U

Utente Cancellato 76508

Ospite
l'appartamento è risultato non conforme in sede di compromesso? Praticamente il geometra precedente aveva falsificato la planimetria...

Grazie per il Vostro aiuto
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Credo che per l’agente, essendo stata falsificata la planimetria, fosse impossibile riconoscere la non conformità.
Quindi, a meno che fosse consapevole della “falsificazione”, non ha alcuna responsabilità e la provvigione è dovuta.

Il venditore risultato inadempiente (se l’immobile non sarà “sanato” entro il rogito), dovrà risarcirti i danni ; o versandoti il doppio di eventuale caparra, o pagando tutti quelli subiti e dimostrabili, provvigioni dovute comprese.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non si comprende quale sorta di responsabilità debba o possa avere l'agente immobiliare in questo caso specifico; conseguentemente la provvigione gli è comunque dovuta.

Sarà il proprietario dell'immobile, nel caso in cui divenisse inadempiente, a dover raddoppiare la caparra da te versata, e in tal modo a risarcirdi del danno subito e dei costi da te affrontati (provvigione dell'agente compresa).
 
U

Utente Cancellato 76487

Ospite
Se tu hai mostrato interesse in base ad una planimetria non rispondente al vero e l'Ai non sapeva niente (e molto probabile non sapeva niente) la provigione è dovuta in ogni caso.

Poi sul discorso di sanare l'immobile bisogna vedere.

La planimetria "falsa" fa parte di una relazione tecnica per compravendita? O è qualche richiesta di sanatoria o altro ancora?
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
l'appartamento è risultato non conforme in sede di compromesso? Praticamente il geometra precedente aveva falsificato la planimetria...

Grazie per il Vostro aiuto

Il compromesso è stato firmato?

Prima del compromesso suppongo ci sia stata una proposta, è stata accettata(e mostrata l’accettazione)?

Se la risposta è positiva la provvigione è dovuta e il venditore entro l’atto dovrà rendere la conforme la piantina o darti il doppio di ciò che hai versato.

Al contrario nulla è dovuto.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Bisognerebbe capire cosa non vada nella planimetria (che suppongo essere quella catastale) dato che spesso si può rimediare senza una grossa spesa per le tasche del venditore.
Comunque è un problema del venditore rendere il tutto conforme in sede di rogito (o pagare per quello che ha promesso in vendita e non è riuscito a fornire).
 
U

Utente Cancellato 76508

Ospite
Il compromesso è stato firmato?

Prima del compromesso suppongo ci sia stata una proposta, è stata accettata(e mostrata l’accettazione)?

Se la risposta è positiva la provvigione è dovuta e il venditore entro l’atto dovrà rendere la conforme la piantina o darti il doppio di ciò che hai versato.

Al contrario nulla è dovuto.


Ciao,

praticamente in sede di compromesso l'appartamento è risultato non conforme. Io credo che un professionista debba accorgersi subito se una cucina è 2,40 oppure 2,70. Io, da privata cittadina, non sono tenuta a sapere quali sono le altezze permesse, è per questo motivo che ci si rivolge ad un'agenzia, ognuno dovrebbe fare il proprio lavoro. C'erano anche dei muretti che dovevano esserci e non c'erano, una struttura in muratura che avrebbe ristabilito il rapporto aeroilluminante che invece non c'era...
 
U

Utente Cancellato 76508

Ospite
Se tu hai mostrato interesse in base ad una planimetria non rispondente al vero e l'Ai non sapeva niente (e molto probabile non sapeva niente) la provigione è dovuta in ogni caso.

Poi sul discorso di sanare l'immobile bisogna vedere.

La planimetria "falsa" fa parte di una relazione tecnica per compravendita? O è qualche richiesta di sanatoria o altro ancora?

Ciao,

allora: quando la mia venditrice ha acquistato l'appartamento, questo si trovava già nello stato attuale e lei era ignara delle non conformità, poiché la relazione tecnica era stata "aggiustata" per farla risultare conforme. Praticamente era stato creato un soppalco di 1,80 di altezza al di sopra della cucina che era diventata 2,40. Pare che la cucina debba essere almeno 2,70, quindi il soppalco, che doveva fungere da camera da letto, sarebbe diventato di 1,50 al massimo e quindi non fruibile come stanza, ma come palco ripostiglio. Oltre a questo problema, nella camera da letto principale, avrebbe dovuto esserci un armadio in muratura, fatto per aggirare l'ostacolo del rapporto aero illuminante che però non c'era e due muretti nella cucina che non c'erano.
Io credo che a un agente immobiliare che si rispetti sia evidente che la cucina è 30 cm in meno rispetto a quanto consentito e anche che i muretti manchino ecc ecc. Altrimenti non ha senso rivolgersi a professionisti
 
U

Utente Cancellato 76508

Ospite
Ciao,

praticamente in sede di compromesso l'appartamento è risultato non conforme. Io credo che un professionista debba accorgersi subito se una cucina è 2,40 oppure 2,70. Io, da privata cittadina, non sono tenuta a sapere quali sono le altezze permesse, è per questo motivo che ci si rivolge ad un'agenzia, ognuno dovrebbe fare il proprio lavoro. C'erano anche dei muretti che dovevano esserci e non c'erano, una struttura in muratura che avrebbe ristabilito il rapporto aeroilluminante che invece non c'era...
No, il compromesso non è stato firmato e la proposta è stata fatta via email, perché abito all'estero
 
U

Utente Cancellato 76487

Ospite
La cucina può stare a 240 se la superficie coperta (il soppalco) non supera il 50% del totale della superficie della cucina la quale deve avere finestre e essere non inferiore a 9 mq.

Ma se altro tecnico ha riscontrato problemi vuol dire che non ci siamo.

Poi, secondo me, difficile che l'agente non sapesse o che molto probabilmente non annusasse "stranezze". Se poi ti ha fatto passare il soppalco da 1,5 per camera....

Da quello che ho capito hai gestito la tua trattativa via email e non hai versato né caparra e né onorario. Se non sei più convinta della casa (a ragione, per come esponi il tutto), per me non devi nulla a nessuno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto