1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Roberta43

    Roberta43 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    La situazione è questa: documentazione per mutuo online da spedire fra una settimana (non è pronto il geometra) Oggi ho fatto preliminare con caparra confirmatoria e rogito il 4/07.
    Documentazione quasi completa, manca il disegno (non so come si dice) di una parte di giardino condominiale (180mq) che diventa di mia propietà in accordo con l'altro inquilino. Il geometra l'ha segnalato sul compromesso e colorato sulla piantina perimetrale della casa i 180mq di mia propietà. Manca il disegno in scala e per farlo gli occorrono 30 giorni.

    Nel frattempo,

    mi ha consigliato di spedire (fra 7 giorni) la documentazione pronta con una sua relazione giustificativa rigardante il mancato disegno del mio futuro giardino.

    Gli ho fatto presente che forse era meglio inviare TUTTA la documentazione completa per non rischiare un fermo dell'istruttoria e slittamento al mese successivo. Lui gentilissimo, mi ha fatto capire che prima spedisco la domanda prima vengo a sapere se ottengo il mutuo. (eh! cosa ci vuoi fare è un mutuo un pò borderline :))

    Dubbio :/
    se l'istruttoria volesse propio *quel* documento pronto fra 30 giorni e non riuscissi a rogitare il 4/07 propio per la sua mancanza e non per altra causa, potrei perdere la caparra confirmatoria ?
    No perchè il venditore non ha intenzione di prolungare la data del rogito in quanto ha già altri acquirenti in lista d'attesa che gli offrono di più.



    Grazie
    Roberta
     
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Prima cosa, visto che non hai la sicurezza dell'erogazione del mutuo , hai inserito la clausola risolutiva " no mutuo risoluzionedel contratto " all'interno del preliminare ?
     
  3. Roberta43

    Roberta43 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ma certamente.

    Grazie
    Roberta
     
  4. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Allora in questo caso , almeno legalmente , nell'ipotesi in cui tu non abbia la disponibilità del mutuo entro quella data, il contratto si risolve con la restituzione della caparra e senza nessun addebito o richiesta di danni.
    Ma non fasciamoci la testa prima di essercela rotta ( nell'eventualità noi saremo sempre qui ) e intanto tanti auguri per l'acquisto.
     
  5. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Hai controllato il titolo di provenienza di questo giardino?
    Come fa il geometra ad assegnarlo a te?
     
  6. prisco79

    prisco79 Ospite

    Ma se hai questi dubbi non puoi telefonare al notaio o alla sua segretaria/assistente e chiedere se ci possono essere problemi? Almeno ti regoli.
    Io tartasso tutti :sorrisone:, consulente mutuo, notaio, agente immobiliare, perito!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina