dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Con i tempi che corrono molte agenzie non fanno più tanto le difficili per accappararsi un'acquisizione, non pretendendo l'esclusiva ecc. ecc. .... ma quelle, a parere mio poche, che non richiedono conferimenti scritti sono aspramente criticate dalle altre, tacciandole di approssimazione e poca affidabilità..... Un mondo dove la parola e la stretta di mano non valgono più nulla?
Quando ci sono di mezzo i soldi...... sono rimaste poche isolate strette di mano e per chi imposta una attività lavorativa di questo tipo, non può correre dietro a questi idealismi che non gli danno da mangiare.
 

ROSFRUM

Membro Attivo
Privato Cittadino
No, è l'agenzia di tua fiducia che coordina le altre agenzie per la tua compravendita.
Ok. Questa è la formula dell'agenzia capofila che riceve incarico scritto e concorda con il venditore alcune altre agenzie che collaborano in subordine, caratterizzate da particolare forza commerciale o dislocazione territoriale, compatibilmente ai targets pattuiti. A volte si fa una provvigione su due livelli: p.es. 2% se vende da sola la capofila; 3% se il cliente arriva tramite un'agenzia in subordine. La provvigione in tal caso è incassata dalla capofila che ne rimette parte alla subordinata come da accordi reciproci.....però nel caso di cui a questo 3d c'era presunzione di un incarico scritto congiunto a due agenzie al 50%.....chissà poi come nella parte attuativa sarebbero andate le cose... tipo vende A ...senza aiuto di B .... chi prende la provvigione...
 

ROSFRUM

Membro Attivo
Privato Cittadino
mom c'è magagna. la venditrice, quando ho effettuato il sopralluogo nell'immobile, mi disse che non mi dava esclusiva perché aveva contatti anche con un'altra agenzia.
Caso ha voluto che fosse una collega che conosco e che fa parte, insieme a me. del nuovo MLS della mia città. Ci siamo accordate e abbiamo spuntato l'esclusiva tagliando fuori un franchising che tampinava la venditrice
In caso di magagna (tecnica..) riscontrata al sopralluogo o (gravame/catastale) alle visure cosa fai? Trattieni la caparra a garanzia della sanatoria?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto