Sabrysole

Nuovo Iscritto
sono arrabbiata, ma mi serve da lezione! speriamo che la cosa si risolva in maniera intelligente! e che non debba ricorrere a vie legali... Saluti
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Manda una raccomandata al proprietario intimandogli la messa a norma degli impianti con relative certificazioni e minacciando la denuncia per aver contravvenuto alla legge e per eventuali danni arrecati dal mancato spostamento di residenza.

Non fidarti di approcci verbali, vai solo per scritto, minacciando di adire le vie legali.

Arriva il solito Bastian Contrario, ... non avermene.

Potresti indicare quale legge ha il proprietario contravvenuto non fornendo all'inquilino le certificazioni impianti? Benchè strano non mi risulta siano tra le certificazioni obbligatorie da consegnare col contratto: sarebbe interessante conoscere cosa è scritto sul contratto. In alcune regioni è sparita di fatto anche la ACE.

Mi preoccuperei di più della mancata indicazione degli estremi catastali: ti sei chiesta in che modo avranno mai registrato il contratto (responsabilità in solido tra locatore e conduttore) e compilato il modello 69 alla voce dati catastali?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non te ne voglio.

Ho risposto così perchè da noi vogliono tutto, ACE compresa, e all'ADE la vogliono vedere.

Se il Comune richiede le certificazioni (ma potrebbero anche essere le dichiarazioni di conformità, che non è la stessa cosa) per dare la residenza, vuol dire che qualche problema c'è.

Se no, perchè ?
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, ho bisogno di alcuni chiarimenti...
da circa 3 mesi vivo in una casa in affitto, al momento del cambio di residenza dal comune mi chiedono tutti gli estremi della casa e le certificazioni... Insisito con il padrone di casa perchè mi vengano dati i documenti richiesti. Iniziano i problemi...il padrone di casa si nega, trova mille scuse, non li trova.... chiamo l'agenzia che mi ha proposto l'appartamento, arrabbiandomi un pò perchè non facendo il cambio di residenza dovrò pagare l'IMU della casa coniguale che ho lasciato per separazione! E molto probabilmente risultando residente ancora nella ex casa coniugale mi toccherà continuare a pagare il mutuo.

Se tu hai una casa di proprietà e vivi in affitto da un'altra parte, l'IMU la devi pagare lo stesso e così il mutuo anche se sei separata.
Se prendi la residenza nella casa in affitto, la tua casa di proprietà diventerà una seconda casa per l'IMU.
Non riesco a capirti:shock:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se no, perchè ?

Siamo tutti d'accordo che ste benedette certificazioni dovrebbero essere ormai disponibili: però un conto è la sicurezza, un conto la certificazione, altra cosa la certificazione energetica.

La sicurezza degli impianti è di responsabilità dei locatori, e la dichiarazione di Conformità degli stessi li mette al riparo dalle contestazioni. Ma potrebbero non esserne più in possesso, ma potrebbe lo stesso essere a norma l'impianto.
Ecco perchè puntualizzavo l'aspetto dell'obbligatorietà per legge della consegna delle dichiarazioni di conformità impianti in caso di locazione, che finora non è così assodata.

Forse la nostra sabrysole non si è espressa in modo tecnicamente corretto:

Ciao, richiede i dati catastali ecc. e la cerificazione elettrica

ora la certificazione elettrica ... non esiste. Semmai esiste la dichiarazione di conformità o rispondenza dell'impianto elettrico. Oppure ...

Non vedo citati esplicitamente gli impianti: è quindi molto probabile siano stati chiesti i dati catastali e la certificazione energetica, che ricordo a Sabrysole non ha nulla a che vedere con l'impianto elettrico.

L'attestato di certificazione energetica (ACE) è un documento che definisce il fabbisogno energetico per il riscaldamento e il raffrescamento dell'alloggio: per un certo periodo è stato obbligatorio in caso di contratti di locazione: oggi lo è rimasto in molte regioni. I costi sono a totale carico del locatore (proprietario): anche i dati catastali devono obbligatoriamente essere comunicati al conduttore, che deve conoscerli per poter stipulare i contratti di allacciamento alle reti elettriche, gas, acqua ecc. Se l'appartamento è di gradimento, e si conferma che il comune chiede dati catastali ed ACE, io farei una verifica alla Agenzia Entrate, verificherei se il contratto è stato registrato: se non lo fosse ricorderei a Sabry che avrebbe molte frecce al suo arco:
- sanzioni per il locatore per non aver fornito la ACE
- sanzioni per il locatore per mancata registrazione
- magari anche possibilità di avere d'ufficio un canone ridotto, legato alla attuale rendita catastale, causa mancata registrazione, a fronte di una lieve sanzione per il conduttore.

Preliminarmente consiglierei di andare in un ufficio catastale (magari è presente nello stesso comune) per accertarmi su quale accatastamento abbia attualmente la casa dove abita:

Nel caso fosse abusiva, mi domando se oggi possa essere regolarmente locata.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per LIMpida: se la separazione è stata sancita con assegnazione dell'alloggio al coniuge: questo paga l'intera IMU, indipendentemente dalle quote di proprietà.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie Bastimento.
Ma anche se Sabry risulta residente ancora là e la casa é stata assegnata al coniuge perché mai dovrebbe pagare il mutuo?
 

Sabrysole

Nuovo Iscritto
Per LIMpida: se la separazione è stata sancita con assegnazione dell'alloggio al coniuge: questo paga l'intera IMU, indipendentemente dalle quote di proprietà.
Ciao a tutti, infatti... la casa non è stata assegnata a me, quindi l'IMU non devo pagarlo io ma l'ex coniuge che ci vive! Per il mutuo non so... credo verrà stabilito dal giudice... non vedo perchè devo pagare un mutuo per altri 14 anni per una casa dove non vivo più e mai vivrò!
Tornando al discorso dell'affitto... ieri ho avuto l'incontro con l'agenzia, si sarebbe dovuto presentare anche il padrone di casa...invece non si è presentato... mi hanno proposto: certificazione idrauliaca la paga il locatore (chi glielo fà è un suo amico), la certificazione elettrica la devo pagare io! Mi sono opposta! quello che posso fare è trovare chi lo fa tramite conoscenze (per pagare meno), ma di tasca mia non tiro fuori un euro in +! La proposta non è stata accettata... alchè ho elencato all'agenzia tutte le possibili conseguenze a cui andrebbe incontro nel caso decidessi di recedere dal contratto per questo grave motivo! Alla fine dell'elenco... mi è stato detto "Va bene!"... sono basita! bisogna arrivare alle minacce per ottenere qualcosa?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto