PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
e no eh..
non voglio abbandonare il mio metodo per indicare la superficie di un appartamento.

dadi-immagine-animata-0020.gif

Quando si e' reperito il cliente giusto per quel determinato immobile tutto il resto passa in secondo piano.

Dadi, pallina, rosso o nero.

Visto e piaciuto mette fine ad ogni corrente di pemsiero.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma che te ne fai del calpestabile nella compravendita? Lo vedi l'appartamento, prendi le misure che vuoi e vedi se ci sta l'armadio della nonna.
Mi meraviglio di te Sfn, la metratura commerciale ha un costo, se poi del corridoio del Condominio non te ne fai niente, il proprietario ha sempre la sua quota.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ci saranno pure le metrature ma il catasto non é probatorio.
Il catasto non conta i mq come li contiamo noi, poi ogni collega adotta metodi diversi ho visto, anche i costruttori, uno conta i poggioli 20% l'altro 30% l'altro ancora 40%, io li conto 1/3 e se son dal 1,50mt in su 40%, i giardini 10% sino alla consistenza commerciale dell'immobile e poi il 2%, mansarda/sottotetti 50-60% dipende taverne 50%, garage 50% interrati e 60% fuori terra, parti comuni a forfait, almeno così mi han insegnato, poi alla fine conta se ti piace l'immobile.
Da noi un 2 camere soggiorno cottura vari da 52 ai 70mq calpestabili massimo, poi commerciali siamo mediamente su 80-110mq dipende, se mettessi i mq calpestabili interni della casa manco li vedono gli annunci, la gente cerca il 2 camere da 90mq nelle ricerche non sapendo che con 90mq sta cercando un 3 camere.
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma che te ne fai del calpestabile nella compravendita? Lo vedi l'appartamento, prendi le misure che vuoi e vedi se ci sta l'armadio della nonna.
Mi meraviglio di te Sfn, la metratura commerciale ha un costo, se poi del corridoio del Condominio non te ne fai niente, il proprietario ha sempre la sua quota.

ehehe mi meraviglio che tu ti meravigli.... :)
la metratura commerciale ha un costo, certo.
io mica ho detto che non la considero.
ho detto che in pubblicità inserisco anche la metratura calpestabile perchè la mia esperienza mi insegna che ai clienti quella interessa.
è un pò come il calcolo dei cavalli nei motori.
calcolare 150 cv all'albero è solo per avere dei numeri migliori da pubblicizzare ma se alla fine alla ruota i cavalli sono solo 120 che me ne frega di sapere quanti sono all'albero se tanto quella potenza per terra non la sfogherò mai? :p :D
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
ma se modifichi la puoi sfruttare: una volta che hai sbaraccato tutti i tramezzi il calpestabile cambia. Ognuno potrà fare quello che vuole del proprio commerciale, ampliando o riducendo il calpestabile
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quello che importa veramente è quello che ci può stare in un determinato spazio, e la gente non ha la minima idea di quello che significa la metratura calpestabile...

Faccio l'esempio del nuovo, dove se li porti in cantiere quando è al grezzo si mettono le mani nei capelli, pur conoscendo la metratura netta...
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se eviterebbero calcoli commerciali fantasiosi o metrature più o meno inventate.

che ne dite?

Mi piace l'idea di avere uno standard per indicare la metratura al cliente.
Non mi piace che questo standard sia la metratura calpestabile, come se i muri fossero la carta che il pizzicagnolo furbo cerca di far pagare come il prosciutto di parma.
Io voto per indicare la metratura lorda coperta dell'alloggio (tutt'al più potremmo optare per la superficie utile lorda), con indicazione separata delle superfici scoperte non ragguagliate.

80 metri quadri lordi + 40 di balcone.

Si ha una buona indicazione di che immobile andiamo a descrivere (per quanto sia possibile riassumere un oggetto complesso in due o più numeri).

Altrimenti 90 mq potrebbero essere 80+40 come 50+250 o altro... oggetti senz'altro molto diversi.

Il resto (parti condominiali, ecc...) quella sì che è la famosa carta del pizzicagnolo, e la lascerei da parte.
Fortunatamente da noi non usa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto