fabbondanza

Nuovo Iscritto
Quindi signor gsms mi faccia capire, visto che lei è mediatore regolarmente iscritto all'albo, se io la incontro al supermercato e mentre sto comprando un kg di mele Golden lei mi suggerisce di prendere le Stark perché sono più buone, più belle e più convenienti io le devo dare la provvigione per la mediazione?

Ma poi non vi sentite in totale imbarazzo quando la maggior parte dei privati cittadini acquirenti di immobili se la prende con voi???


fabb
 

gsms

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il mio intervento riguardo al preliminare è solo per chiarire il concetto che la stesura non è un obbligo del mediatore. Ci sono casi in cui io svolgo la mia attività in tutto e per tutto ma il cliente vuole che il preliminare venga predisposto dal suo notaio di fiducia. In questo caso allora non dovrei chiedere la provvigione? Ribadisco non sono entrato nel merito del post in questione perchè ci sono punti che non ho capito bene. Ma solo x chiarire che non è la stesura del preliminare ho la firma sul foglio di visita che possono far nascere o no il diritto alla provvigione.
 

fabbondanza

Nuovo Iscritto
Non so eppure il codice civile sembra "parlare" chiaro. In ogni caso in Italia ogni interpretazione è sempre demandata a Giudici, Tribunali e Tribunalini.

So solo che se ogni parte facesse per bene e seriamente il proprio lavoro non nascerebbero litigi di sorta semplicemente perché non ci sarebbero controversie.

fabb
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non so eppure il codice civile sembra "parlare" chiaro.

...consiglio una lettura dell'art. 1755 del cod.civ. che parla davvero ben chiaro...

...ergo in questo caso è lampante anche il nesso di casualità alla conclusione dell'affare...

... tra l'altro, secondo la giurisprudenza, non è necessario che l’intervento del mediatore costituisca la causa esclusiva, potendo sussistere altre concause senza che venga meno la provvigione (vedi. sentenza Cass. Civ. 8.3.02 n.3438).
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...nesso di casualità: direi che una ripassata di diritto ti sarebbe opportuna...

per il resto le battute te le lascio pure, magari trovi qualcuno disposto a godersele con te e farsi poi anche una "sbicchierata" ;)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
quote=fabbondanza;81942]al supermercato e mentre sto comprando un kg di mele Golden lei mi suggerisce di prendere le Stark perché sono più buone, più belle e più convenienti io le devo dare la provvigione per la mediazione?[/quote]

sarebbero da pagare le provvigioni se l'agente fosse iscritto anche per il settore merceologico con specialità frutta fresca :shock:[, ma essendo agente immobiliare non ne ha diritto :sorrisone:.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto