Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Sandro cosa vuoi che ti dica sono rimasto anch'io sorpreso per aver perso la causa !
Anche il mio legale mi ha consigliato di non andare in appello perche' lo avremmo sicuramente perso !!
Comunque sul tema del diritto alla mediazione faro' elaborare un documento esplivativo dal prof. Zaccaria, almeno ci chiariamo le idee al riguardo.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Caro Luciano, bisogna VERAMENTE, fare chiarezza su CHI ha diritto alla mediazione, su QUANDO sorge tale diritto, sul PERCHE' sorge tale diritto. Una procedura da seguire foglio visita -proposta - preliminare - rogito - o basta anche una certa corrispondenza che testimoni l'attività di intermediazione svolta. Esiste la figura di procacciatore di affari nel settore immobilare ? Si può esercitare senza avere l'iscrizione? Le associazioni denunciano gli abusivi ? Le associazioni forniscono assistenza legale ? Sembrano domande stupide, ma un Giudice mi ha dato torto, ho perso contro un abusivo, Quindi bisogna fare chiarezza e bisogna divulgare questa chiarezza ai clienti, e per primi ne dobbiamo essere NOI consapevoli. Io devo essere certo che se agisco in un certo modo sono tutelato dala legge. Altrimenti apro un ufficio di valorizzazione patrimonio immobilare, con la figura di consulente immobiliare e vado in giro a chiedere provvigioni (quelo che è successo a me)
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E' da quando partecipo al forum che cerco di trasmettere un messaggio”i tempi sono cambiati”.
Vi rendete conto che in questo form si denuncia l'aspetto anomalo della professione che altre figure professionali non hanno,cioè non essere accettati dagli utenti.
Lavorate pensando a quale documento far firmare per non essere fregati.Perchè?Questa è la domanda da porre.
Forse se in un compravendita di euro 100000(esempio)non si pretendessero dalle parti complessivi euro 5000(esempio)oltre IVA,non si avrebbero certe preoccupazioni.
A mio avviso il professionista deve fare richieste economiche in relazione a tanti fattori,ad esempio un bravo dentista chiede 100 euro solo per la visita e poi altri 100 o 200 e così via.Perchè?Forse perchè ha studiato tanti anni e investito anche denaro nella preparazione che ha.
A buon intenditore....
Saluti
Manlio
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Manlio, dov'è il giusto? le provvigioni sono calcolate in % sulla compravendita 100.000 di contratto 3% chi vende 2% chi compra = 5.000 + IVA naturalmente 1.000.000 di vendita = 50.000, poi è chiaro che su 1.000.000 magari fai lo sconto. Ma come diceva giustamente Giorgio in un altro post, anche se vendo un box da 20.000 euro, faccio una compravendita. Però l'antitrust ha vietato un tariffario, e quindi la provvigione richiesta è contrattabile. Poi lo sai meglio di me, vi sono vendite che vanno via lisce come l'olio, ed altre che ti impegnano mesi. E allora cosa facciamo, un minimo garantito e poi in base allla trattativa ? E' una bella questione alla quale sinceramente non so dare una risposta che mi convinca
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Per Luciano, ti ringrazio per la disponibilità, sarebbe utile una sorta di vademecum con il corretto modus operandi il tutto supportato da sentenze (possibilmente della suprema corte)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Argomento che ha davvero toccato tutti, mi sento solo di intervenire in merito ai giudici, vero che bisogna sempre tener presente che documneti si producono per una causa ma haimè anni fa ho perso uan causa contro il fratello di un ben noto attore italiano (credetemi molto noto).Avevo fior fior di documentazione a mio favore, infatti per 3/4 della sentenza il giudice avvalorava la tesi della mediazione, concludendo nelle ultime 4 righe che chissà perchè non esistono i presupposti per il pagamento delle provvigioni all'agenzia.
Ci restai di sasso ma il mio avvocato ( anche qui il distinguo tra bravi e mezzecalzette) mi ha convinto ad andare in appello, senza parlare chiaramente, ma insomma per farla breve mi convinse e vincemmo in appello e stappai un bottiglia credetemi.
Il non parlare chiaro dell'avvocato era riferito al fatto che il caro fratello dell'attore aveva le mani cosidette ............. in pasta in primo grado, ma non dove si svolgeva l'appello. :D
A volte purtroppo bisonga anche vedere a chi si intenta una causa è triste dirlo ma è cosi.
Il diritto a volte è assurdo e incongruente, infatti ho appena perso una causa con un costruttore quando gli acquirenti il giorno prima dell'udienza sono venuti a pagare riconoscendo quindi la mediazione, e io non posso presentare questo fatto inchiodante contro il costruttore?? :occhi_al_cielo: Non ci capirò mai nulla delle interpetrazioni e applicazioni della legge.
Ciao Roby.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
- se accompagno Roby a vedere un immobile NON faccio mediazione e lo posso fare anche senza iscrizione a ruolo :occhi_al_cielo:
- se lui mi chiede "quanto costa?" ed io gli rispondo NON faccio mediazione e lo posso fare anche senza iscrizione :occhi_al_cielo:
- e se mi chiede "ma pensa che questo prezzo si possa trattare?" ed io gli rispondo FACCIO mediazione e lo devo fare CON iscrizione :rabbia:

... ecco perchè poi si perdono le cause .... :disappunto:

Probabilmente l'unica soluzione sarebbe quella di togliere la possibilità di fare "promozione e valorizzazione immobiliare", che già dal nome appare per quello che è: un'attività ambigua e fumosa!

;)
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Maurizio tra i documenti che ho depositato all'interno del Forum puoi trovare un importante relazione del prof. Zaccaria con la quale vengono chiariti molti aspetti degli obblighi di iscrizione al Ruolo in base alle attivita' e alle mansioni svolte all'interno della agenzia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto