Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Sandro allora ti racconto cosa e' capitato proprio a me !
La mia agenzia visitare l' immobile ad un cliente.
Poi le prti concludono l'affare tra di loro perche' il fratello dell'acquirente conosceva il venditore.
L'acquirente mi paga la sua parte di mediazione con regolare fattura, prodotta al Giudice
Davanti a Giudice l'acquirente dichiara di aver visitato l'immobile con il mio collaboratore regolarmente iscritto al ruolo della CCIAA
Ovviamente il mio collaboratore dichiara al Giudice di aver accompagnato l'acquirente a visitare l'immobile, peraltro con le chiavi che ci aveva consegnato il venditore.
Esito della causa ??
PERSA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E sai perche' ?
Perche' non ho messo a contatto le parti.
 

puntoimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
:applauso: :applauso: :applauso: queste all'indirizzo di Antoniapalma che è riuscita a fotografare ciò che accade giornalmente.
Colleghi ma oggi chi è la persona così onesta che non cerca di scavalcarci?
La realtà nuda e cruda è questa.
Noi pubblicizziamo un immobile, un ipotetico cliente ci chiama e ci chiede la via, il numero civico, la trattabilità ......... e io penso fra di me: ma perchè a questo "Buon uomo " così interessato, non gli do pure il nome del proprietario, il suo numero di telefono, l'orario della sua disponibilità ad accogliere eventuali clienti a casa sua???????......................
Ma stiamo diventando scemi??????????
Elisabetta la prima cosa e dico LA PRIMA COSA che dobbiamo fare è proprio quello di far firmare ai nostri cliente che vogliono vedere gli immobili il FOGLIO VISITA ( chiaramente depositato presso la C.C.I.A.A di appartenenza ) che accompagnato dall'incarico firmato dal proprietario, anche se non in esclusiva, ci permette di ottenere il nostro sudato compenso di mediazione per il servizio offerto, altrimenti cambiamo mestiere.
Personalmente mi sono visto scavalcare tre volte in 5 anni di attività e tutte e tre le volte sono riuscito a ottenere la mia provvigione.
E' così che si fa, finiamola col dare fiducia ai nostri clienti. Noi lavoriamo sodo ed è giusto essere pagati.
Dobbiamo far capire con i fatti che svolgiamo un lavoro importante, un lavoro professionale. Dobbiamo far capire che il nostro compito non è più soltanto quello di accompagnare i clienti a vedere l'immobile ma quello di condurre i clienti, attraverso la nostra consulenza professionale, verso l'acquisto senza rischi, senza problemi, e senza vizi in generale. Ecco perchè è sacrosanto essere pagati per il servizio che prestiamo.
La cosa che, invecemi, fa più rabbia è quando un collega vuole scavalcarti e toglierti il mandato.
Questo è proprio da indegni.
 

puntoimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Carissimo Luciano è ormai risaputo che la giurispudenza è una materia vasta e le decisioni spettano al giudice che esprime un suo puro giudizio, ma se facciamo riferimento a ciò che dice il codice ( c.c. 1755 Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento.) , ed essendo tu un mediatore di lunga data nonchè ai vertici dell'ufficio studi e presidente onorario di FIAIP, ne conosci l'esistenza, non ci sono dubbi sul fatto che la semplice visita dell'immobile da parte del cliente attraverso il nostro operato, di per sè vuol dire anche mettere in relazione due persone ( uno che vende e uno che vuole acquistare ).
I giudici, quindi, ( chiaramente non quella parte di giudici che vorrebbero la nostra cancellazione ) dovrebbero essero chiari col fatto che la relazione fra le parti nasce già dal momento in cui noi le mettiamo in relazione a cominciare dalla visita.
Io comunque continuo a pretendere la firma del foglio visita prima di far vedere l'immobile e se qualcuno non vuole firmare io semplicemente non li accompagno a vedere l'immobile.
Sono fermamente convinto che, chi non ha scheletri nell'armadio, ti firma tranquillamente il foglio visita, chi non vuole firmare dovrebbe farci riflettere tantissimo.
 

raffaella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
roberto.spalti ha scritto:
Non sei un marziano infatti anche io faccio firmare il foglio visita però c'è un però.
Io propongo ad un cliente una casa a 500.000 e lui pur visitandola la ritiene non interessante;
Alcuni mesi dopo il proprietario mette in vendita la stessa casa a 450.000 e poi conclude a 430.000;
si può parlare dello stesso affare che gli avevo proposto io?

stai scherzando??? :shock:
In questo modo stiamo dando ai clienti l'autorizzazione a prenderci in giro!!!
Raffaella
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,
Premesso che il foglio visita è l'espediente"legale" dell'ultimo decennio ma personalmente lo trovo poco professionale,salvo che l'immobile visitato sia arredato o avesse qualsiasi oggetto del proprietario e l'agenzia immobiliare le chiavi della porta d'ingresso.
A mio avviso,quando non si ha l'incarico a vendere in esclusiva,si dovrebbe:
a)Chiedere copia atto di provenienza,planimetria catastale e visura(eventualmente farsi firmare la delega per il catasto)....
b)Inviare una raccomandata a/r al venditore per annoverarlo tra i propri Clienti inserendo i dati dell'immobile,ringraziarlo della scelta citando la provvigione verbale convenuta ed infine citare espressamente"per qualsiasi informazione generale o urgente(entro giorni 10 dalla data di ricevimento) contatti i Ns uffifci in Via..n...tel... .
c)Successivamente inviare sempre per raccomandata a/r l'elenco dei visitatori(ogni 10/15 visite)citando espressamente"hanno visitato il Suo immobile i Sig.ri:...).
E poi,speriamo bene.
Saluti
Manlio
 

raffaella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
b)Inviare una raccomandata a/r al venditore per annoverarlo tra i propri Clienti inserendo i dati dell'immobile,ringraziarlo della scelta citando la provvigione verbale convenuta ed infine citare espressamente"per qualsiasi informazione generale o urgente(entro giorni 10 dalla data di ricevimento) contatti i Ns uffifci in Via..n...tel... .

A che cosa ti serve? Quale valore ha questa raccomandata? I dati catastali dell'immobile riesci ad averli anche se non te li consegna il proprietario, la provvigione verbale vale come il 2 di picche (niente ha valore se non è scritto e firmato dalle parti) Personalmente respingerei al mittente una qualunque missiva di questo tenore...e poi perchè sarebbe poco professionale chiedere una firma sul verbale visita?
Non riesco a capire o interpreto male :domanda: Sempre di più mi sento fuori onda
Ciao Raffaella
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Raffaella,
Se il destinatario da seguito alla missiva rinnegando gli accordi presi e l'intervento dell'agenzia immobiliare si deve mollare,è marca TP(tempo perso).Diversamente si può dimostrare che il proprietario era consapevole degli accordi con l'agenzia immobiliare e dell'attività professionale svolta dalla medesima.
Poi tu,potrai regolarti come hai sempre fatt:shock:gnuno di noi imposta il proprio lavoro come ritiene più opportuno.
Manlio
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
In giurisprudenza si deve avere il presupposto di vantare un diritto.
Nell'eventuale procedimento civile intrapreso il diritto che si vanta si deve dimostrare e documentare.
Il verbale di visita garantisce sino ad un certo punto e solo per l'eventuale acquirente,considera che in giudizio deve essere ascoltato il proprietario....da spiegere in questo ambito è veramente difficile.
Manlio
 

raffaella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sì, però...non è più semplice e limpido avere tutto scritto prima??? Perdona, ma questo tipo di procedura mi sembra di un faticoso!!!
Buona domenica R.
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Hai perfettamente ragione,infatti in altri form ho consigliato di avere sempre l'incarico in esclusiva.
In questo form notavo i colleghi che scambiavano idee e consigli in merito all'argomento ed io ho partecipato esprimendo il mio parere.
Buona domenica anche a te.
Saluti
Manlio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto