biagino

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
x rosa..

il preliminare era ok per la parte acquirente

e tutto sommato li x li anche per me perchè io ero andato a firmare x 146. poi l'assegno a me di 20000 di cui 5000 da ridare all'agenzia la quale è sobbalzata alla mia richiesta di fattura..

mi hanno mandato via con i venti dicendomi poi i 5000 ce li darai....

ma chi ti manda via oggi con 5000 euri in più???
 

biagino

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ultima cosa...

il fatto che l'acquirente abbia in mano una proposta d'acquisto scritta a 150000 e a me non è mai arrivata se non l'ultima offerta telefonata a 146 credete non valga nulla in giudizio?

ammetto un po' d'ingenuità da parte mia ma questi sono da IENE/STRISCIA LA NOTIZIA
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ciao @biagino ,
poiché, converrai con me, la "normalità" dovrebbe essere che l'agente immobiliare venga pagato, l'accordo secondo il quale quest'ultimo avrebbe operato senza alcun compenso da parte tua, dovrebbe risultare da una particolare scrittura, che avreste dovuto sottoscrivere almeno contestualmente all'accettazione della proposta.
Qualsiasi giudice, salvo dimostrazione di un patto contrario, non darà per buono un presunto accordo verbale a "O" commissioni!

In merito all'entità della mediazione, il codice civile, stabilisce che il metro per la determinazione della mediazione sia in primo luogo l'accordo tra le parti ed, in assenza di accordo, quello stabilito dagli usi e dalle consuetudini locali.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
nessuna come detto sopra....

la truffa, anche per l'acquirente, sta nel fatto che lui ha fatto un offerta scritta di 150 ma a me è giunta "limata" e verbale a 146.

possibile che, come dice il collega sopra, io debba veramente pagare?

io sfido che un giudice possa avallare un compenso per mediazione di un app.to di 150.000 pari ad oltre € 12000...

..Secondo me sarebbe cosa buona e giusta guardare solo nelle proprie tasche e non in quelle altrui.
!46K ti andava bene no...? senza poi nulla da corrispondere.

150 meno quattro fanno 146. Che ti frega del residuo..?
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Lo sbaglio del nostro collega è di aver operato senza mandato scritto o verbale in relazione alle sue competenze, normalmente nessuno lavora per niente, e di questo me ne può dar atto.

Che abbia previsto una provvigione del 5% con l'acquirente, questo fa parte della trattativa, non troppo chiara nel suo caso, ma pur sempre un accordo tra le parti.

Non cerco di dare una ragione a nessuno, tanto meno alla poca chiarezze di questa trattativa, ma credo, forse a torto, che chi lavora debba essere pagato, se poi gli accordi erano diversi, allora mi scuso.

Siamo alla proposta e "ai ferri corti" per trattare, sia per quanto riguarda il corrispettivo a parte venditrice sia per il compenso delle mediazioni; Quindi la questione incarico è superata.

Al ns. amico biagino chiedo perchè mai non si voglia riconoscere le provvigioni, come se questo lavoro fosse dovuto.

146 voleva 146 ha avuto

L'errore del collega (ma ne dubito e biagino poi se vuole ci dirà) è stato non far sottoscrivere un bell' autografo ad accettazione del numero 146
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
gia' forse qua il mio sbaglio...

tuttavia la mia domanda, e qui concludo, e la seguente:

puo' mai essere che il giudice consenta una compravendita con su quasi il 10% di provv.?

non ci sono dei parametri base in camera di commercio da applicare?


..Non c'è alcun limite all'ammontare delle mediazioni.
Anche il 10% o più nessun problema!
Buona norma prevede di aggiungere la dicitura "in accordo tra le parti" sull'atto.

Ma qui non siamo in questo ordine.
Generalmente la mediazione è pari al 3% per ciascuna delle parti.
Quindi compravendita a 146K vuol dire c.a 4,5K e fanno 9K più IVA ci avviciniamo molto alla cosa.

Se posso darti un consiglio, considerati anche gli altri (buoni) requisiti che costituiscono il contratto, consenti a questo mediatore di prendere i suoi soldi, senza "metterti di traverso" perchè questi ha svolto un buon lavoro.

Ha trovato un buon cliente, solvibile, corretto, tanto che tu eri disponibile a trattare perchè ti è parsa persona gradita giusto,,??

Questa persona è stata DETERMINANTE a metterti in contatto con una cliente in grado di concludere l'affare e tu che fai..? Non vuoi corrispondere nulla all'agenzia..?
..e poi parli pure di giudice..?

Bene fà se ti manda la fattura.

Quanto fà 4,5K più IVA..?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto