Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Stavo leggendo...
Direi che occorre fare riferimento anche al punto 1.1.4 e 1.2.0:
Per le autorimesse con numero di autoveicoli non superiore a nove e per quelle a box, purché ciascuno di questi abbia accesso diretto da spazio a cielo libero, si applicano le norme di sicurezza di cui al successivo punto 2, anziché quelle di cui al punto 3.

Poi al seguente
2.3 Autorimesse miste o isolate a box affacciantesi su spazio a cielo libero anche con numero di box superiore a nove(9) Tali autorimesse devono essere realizzate come da punto 2.1 se miste e 2.2 se isolate. 2.4 Nelle autorimesse a box, purché di volume netto per ogni box non inferiore a 40 m3 , è consentito l'utilizzo di dispositivi di sollevamento per il ricovero di non più di due autoveicoli.
 

ballando

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti di nuovo. Chiedo scusa se il mio intervento ha provocato qualche dubbio in più ma in effetti la colpa è mia per non avere indicato il decreto di riferimento per le autorimesse, ossia il D.M. 01-02-1986 e successive circolari, che ancora oggi costituisce la regola tecnica a cui attenersi. In effetti il DPR 151/2011 indica la nuova procedura per la presentazione delle pratiche antincendio ai vari comandi dei VV.F. in base alla nuova classificazione delle attività soggette ai controlli dei vigili del fuoco.Pertanto nella categoria A (pratica burocratica più veloce e snella) rientrano tutte la autorimesse fino a 300 mq. (mentre prima era fino a 9 autovetture) ovviamente considerando tutte le superfici dei box e delle aree di manovra. All'interno del D.M. invece si trovano le singole regole a cui attenersi per una autorimessa in regola (ancora oggi ci sono moltissime autorimesse senza alcuna autorizzazione dei Vigili del fuoco). Poiché la domanda di regolarizzazione con i documenti relativi è presentata e firmata dall'Am-ministratore di condominio e dal tecnico incaricato (inscritto nell'elenco apposito del Ministero degli Interni), ribadisco il motivo per cui il responsabile Penalmente della corretta conduzione ed osservanza delle regole antincendio è proprio l'Amministratore , il quale può anche decidere di chiudere l'autorimessa non in regola fino ad avvenuta regolarizzazione. Spero di essere stato più chiaro . Un saluto a tutti.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
vado a leggermi il documento e a farmi i nuovi dubbi... che ovviamente non esiterò a condividere :D

però, permettetemi di far notare che c'è una punta di follia in questo.
in pratica se ho un box da.. diciamo 20 mq non posso metterci il vespino a fianco alla smart.
però, posto di aver altezza, posso mettere 4 electra glide sopra un cayenne.
vabbeh :D
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto