Andrea Prevosto 74

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io credo che l'unica possibilità per avere quacosa del genere in Italia è che siano i venditori a convincersi che è una cosa utile.

Le fasi dovrebbero essere
1) Creazione di una rete di agenzie magari piccola ma funzionante con MLS
2) Martellamento sui venditori perché capiscano i vantaggi
3) Espansione della rete

Il problema è che 2) costa troppo, probabilmente.


Secondo oggi internet ha una visibilità enorme! io la MLS la vedo funzionante solo in grandi città tra uffici quasi confinanti! Viceversa se un cliente di Torino cerca casa nella zona in cui opero io Cigliano(VC) e Limitrofi sono abbastanza certo che il cliente naviga o me lo trovo direttamente in ufficio!
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io non credo che la funzione fondamentale dell'MLS (dove ha raggiunto la maturità) per l'acquirente, internet o meno, sia quella di poter comprare a distanza.
 

mosca

Membro Assiduo
1° Fattore per il Successo di un MLS..... "solo Mandati in Esclusiva"
Oggi credo che almeno l'80 % delle Agenzie in Italia lavori senza esclusiva e addirittura tantissimi solo con incarichi Verbali
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io la penso in maniera leggermente diversa.
1° fattore per il successo di un MLS..... deve convincere il venditore a conferire l'incarico in esclusiva.
 

mosca

Membro Assiduo
Se pensiamo che dipende dai clienti venditori....non si riuscirà mai ad ottenere solo e sempre esclusive.....e non possiama neanche pensare di ottenerlo per legge...come qualcuno auspica.
In Francia l'ottengono semplicemente perchè tutte le Agenzie lo chiedono e negli anni sono riusciti a far metabolizzare la cosa ai venditori come "normale"
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se pensiamo che dipende dai clienti venditori....non si riuscirà mai ad ottenere solo e sempre esclusive.....e non possiama neanche pensare di ottenerlo per legge...come qualcuno auspica.

Non ci stiamo focalizzando sull'incarico in esclusiva, ma sull'uso dell'MLS come strumento per, in ultima analisi, aumentare il valore offerto dal sistema agenzie alla clientela e la riduzione del disintermediato (e del mal intermediato).
L'incarico in esclusiva è solo una conseguenza.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Negli USA esistono oltre 900 mls aggregati, quindi la teoria che funzioni solo nelle grandi citta' e' sbagliata...anzi. Convinzione derivata da esperienze, che i maggior risultati li si ha nei piccoli e medi centri.
 

mosca

Membro Assiduo
Non ci stiamo focalizzando sull'incarico in esclusiva, ma sull'uso dell'MLS come strumento per, in ultima analisi, aumentare il valore offerto dal sistema agenzie alla clientela e la riduzione del disintermediato (e del mal intermediato).
L'incarico in esclusiva è solo una conseguenza.
Lo so che non è una discussione sull'Esclusiva, ma penso che se le MLS in Italia ancora stentano è perchè manca ancora la consapevolezza della base del loro funzionamento che è l'Incarico in esclusiva......basta leggere il primo post in cui gli amici Francesi elencano come 1° fattore di successo le Esclusive e poi lo mettano ben in risalto nella foto del loro presidente ....." 3.600 Mandati in esclusiva"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto