia la riserva d'acqua.
Il Box difficilmente può essere venduto perchè al suo interno c'è già una vasca ad uso condominiale . Io ad esempio non lo comprerei ...
 

rerossi50

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, ritorno sull'argomento della cessione di un box privato al Condomino e dopo aver consultato un Professionista ho appreso che è possibile la soluzione di far richiedere dal Proprietario del Box (in questo caso il Costruttore) una modifica Catastale di destinazione d'uso dell'unità immobiliare da proprietà privata a unità ad uso condominiale (bene comune non censibile) evitando così sia la Delibera del Condominio sia l'atto Notarile di Compravendita evitando così tutte le problematiche annesse e connesse e relativi costi . Ho consultato anche il Notaio dove a suo tempo ho fatto l'atto di acquisto della mia unità immobiliare facendo parte del Condominio e mi ha confermato che la cosa è fattibile appunto con una pratica di modifica Catastale.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, ritorno sull'argomento della cessione di un box privato al Condomino e dopo aver consultato un Professionista ho appreso che è possibile la soluzione di far richiedere dal Proprietario del Box (in questo caso il Costruttore) una modifica Catastale di destinazione d'uso dell'unità immobiliare da proprietà privata a unità ad uso condominiale (bene comune non censibile) evitando così sia la Delibera del Condominio sia l'atto Notarile di Compravendita evitando così tutte le problematiche annesse e connesse e relativi costi . Ho consultato anche il Notaio dove a suo tempo ho fatto l'atto di acquisto della mia unità immobiliare facendo parte del Condominio e mi ha confermato che la cosa è fattibile appunto con una pratica di modifica Catastale.
Questa è bella ahahahahahahahah

Quindi secondo il tuo professionista è possibile trasferire una proprietà senza atto notarile, un genio.

Forse sfuggono 2 piccoli particolari:
1) quando si fa una variazione catastale, ci deve essere la famosa "stessa ditta" (unità immobiliare intestata a Tizio è ditta 1, i condòmini è altra ditta);
2) Un tecnico abilitato ad effettuare variazioni catastali non può sostituirsi al Notaio.

Capita spesso che alcuni tecnici che operano al catasto fanno casini credendo di essere Notai.

Mi raccomando, tienici aggiornati...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Come ho già scritto da qualche parte, a me è capitato che in una proprietà della famiglia di mia mamma (edificio costruito da mio nonno) mancava il famoso elaborato planimetrico (che ricordo essere una planimetria catastale che inquadra tutti i sub. dell'edificio), poiché edificio costruito negli anni '70.

Mio cugino doveva sistemare le carte della propria abitazione e un tecnico lo ha redatto, assegnando i pezzettini di giardino ai singoli proprietari... (battezzando i diversi sub.).

Per ora nessuno ha detto nulla e fatto obiezioni e sta bene così a tutti poichè evitare il Notaio vuol dire evitare di spender soldi, ma se un domani qualcuno vendesse, un Notaio scrupoloso non rogiterebbe... Questo poichè l'atto di provenienza non sarebbe congruente con gli attuali luoghi.

La pratica non andava fatta in questo modo: si dovevano costituire diverse aree urbane, andare dal Notaio e dividerle, e poi riaccatastarle rendendole alle singole u.i.

Nel vostro caso, se riuscirete a trasformare quell'ambiente in BCNC senza che il catasto vi faccia obiezioni sulle ditte, buon per voi tanto essendo parte condominiale non verrà mai alienata, ma dubito ci possiate riuscire (come detto, sarebbe un artifizio per evitare le spese notarili, non regolare ma tuttavia potrebbe pure andare, ovvero potrebbe non venire fuori in futuro ma SOLO perchè condominiale).

Comunque sono curioso se passa la variazione catastale, quindi poi raccontaci come andrà a finire.

PS cosa c'è che non va oggi nel mio caso? In pratica nella planimetria della casa intestata a Tizio è presente un giardino che non è di Tizio, ma di tutto il condominio...
Nel tuo caso ci sarebbe una parte di BCNC apparentemente del condominio, ma in realtà di Caio.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
una modifica Catastale di destinazione d'uso dell'unità immobiliare da proprietà privata a unità ad uso condominiale (bene comune non censibile)
Mi pare strano che si possa definire "Bene comune non censibile" un box che era censito.
Perché lo stato dovrebbe acconsentire a vedersi ridurre le entrate (seppur minime), derivate da quel box ?

E anche a me pare strano che si possa attribuire la proprietà di un box al condominio, senza formalizzare la cessione della proprietà con atto notarile.
Attendiamo sviluppi.
 

rerossi50

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi pare strano che si possa definire "Bene comune non censibile" un box che era censito.
Perché lo stato dovrebbe acconsentire a vedersi ridurre le entrate (seppur minime), derivate da quel box ?

E anche a me pare strano che si possa attribuire la proprietà di un box al condominio, senza formalizzare la cessione della proprietà con atto notarile.
Attendiamo sviluppi.
Brina82, Francesca63 sulla possibilità di poter fare la modifica catastale (su richiesta del Proprietario dell'unità immobiliare) da box di proprietà privata a parte Condominiale ho consultato oltre al Professionista anche il Notaio che mi ha detto che la cosa si può fare ... Ma viste le Vostre perplessità proverò a consultare anche un altro Notaio. Grazie per le Vostre risposte ..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto