pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Che gli incvoci di immobiliave.it e lo sponsov sulla maglietta della juve ti faccia lavovave di più, no? E cosa vuoi di più dalla vita? :D
 
I

immpittaro

Ospite
Il mio è un discorso a piu ampio raggio:
- le banche non finanziano (anzi ti chiedono indietro quello che ti hanno dato: e non sono pochi quelli che me lo confermano)
- il governo è in mano agli uomini delle banche quindi i tempi nn saranno brevi
- chi ha i soldi viene massacrato di tasse quindi prima di investire per mettere a
reddito ci pensa su 100 volte
- i costi pubblicitari non raddoppiano ma quasi e oltre alla crisi sono di scarsa qualità e la si deve bere da botte
Speriamo in cosa?

Non so aiutarti Umberto.....ma forse io spero che restino solo persone come te e pochi altri che ho conosciuto " virtualmente " qui dentro...io mi sono già tolto e ti assicuro il lavoro fuori dall'agenzia è durissimo ma più corretto anche nella concorrenza di quello che è il mondo immobiliare ( non esistono scavalchi per esempio ;) )
molti sarebbe meglio si togliessero dalle balls perchè sono impreparati e arroganti....ed alcuni li trovo purtroppo anche qui dentro....rimarrebbe posto per chi merita tanto il mercato non sarà MAI più per tutti questi operatori :ok:
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Voi avete ragione: Gruppo Immobiliare.it basa i suoi ricavi in grande ed in maggior parte sugli abbonamenti delle Agenzie Immobiliari.



Vorrei poi chiudere il cerchio verso "l’inserzione da privato". Se considerate un concorrente del vostro lavoro e della vostra professionalità "il privato" è come se voi pensaste che il vostro lavoro e la vostra professionalità siano quelle di pubblicare un annuncio. Un po' poco davvero.


E' esattamente questo che ha fatto crescere a dismisura negli ultimi anni il numero degli operatori immobiliari: basta pubblicare un'annuncio e si vende.

E su questo sono fioriti una moltitudine di cartacei specializzati (prima) e portali immobiliari (durante e dopo) che si sono ingrassati alle spalle delle agenzie. Pubblicisti e webmarketing a cui nessuna grande azienda (Fiat, Barilla ecc.) avrebbe mai dato loro nessuna campagna pubblicitaria ma che ospitando agenzie immobiliari hanno trovato pane e companatico.

E ora come ringraziamento ci affiancano gli annunci da privato, che paga 0 e si vende da solo l'immobile sberleffando l'agenzia sotto casa.

Complimenti.

ps. sbaglierò, ma come ho già scritto in altri post, internet rischia di essere la pietra tombale dell'attività immobiliare favorendo quella, che sussurrata a mezza voce e sull'onda della crisi economica, si affaccia nel panorama: la DISINTERMEDIAZIONE!
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Non mi risulta che basti pubblicare un annuncio per vendere. Se è così siete effettivamente di troppo ed è un BENE che vi estinguiate al più presto, di corsa, sparire, rauss.
Io che non vi stimo di certo, e si vede, riconosco e so (basta guardare il mondo) che non è così.
Ma ritengo anche che se uno lo pensa probabilmente ha ragione, almeno nel suo caso. ;)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non so aiutarti Umberto.....ma forse io spero che restino solo persone come te e pochi altri che ho conosciuto " virtualmente " qui dentro...io mi sono già tolto e ti assicuro il lavoro fuori dall'agenzia è durissimo ma più corretto anche nella concorrenza di quello che è il mondo immobiliare ( non esistono scavalchi per esempio ;) )

A tutti gli AI che fanno questo mestiere da 15-20 anni o più cosa diciamo? Bisogna adeguarsi, ma bisogna anche che ci mettano in condizione di lavorare...


molti sarebbe meglio si togliessero dalle balls perchè sono impreparati e arroganti....ed alcuni li trovo purtroppo anche qui dentro....rimarrebbe posto per chi merita tanto il mercato non sarà MAI più per tutti questi operatori

hai centrato un punto importante: non ce n'è piu x tutti. La crisi ha un solo effetto positivo: fa una selezione, oggigiorno durissima, che però è ormai indispensabile perchè siamo troppi
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Troppi chi?
Troppi i 100.000 agenti immobiliari?
O troppe le 36.000 agenzie immobiliari?

Secondo me - come spesso succede - non è una questione di numeri, ma di merito e di competenze.
Il problema non mi sembra l'esubero, ma la scarsa qualità offerta dal comparto. E ci metto tutti: Lavoratori, enti, associazioni ed aziende. Nel comparto più importante del paese ci lavora il tasso di laureati più basso d'Italia.

Gente che bada solo a fare il massimo numero di sacchi di soldi passando sopra a qualsiasi regola morale, etica e di profitto. Questo da 50 anni.

Io credo che al momento ci sia andata fin troppo bene. Stiamo esistendo ancora perchè siamo in Italia. E certi fenomeni possono accadere solo da noi.

La verità è che non meritiamo di esistere. Siamo una contraddizione in un settore contraddetto. Cercare logiche di mercato in un luogo simile è illogico.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Si, vero, il fatto che siete comunque troppi (che è innegabile) passa in secondo piano rispetto alle questioni che poni.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Troppi chi?
Troppi i 100.000 agenti immobiliari?
O troppe le 36.000 agenzie immobiliari?

Si.
Fai un rapporto fra totale compravendite e numero operatori: mediamente non potremo piu (nemmeno) sopravvivere.
Il resto lo quoto per intero...

Ma stiamo andando OT?
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma si che saremo troppi. Ma non è *il* problema.
Quando un'azienda duplica i prezzi e può farlo senza temere ritorsioni (ovviamente mi riferisco ai consumi e non altro) sul piano delle vendite, si capisce che il problema non è di numeri. Anzi, se fossimo la metà, i prezzi sarebbero quadrupli. Perchè qui mi pare si applichi una logica di bilancio.

Abbiamo quel che ci meritiamo. Gli altri hanno solo il merito di aver capito quello che siamo (e soprattutto quello che non siamo).

Lo saremo? Speriamo.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Fai un rapporto fra totale compravendite e numero operatori: mediamente non potremo piu (nemmeno) sopravvivere.

In un libero mercato non ci sono problemi di quote. E' evidente che i più bravi faranno più compravendite dei meno bravi, i quali sotto la soglia di sopravvivenza chiuderanno.
Se siamo così tanti è perchè al momento riusciamo a pagare l'affitto. Quindi non siamo troppi, siamo giusti. Giusti in relazione al mercato.

Può darsi che saremo la metà o il doppio tra tre anni. Dipende dal mercato.

Cerchiamo di non dimenticare i fondamenti di qualsiasi lavoro al mondo.

immobiliare.it prospera perchè le agenzie gli pagano il canone. Anche questa è una logica di mercato che premia immobiliare.it.
Se le agenzie smettessero di pagare il canone, immobiliare.it sarebbe costretta a cambiare strategia commerciale o comunicazione e/o prodotti.

Mercato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto