Roberta43

Nuovo Iscritto
La situazione è questa: documentazione per mutuo online da spedire fra una settimana (non è pronto il geometra) Oggi ho fatto preliminare con caparra confirmatoria e rogito il 4/07.
Documentazione quasi completa, manca il disegno (non so come si dice) di una parte di giardino condominiale (180mq) che diventa di mia propietà in accordo con l'altro inquilino. Il geometra l'ha segnalato sul compromesso e colorato sulla piantina perimetrale della casa i 180mq di mia propietà. Manca il disegno in scala e per farlo gli occorrono 30 giorni.

Nel frattempo,

mi ha consigliato di spedire (fra 7 giorni) la documentazione pronta con una sua relazione giustificativa rigardante il mancato disegno del mio futuro giardino.

Gli ho fatto presente che forse era meglio inviare TUTTA la documentazione completa per non rischiare un fermo dell'istruttoria e slittamento al mese successivo. Lui gentilissimo, mi ha fatto capire che prima spedisco la domanda prima vengo a sapere se ottengo il mutuo. (eh! cosa ci vuoi fare è un mutuo un pò borderline :))

Dubbio :/
se l'istruttoria volesse propio *quel* documento pronto fra 30 giorni e non riuscissi a rogitare il 4/07 propio per la sua mancanza e non per altra causa, potrei perdere la caparra confirmatoria ?
No perchè il venditore non ha intenzione di prolungare la data del rogito in quanto ha già altri acquirenti in lista d'attesa che gli offrono di più.



Grazie
Roberta
 

studiopci

Membro Storico
Prima cosa, visto che non hai la sicurezza dell'erogazione del mutuo , hai inserito la clausola risolutiva " no mutuo risoluzionedel contratto " all'interno del preliminare ?
 

studiopci

Membro Storico
Allora in questo caso , almeno legalmente , nell'ipotesi in cui tu non abbia la disponibilità del mutuo entro quella data, il contratto si risolve con la restituzione della caparra e senza nessun addebito o richiesta di danni.
Ma non fasciamoci la testa prima di essercela rotta ( nell'eventualità noi saremo sempre qui ) e intanto tanti auguri per l'acquisto.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Documentazione quasi completa, manca il disegno (non so come si dice) di una parte di giardino condominiale (180mq) che diventa di mia propietà in accordo con l'altro inquilino. Il geometra l'ha segnalato sul compromesso e colorato sulla piantina perimetrale della casa i 180mq di mia propietà.

Hai controllato il titolo di provenienza di questo giardino?
Come fa il geometra ad assegnarlo a te?
 
P

prisco79

Ospite
Ma se hai questi dubbi non puoi telefonare al notaio o alla sua segretaria/assistente e chiedere se ci possono essere problemi? Almeno ti regoli.
Io tartasso tutti :sorrisone:, consulente mutuo, notaio, agente immobiliare, perito!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto