1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gino62

gino62 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ciao, dovevo lasciare l'immobile giugno2009,per finita locazione anni8 pago regolarmente il fitto, posso chiedere il rinnovo del contratto non avendo avuto,fino ad oggi luglio2010,nessuna comunicazione dal propetario se no la prima lettera di disdetta nel 2009?

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Puoi spiegare meglio? grazie

3. gino62

gino62 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    vorrei conoscere la mia posizione,cosa fare o stare in attesa del propreitario,visto che fino ad oggi silenzio assoluto.Pago il fitto per mezzo di vaglia postale,come sempre fatto e non mi stato chiesto nemmeno il 20% in piu per l'occupazione passato tutto questo tempo posso pretentere il rinnovo del contratto

4. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Il contratto se non c'è disdetta entro 6 mesi tramite raccomandata si rinnova automaticamente per altri 4 anni. Non devi fare niente....
    Quello che non è chiaro è quando fai riferimento alla prima disdetta del 2009...

5. gino62

gino62 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    la disdetta fa riferimento a sei mesi prima della scadenza giugno 2009,pero sul contratto c'è scritto durata 8 anni senza specificare 4+4,posso pretendere la validità del contratto 8+? Grazie

6. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Il contratto si rinnova di 4 anni alle stesse condizioni, ma se ti hanno mandato disdetta come fai ad essere ancora dentro? E' questo che non capisco......

A gino62 piace questo elemento.
  7. gino62

gino62 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    appunto per questo mi preoccupo non vorrei trovarmi in mezzo alla strda all'improvviso,la disdettà mi fu spedita a mezzo raccomandata in carta semplice firmata dal proprietario senza avvocato e indirizzata solo a mia moglie intestataria del contratto,posso oppormi,posso ritenere non corretta quindi non valida questa disdetta grazie e scusa se mi prolugo sa ma trovare un appartamento a napoli in affitto........

8. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    E' una regolare disdetta, on capisco come mai sei ancora nell'appartamento! :shock:

9. gino62

gino62 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    il fatto che sto ancora nell'appartamento dopo tutto questo tempo non mi da nessun vantaggio per ottenere qualcosa,posso trovarmi l'ufficiale giudiziario all'improvviso che mi intima di uscire? scusa per qualche errore tecnico, ma e la prima volta che partecipo ad un forum. sempre grazie per la disponibilità

10. antonellifederico

antonellifederico Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    ...faccio l'avvocato del diavolo... non è che stai pagando in nero? cioè, il proprietario a disdettato il contratto così da non dover essere soggetto al pagamento delle imposte :domanda:

11. gino62

gino62 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    non credo,perche e proprietaria di altri appartamenti nello stesso stabile , non so ,non sara il caso di avvocato

12. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Se non ti hanno mandato lo sfratto per finita locazione forse il proprietario non ha alcun interesse a mandarti sulla strada, praticamente sei nell'alloggio senza titolo,prova a telefonargli e chiedergli cosa vuol fare.;)

13. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Si è liberi di fare tutte le ipotesi possibili, ma dovrebbero almeno essere plausibili.

Il nostro gino dice che ha sempre pagato regolarmente con vaglia postale: non è esattamente il mezzo più adatto per pagare il canone in nero...

Da cosa ci ha riferito sappiamo che:
    la titolare del contratto di locazione ha ricevuto regolare disdetta del contratto
    il proprietario da un anno non sollecita il rilascio.

Suggerirei allora a Gino di rileggere bene la lettera di disdetta: ssarei propenso a supporrre che il proprietario abbia inviato non una richiesta di rilascio dell'alloggio, ma di disdetta del canone contrattuale; in breve propenderei nel supporre che il suddetto poteva avere una delle due intenzioni:
    - con la disdetta del canone il proprietario si riteneva libero di concordare un nuovo contratto a nuove condizioni economiche
    - con la lettera si sia voluto cautelare, ma non abbia poi ritenuto opportuno ridiscutere il canone, magari perchè la situazione economica e la domanda/offerta non sono poi così rosee ed un inquilino solvente se lo tiene caro.

Se Gino vuole effettivamente chiarezza, non ha che rivolgersi al proprietario ed affrontare la questione: mio parere è che se il proprietario dopo la disdetta non ha esplicitato le sue volontà in tempi ragionevoli, forse voleva discutere solo un nuovo canone per il prossimo periodo: è nel suo diritto ed entrambi valuterete e negozierete.

Se invece richiedesse il rilascio urgente, credo Gino avrà dalla sua il silenzio prolungato del proprietario ed avrà modo di discutere una via d'uscita congrua per entrambi.

Nessuno dei due oggi mi sembra in una botte di ferro ... senza spine. Io, non conoscendo però l'aspetto econimico, preferirei un chiarimento.

A gino62 piace questo elemento.
  14. gino62

gino62 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    gentilissimi amici, la disdetta specificava bene di lasciare l'mmobile libero da cose e persone entro il 31 dicembre 2009 e la proprietaria evasiva diceva vendo, fitto forse viene mia figlia poi silenzio assoluto, da premettere che in questo appartamento ho eseguito tutti i lavori di ristrutturazione , pavimenti,porte ,infissi , bagno e pitturazione grazie della vostra cortesia

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina