Sabrysole

Nuovo Iscritto
Buongiorno, ho bisogno di alcuni chiarimenti...
da circa 3 mesi vivo in una casa in affitto, al momento del cambio di residenza dal comune mi chiedono tutti gli estremi della casa e le certificazioni... Insisito con il padrone di casa perchè mi vengano dati i documenti richiesti. Iniziano i problemi...il padrone di casa si nega, trova mille scuse, non li trova.... chiamo l'agenzia che mi ha proposto l'appartamento, arrabbiandomi un pò perchè non facendo il cambio di residenza dovrò pagare l'IMU della casa coniguale che ho lasciato per separazione! E molto probabilmente risultando residente ancora nella ex casa coniugale mi toccherà continuare a pagare il mutuo.
L'agezia fa da intermediario fra me e il padrone... mi dicono che le spese devono essere divise a metà!
A quel punto mi arrabbio sul serio! Ma come è possibile che mi abbiano affittato una casa senza certificazione elettrica ed idraulica? perchè adesso devo sostenere metà delle spese per fare la certificazione? Non esiste. Posso recedere dal contratto per gravi motivi?
Mi sono messa pure ad apportare migliorie alla casa e adesso mi ritrovo con un pugno di mosche in mano.
Attendo un vostro riscontro sono dispertata!!!Grazie
 

Sabrysole

Nuovo Iscritto
Ciao, richiede i dati catastali ecc. e la cerificazione elettrica, che il padrone non ha (neanche i dati catastali)!non so perchè lo richiedano. a questo punto inizio a dubitare che in quella casa non ci sia l'abitabilità... è una casa di corte che è stata ristrutturata interamente dal padrone di casa... non vorrei che non abbia mai comunicato nulla al comune e facendo richiesta adesso... vogliono fare un controllo. mi sento truffata!e molto arrabbiata!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Manda una raccomandata al proprietario intimandogli la messa a norma degli impianti con relative certificazioni e minacciando la denuncia per aver contravvenuto alla legge e per eventuali danni arrecati dal mancato spostamento di residenza.

Non fidarti di approcci verbali, vai solo per scritto, minacciando di adire le vie legali.
 

Sabrysole

Nuovo Iscritto
Grazie mille per le risposte!Mi hanno chiamata dicendomi di incontrarci per chiarire la situazione. Mi hanno ancora ribadito che le spese devono essere sostenute per metà. Il colloquio avverrà anche con l'agenzia che mi ha affittato l'immobile e alla quale ho corrisposto 720€!!!in caso receda dal contratto per questi gravi motivi posso riavere subito i soldi versati? ossia 1500€ di cauzione? e non pagare i 3 o 6 mesi di preavviso? Grazie ancora per le risposte.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non è così semplice, a meno che la proprietà sia d'accordo nel transare.

Purtroppo, dovrai fare una serie di passi legali.
 

Sabrysole

Nuovo Iscritto
Lunedi intanto andrò al colloquio così vediamo cosa mi dicono. Se non si prenderà carico dei costi delle certificazioni recederò da contratto, in quanto non potrò portare la residenza dove vivo! La sua risposta è stata: "Tu non mi hai detto che volevi portare la residenza!" e io: "Ma se uno cambia casa, la residenza secondo te dove la lascia?" per legge il cambio di residenza va fatto entro 60 gg dal cambio. io ho superato i 90! Cose assurde!!! vi farò sapere gli sviluppi.
 

Sabrysole

Nuovo Iscritto
si lo so!! se lunedi le cose non vengono sistemate, farò come mi hai consiglaito tu.
Raccomandata!!! ma poi c'è di mezzo anche un agenzia!!! Loro dovrebbero saperle queste cose!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto