Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si top vero ma a me sembra che non si parla solo di brutte esperienze con colleghi quanto ad un problema economico di provvigione ...... Tanto vale risparmiare.
 

topcasa

Membro Storico
Si top vero ma a me sembra che non si parla solo di brutte esperienze con colleghi quanto ad un problema economico di provvigione ...... Tanto vale risparmiare.
Esistono anche fra noi i furbetti...maio non voglio mischiarmi nel bene e nel male con nessuno. Ognuno risponda delle proprie azioni e si assumi gli oneri di competenza
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Già, e immaginandomi come agitato e sudato possibile acquirente che entra in agenzia, leggendo i commenti, per quanto su un forum e quindi "in amicizia" e allegria, direi che non vedo perchè rivolgermi ad un "mediatore". A questo punto mi cerco qualcuno (AI oppure altro) che dietro compenso (tanto spenderò la stessa cifra, più o meno) si sbatta e mi proponga case che possono andare incontro alle mie esigenze e possibilità. Evitandomi di sborsare soldi ad un'agenzia per mettermi in contatto con un venditore. Per esempio mi trovo il Silano della situazione (il portinaio), che sa tutto di tutti nel palazzo e nel quartiere e mi mette in contatto diretto con i proprietari che vorrebbero vendere. Magari sono anche tramite agenzia, ma non in esclusiva, quindi mi presento io da privato (o meglio, il mio tramite che pago per farsi i giri). A Milano basterebbe farsi il giro di tutti i portinai del quartiere che interessa per trovare i contatti, senza nessuna agenzia, nè provvigione. Se il mio tramite non è proprio il primo disoccupato che incrocio per strada, ma qualcuno del mestiere, mi faccio seguire fino al rogito. Insomma, gli pago magari la cifra che darei all'agenzia, ma lavora per me e ho l'idea di pagare un servizio effettivo, non una tassa quasi obbligata.
A leggere alcuni commenti sembra che comprare casa senza agenzia sia una follia....
Il senso di questo 3d da me aperto era quello di evidenziare come sia difficile per una persona dover vendere la propria casa affidandosi ad una agenzia considerando la quantità di Agenti/ Agenzie che fanno dell'abusivismo il loro pane quotidiano.
E i portinai non sono certamente agenti immobiliari.
Si è liberi sempre di scegliere a quale professionista potersi affidare...
Anche il mio vicino di casa ha pensato che la sua professione di idraulico fosse sufficiente per decidere di tagliare una trave portante del tetto per far passare un tubo della caldaia...
 

topcasa

Membro Storico
Il senso di questo 3d da me aperto era quello di evidenziare come sia difficile per una persona dover vendere la propria casa affidandosi ad una agenzia considerando la quantità di Agenti/ Agenzie che fanno dell'abusivismo il loro pane quotidiano.
E i portinai non sono certamente agenti immobiliari.
Si è liberi sempre di scegliere a quale professionista potersi affidare...
Anche il mio vicino di casa ha pensato che la sua professione di idraulico fosse sufficiente per decidere di tagliare una trave portante del tetto per far passare un tubo della caldaia...
Il vero problema è che lo stato non tutela chi lavora in regola, e lascia tutto in totale anarchia.
 

b.paola

Membro Junior
Agente Immobiliare
Esatto!!Io sono l'esempio,come cliente sono sempre stata ligia ed ho pagato le commissioni ai miei colleghi che hanno trovato per la mia famiglia terreno e casa;invece mi sono capitati clienti che pur di risparmiare pretendevano dai venditori cose assurde,vedi esempio di prima sull'accorpamento,tu cerchi di metterli d'accordosul farlo insieme ma il più delle volte vogliono solo scalare i loro costi sempre di più ed approfittarsi del venditore.Questo vale per alcuni logico non per tutti ancora qualche onesto c'è così come c'è qualche agente che non gliene frega di quello che verrà poi per il cliente e pensa solo ai soldi della provvigione.
Invece sul nostro lavoro voglio rispondere che siamo professionisti come i geometri ,gli avvocati ecc...anche se la ns categoria è commercio ,noi siamo la vetrina di cui si avvale chi vuole vendere e chi vuole comprare,ma non è vuota dietro c'è tutto un lavoro che costa tempo ,energia continuo aggiornarsi per tutelare gli interessi dei nostri clienti,controllare le carte ,il che non è facile in questa Italia ,se mi trovate una casa che catastalmente non ha problemi ,in genere risolvibili prima del rogito,vi dò una medaglia.Certo quando sono problemi che necessitano di sanatorie o condoni è un'altra storia ,ma noi siamo qui per questo per garantire che se esce fuori un problema possiamo aiutare a risolverlo ,oppure quando si parla di agricoltura ,di vendita quanti privati cittadini sanno il necessario per affrontarla da soli o con pseudo agenti improvvisati?chi vi può garantire? almeno l'agente paga un'assicurazione su cui il privato può contare in caso di danno o no?
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ottimo, sono d'accordo con te che quando uno lavora va pagato. Così come sono d'accordo, e come non esserlo, che se oltre ad aprirmi la porta e dirmi "...lì c'è la sala, lì la cucina, le tre camere, le finestre, i pavimenti...." fai tutto il lavoro di controlli, valutazioni, ecc. vai pagata in proporzione. Ma prova a rileggere in quanti post ci si aggrappa al fatto che la commissione matura "quando vi incontrate venditore-compratore e vi mettete d'accordo": questa affermazione per me significa poco più di "me ne lavo le mani, adesso sono problemi vostri". Provate a vendere meglio il vostro lavoro e la vostra immagine, chissà che più gente vede un'utilità nel vostro servizio e non un costo inutile e che è meglio risparmiare per fare bagno e cucina. E te lo dice uno che probabilmente comprerà e venderà tramite agenzia, se non decide di andare in affitto, quindi mettendo casa in affitto a sua volta, sempre con agenzia.
Ma nei miei giri, ultimamente, ho scoperto, dagli atteggiamenti verso potenziali acquirenti, che non è vero che c'è crisi nella vendita di immobili, anzi, è fastidioso quando entra qualcuno in agenzia a rompere le balle: non dico di mettermi la passatoia rossa e la banda, ma almeno salutare e chiedere se si può essere utili mi sembra il minimo sindacale per iniziare bene un rapporto. Altrimenti i miei soldi vado a buttarli da un'altra parte. O no?
 

il greco

Membro Junior
Agente Immobiliare
Professionista
Bene! Premesso che non sono un "provocatore", e premesso - inoltre- che dietro il mio avatar si nasconde una persona come tante (so che nn era rivolto a me, personalmente...);

premesso tutto questo, in piena crisi, forse con qualche schiarita, superata la "coppa oro" mangiata da Ludovica (o Federica?) e dopo aver sceneggiato con tratti da Cult Movie anni 70'-80' la coppia paonazza di sposi ed ipotetici clienti (ed ora siamo invece nel 2013-14), "tornando seri", la stessa Ludo si/ci chiede:

Il compratore si dovrebbe fidare... oppure ha ragione ad essere allibito e alla fine rivolgersi ad un franchising perchè si sente + tutelato? Ma in questo caso è veramente più tutelato? Quali vincoli e garanzie dovrebbero farlo dormire tranquillamente la notte?
Un'insegna, un ufficio possono aiutare l'incontro domanda-offerta... o sono concetti superati... meglio tutto online... e ognuno lavori a casa propria?

Il mio contributo non è finalizzato a svilire la commissione o la figura dell'AI! Tutt'altro! E' assolutamente riduttivo leggere le cose in questo modo e - soprattutto- non è quello che sostengo!

Più chiaramente, c'è chi come andrea b giustamente scrive che preferirebbe trovare qualcuno che davvero lo rappresenti, ovvero un professionista (non un portinaio, senza nulla togliere alla categoria).

Insomma, gli pago magari la cifra che darei all'agenzia, ma lavora per me e ho l'idea di pagare un servizio effettivo, non una tassa quasi obbligata.

Su questo dovreste rispondere, voi AI! Altrimenti, per citare il post di Rosa, di quale responsabilità parliamo, nel concreto? Non rispondete voi AI solo del Vs incarico, della sola vostra attività di mediazione? Insomma, quand'è che vi possiamo citare per responsabilità professionale (aiutarci a capire migliorerebbe il servizio).

Se ci sono 3 parti: venditore, compratore e mediatore, chi rappresenta gli interessi esclusivi dei primi due, dal momento che si è inserita stabilmente una terza parte, con i suoi personali interessi (la commissione, giusta, giustissima!)?

Dovreste inoltre rispondere qualcosa relativamente alla mia considerazione: non è che si voglia per caso trattare gli immobili come beni di consumo, con l'idea di abbassarne il prezzo, indiscriminatamente, fino a raggiungere la soglia di domanda?

Grazie e sappiate che la mia intenzione è solo quella di ragionare insieme a Voi.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Bene! Premesso che non sono un "provocatore", e premesso - inoltre- che dietro il mio avatar si nasconde una persona come tante (so che nn era rivolto a me, personalmente...);

premesso tutto questo, in piena crisi, forse con qualche schiarita, superata la "coppa oro" mangiata da Ludovica (o Federica?) e dopo aver sceneggiato con tratti da Cult Movie anni 70'-80' la coppia paonazza di sposi ed ipotetici clienti (ed ora siamo invece nel 2013-14), "tornando seri", la stessa Ludo si/ci chiede:



Il mio contributo non è finalizzato a svilire la commissione o la figura dell'AI! Tutt'altro! E' assolutamente riduttivo leggere le cose in questo modo e - soprattutto- non è quello che sostengo!

Più chiaramente, c'è chi come andrea b giustamente scrive che preferirebbe trovare qualcuno che davvero lo rappresenti, ovvero un professionista (non un portinaio, senza nulla togliere alla categoria).



Su questo dovreste rispondere, voi AI! Altrimenti, per citare il post di Rosa, di quale responsabilità parliamo, nel concreto? Non rispondete voi AI solo del Vs incarico, della sola vostra attività di mediazione? Insomma, quand'è che vi possiamo citare per responsabilità professionale (aiutarci a capire migliorerebbe il servizio).

Se ci sono 3 parti: venditore, compratore e mediatore, chi rappresenta gli interessi esclusivi dei primi due, dal momento che si è inserita stabilmente una terza parte, con i suoi personali interessi (la commissione, giusta, giustissima!)?

Dovreste inoltre rispondere qualcosa relativamente alla mia considerazione: non è che si voglia per caso trattare gli immobili come beni di consumo, con l'idea di abbassarne il prezzo, indiscriminatamente, fino a raggiungere la soglia di domanda?

Grazie e sappiate che la mia intenzione è solo quella di ragionare insieme a Voi.
Stai parlando di cose in cui per mesi mi sono "scontrata" con loro (coppa oro e ghiacciolo all'arancia incluso a mezzanotte... giusto per precisare le mie abitudini alimentari :innocente:).
Il problema è che non c'è una responsabilità legale. Quindi ci sono AI che fanno le verifiche sull'immobile, che richiedono perchè loro vogliono che sia conforme etc... ed in alcuni casi non accettano nemmeno l'immobile se non agibile.
Immobilio, oltre che rispondere ai quesiti di tutti i privati cittadini, permette di mettere in contatto gli AI con i compratori/venditori.

Per chi deve comprare a Milano/Roma..., ci sono AI formati e che ti aiutano per qualsiasi cosa... ti faccio un esempio: avevo un problema per delle certificazioni, 5 minuti dopo il mio post, avevo nome cognome della persona che era già stato informato della mia chiamata. E' poco?
Ho chiesto dei pareri per un pavimento... c'è chi si è premurato di chiedere ai vari costruttori e fornitori... e mi fatto avere un parere tecnico... E' poco?
C'è chi è venuto qua con la proposta d'acquisto è stata rivista gli stono state dette tutte le cose da modificare per il rogito e l'ha fatto... E' poco?
Ci sono + AI che si riconosceranno in queste mie affermazioni...

Poi ci sono anche quelli da evitare :innocente:.

Ora... se per "sconosciuti" ti trattano come se fossi il loro cliente... come pensi che si comportino con i loro clienti?
Quindi chi arriva qui dovrebbe essere avvantaggiato rispetto ad altri nell'andare ad identificare quelle persone che possono aiutare nella compravendita.

Per quanto riguarda le stime, troverai anche quelli che spendono molto per la ricerca di mercato etc...(cosa giusta se vi trovate in questioni in cui davanti ad un giudice va dimostrato il dato etc...) resta il fatto che se l'immobile non riescono a vendertelo con il prezzo che vuoi, non lo vendi.
Se qualcuno ha il problema di stime al ribasso posso fornire un geometra che le fa al rialzo moltiplicando un po' a caso... certo non fate poi i pignoli se i mq2 netti sono maggiori dei lordi ma se questo è lo scopo...
Te le paragona anche con immobili con classe energetica superiore ed impianti superiori etc... e scrive che sono identici... Quindi il mio immobile anni 80 era similare a quello costruito nel 2008.
Io ho 3 stime, le 2 degli AI sono timbrate e firmate in ogni pagina, quella del geometra ce l'ho in pdf ma fotocopiata da fax così da tagliare i link degli immobili della comparazione e senza firma... sono 9 mesi che attendo una copia con una firma... ma a quanto pare...teme che mi rivolga all'ordine dei geometri... (questo per farvi capire... )

Credo che chiunque sia contento di vendere al doppio del prezzo... prendono in %... sale anche il compenso... se a te interessa vendere vendi, se no no.
Lo stesso per comprare... non scende il prezzo come vuoi, non comperi.
 

il greco

Membro Junior
Agente Immobiliare
Professionista
Il problema è che non c'è una responsabilità legale.

bene, o meglio: chiaro!

Quindi chi arriva qui dovrebbe essere avvantaggiato rispetto ad altri nell'andare ad identificare quelle persone che possono aiutare nella compravendita.

?
Certo, la bontà del sito, non la mettevo in dubbio.
?

Grazie x il geometra, ma mi riferisco alla percezione che gli utenti hanno di voi e del mondo delle Agenzie Immobiliari in generale (mi accorgo che fatico a far navigare questo concetto, il concetto di "percezione"; si lega al tuo post! Ti chiedevi come i clienti possano meglio orientarsi...).

Credo che chiunque sia contento di vendere al doppio del prezzo... prendono in %... sale anche il compenso... se a te interessa vendere vendi, se no no.
Lo stesso per comprare... non scende il prezzo come vuoi, non comperi.

Su questo non sono d'accordo. Sono sicuro tu preferisca mediare 100 compravendite invece che 1.

Se tu potessi ridurre così - all'istante- i prezzi degli immobili in offerta, in modo che coprano tutta la domanda, anche quella parte di domanda che oggi non c'è, perché non raggiunge i requisiti (a differenza del periodo pre-crisi) lo faresti?
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Su questo non sono d'accordo. Sono sicuro tu preferisca mediare 100 compravendite invece che 1.

Se tu potessi ridurre così - all'istante- i prezzi degli immobili in offerta, in modo che coprano tutta la domanda, anche quella parte di domanda che oggi non c'è, perché non raggiunge i requisiti (a differenza del periodo pre-crisi) lo faresti?
Io non faccio l'AI io gli immobili li ho visti costruire (o ho contribuito), li ho comprati, me li ristrutturo, sono reddito, sono casa, sono investimento.
Per me l'immobile ha tante sfaccettature...
Quindi guardo spesso i siti, vedo un po' di prezzi calati, ma in alcune zone non sono calati da dire me lo svendono... e sono li ancora dopo 3 anni.
3 anni fa ho avuto una brutta esperienza con un costruttore, trovi anche 3d di riferimento, che aveva anche AI a seguito... non conoscevo ancora Immobilio e come molti ho visto un immobile per me bellissimo, dovevo comprarmi casa e ho chiesto immediatamente appuntamento. Risultato ho risparmiato non ho comprato perchè no ho avuto le adeguate garanzie, ho ristrutturato e ora con quello che non speso vado avanti a sistemare altro.

A loro conviene il meno e meglio (e lo trovi in tanti 3d), per quello che chiedono di avere il mandato con l'esclusiva. Perchè averne tanti significa che se sei serio li verifichi... quindi ci perdi del tempo... e poi l'agenzia vicina lo vende e tu tanti saluti.

Pochi ma buoni... infatti chi vende immobili di lusso o di una certa qualità è in crisi ma meno... Mentre la classe media non ha soldi e anche se abbassi il prezzo case ma non gli erogano il mutuo, siamo nuovamente da capo (e se ci sono le clausole per il mutuo, l'AI non prende le provvigioni... quindi ha messo in contatto te con il compratore, pagato per gli annunci dell'immobile sui portali, pagato riviste, volantini etc... INCASSO = 0€ )
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto