Mattepnp

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
Ho appena acquistato casa e mi ritrovo a dover fare qualche ammodernamento all'appartamento,quale:
  • Sostituzione finestre da legno a PVC
  • Modifiche all'impianto elettrico (passaggio nuovi cavi nelle guaine preesistenti, sostituzione quadro elettrico generale, aggiunta e modifica di alcune prese)
  • Sostituzione sanitari bagno
Contattando un geometra mi ha detto che sostituendo il materiale degli infissi si ricade in manutenzione straordinaria e quindi dovrò farmi aprire da lui una pratica(non so se CILA o SCIA), con la quale avrò diritto alla detrazione(ovviamente effettuando i pagamenti nei modi previsti per legge) per infissi-lavori-mobilio..altrimenti potrò accedere alle detrazioni solo per gli infissi, tramite iscrizione all'ENEA, 'perdendo' così mobilio e altri lavori..
1)E' così o posso evitare il geometra e relativo onorario?
2)Per il bagno farò i lavori per conto mio, in che modo potro avvalermi delle detrazioni?
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
Puoi evitare il geometra, se vuoi.
Sono tutti lavori di manutenzione ordinaria. E' invece corretto quanto riferito sulle detrazioni: se si tratta di manutenzione ordinaria, non apri nessuna pratica ma puoi detrarre solo la sostituzione infissi tramite comunicazione all'Enea
 

Mattepnp

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Puoi evitare il geometra, se vuoi.
Sono tutti lavori di manutenzione ordinaria. E' invece corretto quanto riferito sulle detrazioni: se si tratta di manutenzione ordinaria, non apri nessuna pratica ma puoi detrarre solo la sostituzione infissi tramite comunicazione all'Enea
In buona sostanza mi conviene aprire la pratica almeno avro dirittto alle altre detrazioni..sempre che il geometra non mi chieda un capitale..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto