raffa85

Membro Attivo
Agente Immobiliare
l' avvalersi dell' agenzia è una scelta del venditore ed anche quella di conferire un incarico in esclusiva che crea un rapporto contrattuale tra il venditore e l' agenzia, non si puo' obbligare l' acquirente a subentrare in questo rapporto ed avvalersi del servizio, se vuole si presenta in ufficio, altrimenti spetterà al proprietario regolare il rapporto che aveva definito con l' agenzia (penale).

Finchè non verrà fatta una legge che obbliga venditore e acquirente a servirsi di un professionista, come già succede in altre nazioni, si andrà incontro a questi "fraintesi", d' altra parte se mi sento male non mi curo da solo e se devo presentarmi in tribunale mi avvalgo di un legale quindi sarebbe giusto farsi tutelare anche in passo cosi' importante come la vendita/acquisto di una casa.
 

Aran

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Finchè non verrà fatta una legge che obbliga venditore e acquirente a servirsi di un professionista, come già succede in altre nazioni, si andrà incontro a questi "fraintesi", d' altra parte se mi sento male non mi curo da solo e se devo presentarmi in tribunale mi avvalgo di un legale quindi sarebbe giusto farsi tutelare anche in passo cosi' importante come la vendita/acquisto di una casa.

Una legge in tal senso è utopia e ad ogni modo non è per un discorso di tutela che le persone si rivolgono ad un'agenzia. Salvo casi particolari, al venditore siamo noi ad offrirci a più riprese, mentre l'acquirente ci contatta per pura comodità, riservandosi poi di storcere il naso quando deve pagare la provvigione

Aggiunto dopo 5 minuti :

Sono opinioni, ma le mia sono supportate dalla legge (evidentemente chi ha scritto il codice civile era un disonesto come me), le tua sono supportate dai tuoi interessi.
Io vedo solo uno che non sa cosa vuol dire mediazione, ma con i muri non discuto. :)
Di sicuro il pensare "questa casa la vendo io" perché hai un incarico, e pensare "disonesto chi non passa da me" è sintomo di poca obiettività ma chiaramente mi risponderai che non so cosa dico perché non sono agente immobiliare. Non avete il minimo concetto di cosa sia un mediatore, ma nemmeno un briciolo e non avete nemmeno un briciolo di buon senso, a mio parere, a dire queste assurdità su un forum pubblico. Sostenere che uno che compra la casa che avete in esclusiva da solo è un disonesto perchè non dovrebbe farlo rasenta la necessità di chiamare la neuro. Spero che vi sia vietata, quanto prima, la possibilità di agire come mediatori con incarichi in esclusiva e che vi costringano, nel caso, a fare i mandatari, perché state superando i limiti.

Perchè parti con una risposta ben indirizzata al tuo interlocutore e termini il post con un plurale certamente non maiestatis?
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Perchè parti con una risposta ben indirizzata al tuo interlocutore e termini il post con un plurale certamente non maiestatis?

In rispota a uno che si rivolge a me partendo dal mio avatar rivolgendomi direttamente a me ne approfitto per rispondere a tutti quelli che la pensano come lui, che se leggi qualche posto sopra, ci sono. Perché non ti fai i cassi tua rispetto alla mia persona e invece di fare queste osservazioni sul mio comportamento non ci doni le tua sul tema?

Aggiunto dopo 1 :

Sono opinioni, ma le mia sono supportate dalla legge (evidentemente chi ha scritto il codice civile era un disonesto come me), le tua sono supportate dai tuoi interessi.
Io vedo solo uno che non sa cosa vuol dire mediazione, ma con i muri non discuto.

Questa è la parte indirizzata al singolo , come vedi autoconclusiva. Siccome non c'è solo lui a dire 'ste assurdità rispondo anche agli altri che ne condividono la posizione. Devo fare anche un disegnino?

Aggiunto dopo 1 :

come già succede in altre nazioni

Quali? Grazie.
 

Aran

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In rispota a uno che si rivolge a me partendo dal mio avatar rivolgendomi direttamente a me ne approfitto per rispondere a tutti quelli che la pensano come lui, che se leggi qualche posto sopra, ci sono. Perché non ti fai i cassi tua rispetto alla mia persona e invece di fare queste osservazioni sul mio comportamento non ci doni le tua sul tema?

Il mio parere in merito l'ho gia espresso forse sei stato poco attento, ma puoi sempre andare a rileggertelo, ad ogni modo non c'è bisogno di alterarsi e scadere nella maleducazione non è certamente un comportamento che ti rende merito così come non ti rende merito l'aver usato un plurale che lascia intendere il coinvolgimento di tutta la categoria nel tuo discorso alimentando inutili polemiche, ma forse ti ho sopravvalutato.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Il mio parere in merito l'ho gia espresso forse sei stato poco attento, ma puoi sempre andare a rileggertelo, ad ogni modo non c'è bisogno di alterarsi e scadere nella maleducazione non è certamente un comportamento che ti rende merito così come non ti rende merito l'aver usato un plurale che lascia intendere il coinvolgimento di tutta la categoria nel tuo discorso alimentando inutili polemiche, ma forse ti ho sopravvalutato.

Non sopravvalutarmi, sono malvagio, astioso e odioso. Prendimi per quello che sono :D
Detto questo, io non mi rivolgevo a te, infatti mi pare che non sei della corrente che confonde il diritto alla provvigione con il Ius primae noctis. ;)

Aggiunto dopo 2 minuti :

Questo lo ribadisco, sistemerebbe molte delle assurdità che avvengono oggi, sia nelle strade, bei tribunali e sopratutto, nei cervelli:
Spero che vi sia vietata, quanto prima, la possibilità di agire come mediatori con incarichi in esclusiva e che vi costringano, nel caso, a fare i mandatari, perché state superando i limiti.
 

talk

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vediamo di analizzare caso per caso evitando di autodefinirci bestie assennate di denari anche dove non ci spettano.
Qui il discorso è diverso il compratore non ha voluto rapporti con l'agenzia pur sapendo che la vendita dell'immobile doveva passare tramite mediazione. Dobbiamo semplicemente difendere il nostro lavoro dai cosiddetti " furbetti" senza dove essere sempre accusati di rapinare la gente.
Vi è una sentenza:

La pretesa è illegittima perché la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 1626/1983, ha stabilito che “la provvigione non è dovuta quando la parte abbia ignorato senza colpa l’intervento del mediatore”

E' vero che non vi è stato un'intervento diretto del mediatore (evitato appositamente), mettiamo pure il caso che il furbetto non abbia visto i cartelli (improbabile) ma sicuramente è stato avvisato dalla parte venditrice che vi era un'agenzia a curare la vendita. Ora vi chiedo, il furbetto, può difendersi alla richiesta di mediazione con un .. ma io non sapevo nulla dell'esistenza dell'agenzia ??? Chi è il disonesto ?

forse non avete capito!:occhi_al_cielo: il compratore ha precisato senza agenzia! quindi se voi farete di tutto per far si che lui passi attraversovoi è tempo perso! il venditore perde il cliente, voi non prenderete nulla...
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ricapitolando senza voli pindarici o filosofie inutili ma attenendoci alla realtà dei fatti ed alla legge attualmente in vigore sulla mediazione:
"Un venditore dà incarico in esclusiva ad un mediatore per vendere un bene.
Un acquirente contatta il venditore senza l'ausilio dell'agenzia.
Il venditore fà presente all'acquirente che c'è un'agenzia incaricata.
L'acquirente si propone per l'acquisto del bene precisando che non vuole avere contatti con l'agenzia.
L'acquirente accetta la proposta e conclude l'affare.
L'acquirente paga all'agenzia la penale prevista nell'incarico per aver concluso l'affare senza interpellarla."
Prassi regolare e conforme alla attuale legge sulla mediazione in Italia.
Punto.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
L'acquirente accetta la proposta e conclude l'affare.
L'acquirente paga all'agenzia la penale prevista nell'incarico per aver concluso l'affare senza interpellarla."

Il venditore, semmai,la frase sopra deve diventare:
Il venditore accetta la proposta e conclude l'affare.
Il venditore paga all'agenzia la penale prevista nell'incarico per aver concluso l'affare senza il suo intervento.
L'acquirente, giustamente e indiscutibilmente, ha fatto ciò che era in suo diritto di fare e non dovrà nemmeno esser disturbato, minimamente, da qualunque pretesa dell'agente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto