silviarinaldi

Nuovo Iscritto
Professionista
buonasera a tutti, volevo chiedervi un parere per quanto riguarda la parcella dell agente immobiliare.
Circa un mese fa' mi chiama questo agente imm. e mi dice che ha visto che stiamo cercando casa( tramite un sito internet) e che avrebbe l'immobile che fa' per noi. Mi parla di una villetta a schiera nelle vicinanze e io in pochi secondi capisco qual'e' l'immobile.
Quindi mi chiede se siamo intenzionati a visionarlo, andiamo insieme a vederlo e lui mi fa' firmare il foglio visita.
Il costruttore di questo stabile lo conosco gia' e quindi decido di chiamare direttamente la ditta costruttrice.
Devo comunque pagare l'agente immobiliare?
Grazie mille
 

silviarinaldi

Nuovo Iscritto
Professionista
si infatti la domanda piu' precisa e': secondo voi quanto si merita un agente immobiliare per questa prestazione???cioe' quasi a zero visto che ci ha solo portato a vedere la casa? non intendo parlare di leggi ma di buon senso....noi siamo interessati all acquisto ma non vogliamo che questa persona se ne approfitti
 

Giancarlo83

Membro Junior
Professionista
perché sarebbe sbagliato il fatto di poter contrattare?

Io appena sento un 3% o 4 % cerco sempre di far scendere la richiesta visto che è materia di contrattazione tra privati.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
perché sarebbe sbagliato il fatto di poter contrattare? Io appena sento un 3% o 4 % cerco sempre di far scendere la richiesta visto che è materia di contrattazione tra privati.

1. perchè non ti è dovuto e non è prassi.
2. se vuoi andare a contrattare una provvigione solo perchè l'agenzia non è riuscita a fare il suo lavoro perchè l'hai saltata, io ti farei pagare il doppio ;)
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Accidenti che randellate dal fondatore e colleghi alla malcapitata professionista (???) che se l'è cercate dichiarando la solita furbizia...:disappunto:
Comunque visto che non è stata pattuita alcuna percentuale con l'agente potrebbe andar bene un compenso forfettario in relazione alla compravendita ad esempio per un prezzo di 200.000,00 euro al massimo 3000,00 euro sono più che sufficienti per una sola visita dell'appartamento.
Avv. Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
alla compravendita ad esempio per un prezzo di 200.000,00 euro al massimo 3000,00 euro sono più che sufficienti per una sola visita dell'appartamento.

messaggio sbagliatissimo.
L'utente che legge riceve un messaggio sbagliatissimo ossia, se salto il mediatore e faccio tutto da solo mi sento in diritto di riconoscere un compenso forfettario (basso) perchè l'AI ha fatto solo un giro a farmi vedere l'immobile.
Se fatto in malafede è il contrario: provvigione piena + i danni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto