xela

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
sono in fase di mediazione fra una settimana ce'la seconda seduta ove si discutera' nel merito, sono presenti gli altri coerede beneficiari di testamento olografo -

la situazione e' questa su sette beni della massa 3 sono andati ad un coerede in virtu' di olografo e 4 ad altro coerede mia sorella sempre in virtu' di un testamento olografo con evidente lesione della mia legittima.

la domanda e' questa come si procede alla riduzione delle disposizioni?

quali beni restano ai due coeredi e quali vanno ad integrare la mia quota, la norma del codice civile recita : Le disposizioni testamentarie eccedenti la porzione disponibile sono soggette a riduzione, per rispettare le quote di legittima-

non riesco a capire dobbiamo considerare valide solo quelle attribuzioni( dipsosizioni testamentarie) che sommate tra i due coeredi raggiungano la disponibile ( un terzo della massa) ed il resto va fuori in divisione???nel mio caso la disponibile e' 357 mila euro
quindi rientrerebbero i beni con un valore di 180 mila per due???
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Anche solo per comprendere la situazione servirebbero molte altre informazioni ; chi è il de cuius, chi sono i legittimari, chi gli eredi testamentari, ci sono state donazioni in passato, come era formata la massa ereditaria, ci sono debiti, etc...
In ogni caso, vista la situazione, ovviamente ti serve un avvocato specializzato in questioni ereditarie, che ti saprà consigliare al meglio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto