maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non è assolutamente vero..... se hanno fatto una cambio di destinazione d'uso, con una DIA o SCIA, non vengono rilasciate altre agibilità, e non ci sono nemmeno oneri da versare per differenza, perchè l'ufficio (A10) paga di più ed è già stato versato all'epoca (non di certo viene restituita la differenza)..... certo a meno che non siano avvenute modifiche sostanziali e forometriche.......
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' che adesso i periti si inventano di tutto e per mostrarsi zelanti nei confronti delle Banche chiedono anche cose che non esistono...
Se però vi mettete d'accordo col proprietario e incaricate un bravo tecnico che dimostri alla banca che quel documento NON è necessario, magari tutto si aggiusta...e non hai bisogno di ritirarti.

Silvana
 

galaverna

Nuovo Iscritto
Sulla proposta era indicato il cambio d'uso da fare a carico del proprietario,questo cambio d'uso non è stato ritenuto valido dal perito della banca (mancanza di bagno finestrato anche se anche sulle case nuove di bagni non finestrati ma con areazione forzata ce ne sono parecchie...). Ho sempre più l'impressione che,ai tassi d'interesse di allora, per la banca non fosse conveniente concedere il mutuo e questo "escamotage" sia servito a prendere tempo sapendo che i tassi d'interesse erano in rapida risalita (si tratta di un mutuo a tasso fisso che ora sarebbe molto meno conveniente). Inoltre hanno operato in maniera estremamente maldestra,facendo una perizia come ufficio nonostante sapessero che il compratore acquistava come prima casa,salvo bloccare tutto il giorno stesso del rogito. A dir poco allucinante:occhi_al_cielo:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Beh, si può poi anche agire contro le banche, eh ???!!!!

Una bella lettera aperta sul giornale locale con nome e situazione e vedrai che gli passa la voglia.... è ora di fargli un pò di pubblicità come si deve.....:triste:

Silvana
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non è il perito della banca a ritenere valido il cambio di destinazione d'uso ma il comune!
Come dice bagudi, è ora di finirla di subire e basta!
Fare i nomi di chi sbaglia! Le banche sono troppo sicure di se, giocando sul fatto che il cliente ha bisogno!
Non lo fanno di certo gratis, almeno lavorino come si deve!
 

pampa98

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao.
Direi che se le cose stanno come pare comprendersi dalla lettura dei post occorrerebbe un buon legale preso di comune accordo tra tutte le parti della vicenda, agenzia compresa.
Se tutte e 3 collaborassero potrebbero inchiodare la banca alle sue responsabilità o almeno l'assicurazione del perito che a mio avviso se il comune non ha trovato nulla da dire non può sostituirsi allo stesso nella valutazione di un iter amministrativo già perfezionatosi.
Di fatto poi se l'utente che ha scritto non volesse arrivare al rogito in presenza di vizi eventuali da attribuirsi alla responsabilità della parte venditrice non dovrebbe temere di non riprendere la caparra confirmatoria versata ma potrebbe pretenderla doppia e chiedere eventuali danni ulteriori.
Ma tutto questo va visto alla luce delle carte e con l'ausilio di un buon civilista esperto.
 

galaverna

Nuovo Iscritto
Grazie delle risposte,rimango sempre più dell'idea che tutto sia stato fatto per prendere tempo da parte della banca evitando di stipulare il mutuo a tasso fisso con le ottime condizioni a suo tempo concordate:rabbia:
Sono passati quasi due mesi dalla perizia negativa e non abbiamo ancora in mano la liberatoria,sembra di essere in un circolo vizioso in cui tutti ci perdono tranne la banca...:occhi_al_cielo:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Perchè non ti rivolgi al Garante della Concorrenza e del Mercato e segnali i comportamenti scorretti della Banca ???

In queste situazioni, siccome il cittadino è come Davide contro Golia, se ci si può appellare a qualcuno che riconosca i nostri diritti, credo che sia necessario farlo, anche se costerà fatica, pazienza e molte inc.........re.

Silvana
 

wilmina

Nuovo Iscritto
ma cosa si può fare invece se è stata firmata una proposta d'acquisto senza vincolarla al mutuo e la banca ha dato esito negativo??
devo chiedere qualcosa per risolvere il contratto??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto