MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il semplice fatto che il promissario acquirente abbia visionato la villetta non venduta attraverso la promozione fatta dall'ai è sufficiente a livello di codice civile per aver maturato il diritto alla provvigione... e poi lasciamtemi dire che essere convinti di non dover nulla all'ai per la sua opera quando in praticamente tutti gli incontri con il venditore era presente è cercare di prendere per i fondelli la gente!

Lasciamo stare i comportamenti, le minacce etc... bisognerebbe sentire entrambe la campane...
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ci sono dei punti pochi chiari in questa vicenda:
- Non si capisce perché l'agente immobiliare avrebbe dovuto comunicarvi in sede di appuntamento, che la villetta era già stata venduta.
- Al secondo appuntamento si ripresenta l'agente immobiliare. ( E chi l'avrebbe informato del 2 appunt. ?).
- Il comportamento dell'agente immobiliare é troppo aggressivo nei tuoi confronti e da ciò ne deduco che aveva l'accordo con l'impresa che non gli avrebbe riconosciuto la provvigione.
Purtroppo capita spesso che il venditore, quando sa che non paga la provvigione, si mette d'accordo con l'acquirente e si fa i fatti suoi.
Se le cose stessero così, chiederei la provvigione ad entrambi e se qualcuno dichiarasse al rogito che non si é avvalso dell'agenzia immobiliare risponderà personalmente delle proprie dichiarazioni mendaci.:basito:

Aggiunto dopo 4 minuti :

:applauso: :applauso: :applauso:
Un bell'ingresso nel forum, non c'è che dire.
Soprattutto se si tiene conto che trattasi di un forum che si regge sulla consulenza gratuita di migliaia di agenti immobiliari.

Ecco perché caro Enrikon, non conoscendo realmente i fatti, in questa comunicazione digitale, bisognerebbe prendere un po le distanze.:basito:

Aggiunto dopo 3 minuti :

Nuovamente buongiorno...
ovviamente ho chiamato il venditore, che mi ha confermato di non avere nessun contratto di esclusività con quell'agenzia.
Inoltre, sono venuto a sapere che la presenza dell'agente in quella giornata (in cui non era stato contattato) era dovuta al fatto che doveva riportare le chiavi all'impresa (che gliele aveva consegnate per far visionare la casa a me o magari a degli altri).
Ripeto, ma ci tengo a precisarlo non ho nulla contro gli agenti immobiliari... anzi, ritengo che un professionista debba essere pagato se esegue un compito: ma vi giuro che, per quanto mi reputi una persona razionale e pacata, questa persona è riuscita a suscitarmi un nervosismo come pochi!
Da un lato non mi va di passare per quello che non vuole pagre l'agente immobiliare...
ma dall'altro, veramente, come prima cosa non ne vedo il motivo, e come seconda, dopo l'episodio di ieri, gradirei veramente rispondergli picche!

Ma che coincidenza!
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
per me è strano che il nostro collega non abbia proposto in alternativa alla villetta venduta un altra dello stesso fabbricato. se ha un incarico di vendere quelle villette, è una mancanza sua non provare almeno di proporre un altra soluzione. a questo punto, e come punizione di tale mancanza, per me , l'agente non ha diritto alla provviggione, perchè non è stato all'altezza della situazione. però, ancge te, da quando ti ha comunicato che l'oggetto interessato è stato venduto, dovevi salutarlo e lasciarlo andare, e poi facevi le tue visite o incontro con chi c'era sul posto.

Per punizione?:shock:

Aggiunto dopo 1 :

Quindi, seguendo questa logica 'scettica', la maggior parte dei quesiti rimarrebbe senza risposta.

Se leggi tutti gli interventi ci sono molte ipotesi con molte risposte!:)
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quindi, seguendo questa logica 'scettica', la maggior parte dei quesiti rimarrebbe senza risposta.

Secondo logica è il caso di conoscere tutti gli aspetti della vicenda, non solo quelli dell'acquirente ma anche l'ai e l'impresa venditrice...
...ribadisco però che il cliente che fa le visite/prende accordi con la presenza dell'ai (volente o nolente che sia) e dice che non deve mediazione... mi sà strano... boh?!?

Comunque sia mi pare che ci sia troppo voglia di giudicare e non di risolvere... quindi "gtgt" ciao ciao...
 

gsms

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vorrei far notare che l'AI non ha l'obbligo di predisporre un preliminare. Il lavoro dell'AI è quello di mettere in relazioni 2 o più parti per la conclusione dell'affare. Il preliminare è un servizio che gli agenti immobiliari fanno ma non è un obbligo e il fatto di predisporre o no il preliminare non incide sul dritto alla mediazione.

Sono cose spiacevoli!
L'agente immobiliare ha sbagliato.
Per meritarsi la provvigione avrebbe dovuto fare un servizio, che non ha svolto: mediare tra la richiesta del costruttore e dell'acquirente, predisporre un preliminare al fine di garantire l'acquirente e verificare il capitolato e la consegna dell'immobile.
 

Aikman

Membro Junior
1. Non è il primo messaggio nel forum.

2. Ora lei vorrebbe essere pagato anche per scrivere nel forum? Auguri! (e mi riconfermo nel mio convincimento)

Aik
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Boh, mi sembra un caso al limite, quasi di lana caprina.

La mediazione la paghi il venditore e non se ne parli più!:fico:;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto