Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Non abbiamo obbligo di preventivo perchè, a differenza tua, siamo pagati a risultato (e non a prestazione) e ci sono norme che già regolano eventuali dissapori (usi e consuetudini).

Difficile però che un cliente non chieda quanto una agenzia prende di provvigione, mai capitato che mancassero di chiederlo, al punto che non ho mai dovuto ribadirlo per primo.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quando un cliente mi comunica che se voglio lavorare sul suo immobile non mi pagherà io declino l'offerta e mi rivolgo ad altri venditori.

Posso esprimere un parere professionale e consigliare a @biagino di trovare un accordo con l'agente immobiliare per essersi comportato con troppa leggerezza (e non aver messo nero su bianco).

Da qui ad affermare che @biagino abbia agito male e l'agente immobiliare bene...


- L'agente aveva accettato di lavorare senza percepire compenso dal venditore.
- Ha falsificato la trattativa, occultando il reale prezzo di conclusione dell'affare per poi saltarsene fuori con una proposta "vera" più alta e pretendere sulla base di una supposta migliore chiusura del contratto un pagamento che non sarebbe stato dovuto sulla base degli accordi presi.

Avrebbe potuto legittimamente caricare tutto il suo costo sull'acquirente ma, resosi conto che da quella parte aveva già raggiunto un limite invalicabile, ha ben pensato di trovare questa soluzione che, in fin dei conti, non andrebbe a danneggiare @biagino (il quale già si sarebbe accontentato di incassare 146.000 euro), ma proprio quell'acquirente che all'agente immobiliare si sarebbe rivolto in assoluta buona fede e con l'intenzione di ben pagare la propria prestazione.
 

biagino

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
eccomi,

in precedenza ho asserito infatti di voler riconoscere all'agente la presentazione del cliente, ma in virtù delle carenze della trattativa vorrei dare loro la metà.

secondo voi l'agenzia avrà l'audacia di arrivare in giudizio?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Credo che lei possa tranquillamente procedere all'atto di compravendita, e nel caso in cui, cosa che ovviamente farà l'agenzia, dovesse citarla in giudizio, il peggio che potrà capitarle sarà pagare l'agenzia e le spese processuali, più o meno quanto richiesto dall'agenzia.

In questo caso non potrebbe rischiare, pur avendo sostanzialmente ragione ma soccombendo in giudizio, di incorrere nelle previsioni che colpiscono chi fa dichiarazioni false in atto?

Questo cliente ha torto marcio. Diciamoglielo.

Maddeché...
Se questo domani cambia lavoro ci fa un favore a tutti.

Da qui ad affermare che biagino abbia agito male e l'agente immobiliare bene...

Quoto (moralmente) in toto CheCasa!, questa è una risposta come si deve.

Ti spremerà come un limone! :)

Dipende da varie cose.
In primis va verificato se l'agente sia effettivamente iscritto al ruolo.

Detto questo se non riesce a dimostrare che effettivamente gli è stata promessa una vendita allo 0%, e qui è stata una grossa ingenuità non pattuire nulla per iscritto con l'agente, si torna allo spremiagrumi...
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Maddeché...
Se questo domani cambia lavoro ci fa un favore a tutti.

..Sarà molto dura che questi cambia lavoro, visto e considerato che in una compravendita da 146k riesce a portare a casa un dodici e passa.. :stretta_di_mano:
La prossima magari gli andrà più ""liscia..
Non ci saranno mica in giro tutti clienti come braccino... ops.. Biagino scusate..

Più facile che cambi lavoro tu se hai in portafoglio tutti clienti come biagino:
Che non vogliono riconoscerti le provvigioni oltretutto " a priori".
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Eh no, quello che tu sai è che l'agente aveva un accordo verbale a zero provvigioni per il venditore. Così ci dice Biagino. Potrebbe non essere vero, ma non ci interessa. Qui chi gioca sporco è l'agente, non il venditore. Non ho visto però la sezione educativa per AI. O quella di etica. Potrebbe essere un'altra Buona idea...

Perchè no...??

Non guasterebbe neppure quella.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
... ma l'agenzia esiste... anche se ribadisco non compare affatto sul compromesso


Non c'è alcun obbligo di nominare nel preliminare il mediatore.

il preliminare era ok per la parte acquirente

e tutto sommato li x li anche per me perchè io ero andato a firmare x 146. poi l'assegno a me di 20000 di cui 5000 da ridare all'agenzia la quale è sobbalzata alla mia richiesta di fattura..

mi hanno mandato via con i venti dicendomi poi i 5000 ce li darai....

Ma quando hai sentito ed anche letto che il prezzo dell'immobile da 146 mila è passato a 150 mila hai detto qualcosa all'acquirente ed al mediatore o hai firmato il preliminare sperando tanto che nessuno si accorgesse dell'errore?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto