eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ok e' ovvio ma e' il perito della banca, non e' richiesto da me
ovvio la banca in questo momento sta facendo una brutta figura dato che palesemente l immobile e' stato misurato male
quindi anche in un ipotetico pignoramento questa cifra non e' realistica

il perito quasi certamente è di una società esterna completamente indipendente dalla banca...
 

unheardlupo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
il perito quasi certamente è di una società esterna completamente indipendente dalla banca...
si sono di una societa' esterna della CRIF
mi ha risposto il direttore che hanno preso in carica la segnalazione e bisogna atendere

oddio, io pendolo tra brescia e verona, la tentazione è forte.
al posto tuo, se il rogito non è dopodomani comincerei a sentire la banca (che comunque monitora la qualità del servizio offerto dai provider) segnalando l'evidente anomalia.
poi senti loro se vogliono dare seguito in prima persona chiedendo chiarimenti o se devi farlo tu.
come che sia 20mq in meno, una volta confermati da planimetria catastale e misurazione "col metro" sono una enormità, a fronte di un appartamento di dimensioni normali
l'inadeguatezza delle perizia è palese ed evidente... potrebbero anche esserci gli estremi per fare causa alla società di perizia.
il rogito non e' dietro l angolo,l acquisto e' tra privati e abbiamo fatto un pre accordo la cifra pattuita era fatta tramite una perizia fatta (con tutti i mq delle stanze precise)dal proprietario e poi sono riuscito a levigare la cifra
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
il rogito non e' dietro l angolo,l acquisto e' tra privati e abbiamo fatto un pre accordo la cifra pattuita era fatta tramite una perizia fatta (con tutti i mq delle stanze precise)dal proprietario e poi sono riuscito a levigare la cifra

te lo chiedevo solo perchè i tempi di reazione di banca e/o perito potrebbero non essere brevissimi.
come che sia, considera che la perizia che - ripeto - non è fatta dalla banca ma da una società esterna e indipendente (crif, yard, reag) l'hai pagata tu; hai tutto il diritto di chiedere lumi.
questo detto, ti confermo che ALCUNI "periti" sono dei cani che se stessero a casa con il reddito di cittadinanza farebbero meno danno.
 

unheardlupo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
allora ho telefonato al perito CRIF avevo il suo numero di cellulare, gli ho menzionato di una possibile discrepanza tra i numeri rilevati e quelli reali
la telefonata e' andata piu o meno cosi.

IO. guardi ci potrebbe essere una discrepanza tra i numeri rilevati e quelli reali dell appartamento
PERITO si certamente sono stati tolti i mq dei muri
IO. guardi mancano oltre due metri da una parte e oltre uno dal altra
PERITO ma di metri quadri?
IO no di lineari, nei mq nel lordo mancano 36mq (ho fatto i conti) e sul netto 26mq
PERITO (ATTIMO DI SILENZIO)
IO se vuole le mando delle foto ovviamente non fa testo ma un modo empirico per vedere che e' impossibile che siano 785cm
PERITO a si certo mi mandi le foto che le valuto
IO ok quindi potreste tornare a fare una rilevazione?
PERITO se ci sono grosse discrepanze certamente potrebbe essere stata una rilevazione sbagliata del laser
IO non ho telefonato per accusare qualcuno era solamente per avere la certezza in un vostro ricontrollo della metratura se voi vedete degli errori nella rilevazione
PERITO si non ce nessun problema

speriamo che questa storia si risolva in fretta
 

Paolonesh

Membro Junior
Privato Cittadino
buon giorno a tutti!

chiedo delucidazioni su come comportarmi su questo fatto

oggi e' arrivata la perizia bancaria e telefonando al direttore mi ha detto la cifra via telefono della perizia, una cifra molto bassa, incuriosito ho chiesto la valutazione al metro e la cifra era congrua con le valutazioni della zona, chiedendo subito al direttore la metratura, perche con quella cifra era impossibile avere una perizia cosi bassa mi dice che la casa e' di 58mq, io subito impossibile, la casa da acquistare e' di 78mq netti piu 10mq di balconi e 6mq di cantinetta (valutate al 50%)
sono andato on-line sulla mia perizia e i numeri della metratura non coincidono per nulla con i dati reali!
su un lato mancano 1,10 metri e su un altro circa 2 metri

ora il direttore vedendo la mia planimetria di un geometra con tutti i metri precisi, vedendo le proporzioni con la visura catastale che non coincidono con i dati della perizia ha mandato un email ai periti

la mia domanda e'

avete idea di quello che puo' succedere? o di come comportarmi?

vi ringrazio
Purtroppo ma semplicemente come è successo sulla mia pelle per la casa venduta ed acquistata, l' agenzia CRIF che effettua perizie per le banche , effettua una valutazione dell'immobile senza considerare le mura perimetrali.
Poi l'immobile viene confrontato con altri 2 immobili in zona , ma non capisco il nesso tra immobili che possono sembrare simili ma ogni casa è differente.
Le altre agenzie che effettuano perizie per le banche questo non lo fanno, quindi se si ha la sfortuna di incappare nelle loro mani quello è il risultato. Purtroppo non si puo' decidere l'agenzia o il perito per evitare ( giustamente ) conflitti d'interesse.
Però non pretendo neanche una sottostima.
Posso solo consigliare di utilizzare banche che non si appoggiano a quell' agenzia che sottostima gli immobili rispetto le altre "normali " agenzie.
Un normale cittadino
 

Davidelupo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Purtroppo ma semplicemente come è successo sulla mia pelle per la casa venduta ed acquistata, l' agenzia CRIF che effettua perizie per le banche , effettua una valutazione dell'immobile senza considerare le mura perimetrali.
Poi l'immobile viene confrontato con altri 2 immobili in zona , ma non capisco il nesso tra immobili che possono sembrare simili ma ogni casa è differente.
Le altre agenzie che effettuano perizie per le banche questo non lo fanno, quindi se si ha la sfortuna di incappare nelle loro mani quello è il risultato. Purtroppo non si puo' decidere l'agenzia o il perito per evitare ( giustamente ) conflitti d'interesse.
Però non pretendo neanche una sottostima.
Posso solo consigliare di utilizzare banche che non si appoggiano a quell' agenzia che sottostima gli immobili rispetto le altre "normali " agenzie.
Un normale cittadino
La quotazione al metro quadro è ottima e solo il problema della rivelazione delle misure non torna
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto