Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Mi spiace che tu abbia spezzato questo mio sogno di gloria. Stavo facendo le prove in bagno del discorso di ringraziamento come alla notte degli Oscar. Sarà per la prossima volta :)
ahahha però ti assicuro che Ale non ha detto una capsiata totale, facendo chiaramente esclusione dei presenti, io stesso per poter parlare dei temi dei 3d son stato costretto a filtrare le persone che vedo, se no mentre discuti di traffico web ti trovi a discutere sul tuo modo di vestire o che ne so, su Maradona, o trovi il solito/a stalker che ti perseguita . :)

Non ascoltano i concetti, è vero, non gliene frega nulla, specie se li sentono lontani, li bollano immediatamente come inutili.

Le conseguenze invece le capiscono sempre, dopo, facilmente,

Specie quando toccano il portafogli.

Per questo votano i politici che parlano bene invece di quelli che dicon le cose come stanno, i secondi ti costringono a vedere le cose, i primi te le nascondono e facendolo, è come se si prendessero la responsabilità dei tuoi sogni, ti danno l'alibi. :)

Poi basta studiare un minimo le comunità e questi meccanismi sono notissimi specie sul web dove l'aggressività o l'esser sdolcinati sono eccessi della normalità che sta al di la dei tasti.

Torniamo però in tema, perchè sono interessantissime le cose dette ma FUORI del tema.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Proviamo a renidirizzare:

siamo arrivati al traffico dei portali, che come si è ben capito, è come sta messo (vedi sopra).

Il tema però è l'abbattimento delle barriere nella creazione di reti di collaborazione, specie le microreti (che se qualcuno non se n'è accorto è un fenomeno in crescita esponenziale, con esempi addirittura "sovvenzionati"e "ufficializzati" al di fuori delle associazioni tra l'altro, invitate o fatte partecipare più per "dovere di etichetta" che per loro vera azione utile), che già da adesso è possibile realizzare con molti meno paletti tecnologico-pratici, paletti destinati a raggiungere quasi lo zero.

IN pratica la parte "core" del cercacasa (mio, non quello che fa fiaip adesso) non essendo stato possibile accentrarla in mano alle assocaizioni, si è concretizzata "distribuita".

Le reti già da adesso in fase beta, sono realizzabili e si aggiornano/sincronizzano ogni 2 ore (limite temporaneo) per arrivare poi a prestazioni in tempo reale (già pronte tecnologicamente ma non sufficientemente testate) via ws (in pratica si passa dalla distribuzione dei dati verso un unico repository alla gestione dei dati distribuiti).

Le reti create nelle varie piattaforme (ognuna con delle peculiarità) offrono servizi mls che possono venir usufruiti da qualsiasi piattaforma quindi ognuno condividerà con ciò che usa normalmente.

questo permette anche la creazione di "nuove" politiche di marketing, tipo fare pubblicità attraverso i siti dei colleghi (come se gli immobili fossero loro) o di fare piccoli portali territoriali gestiti dalla rete dove l'azione efficace è ancora possibile.


 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
che bello:applauso:... facendo una ricerca su google col sistema custom, e' ancora nella prima pagina quel bel post su MLS americano scritto su Immobilio, dopo 4 anni non e' sprofondato nell'oblio del web...chissa' ..magari interessa veramente:risata:
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
@Ponz
piccola domanda sugli MLS sulla visualizzazione degli annunci.
io ho visto 3 tipologie di visualizzazioni immobili nelle agenzie in rete:

1- Alla "classica"
800 immobili, diverse agenzie,
un unico gestionale che scambia gli immobili tra agenzie che lo usano
nessun portale di consultazione,
nessuna visualizzazione degli immobili condivisi al pubblico,
sui siti delle agenzie ciascuno visualizza i propri,
la consultazione degli immobili condivisi è riservata solo agli agenti.

2- Alla "Replat"
800 immobili, diverse agenzie,
un unico gestionale che scambia gli immobili tra agenzie del marchio
un portale di consultazione con tutti gli immobili condivisi,
sui siti delle agenzie ciascuno visualizza i propri,
la consultazione degli immobili condivisi è pubblica ma solo sul portale di riferimento.

3- Alla "Ponz"
800 immobili, diverse agenzie,
un unico gestionale che scambia gli immobili tra agenzie che lo usano
nessun portale di consultazione,
sui siti delle agenzie sono visibili tutti gli 800 immobili,
la consultazione degli immobili condivisi è pubblica e la lista completa si trova su ciascun sito delle agenzie

Se non ho capito male state lavorando sulla possibilità di evitare i portali mettendo in comunicazione i diversi gestionali (nodo comune tra tutti gli agenti immobiliari) e permettendo così lo scambio degli immobili "trasversale" tra agenti immobiliari.

Il punto è :
tramite il mio gestionale, potrò mostrare pubblicamente sul mio sito gli immobili condivisi (come da esempio 3) :ok: o la visualizzazione è riservata ai soli agenti immobiliari (come da esempio 1) :pollice_verso: ?

perché se posso visualizzare tutti gli immobili condivisi di zona (esempio 3) allora potrei eliminare di fatto il portale a pagamento, perché per un cliente la consultazione degli immobili di zona sarebbe facile:
1' visualizzerebbe tutti gli immobili da qualunque sito privato, scegliendo di fatto un agente di riferimento
2' con lui tratterebbe TUTTI gli immobili di zona senza doppioni, senza visitare altre agenzie e senza visitare un portale a pagamento.



OT
oggi è l'otto marzo:
buona festa delle donne a tutte :fiore::fiore:
 
Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Il punto è :
tramite il mio gestionale, potrò mostrare pubblicamente sul mio sito gli immobili condivisi (come da esempio 3) :ok: o la visualizzazione è riservata ai soli agenti immobiliari (come da esempio 1) :pollice_verso: ?

perché se posso visualizzare tutti gli immobili condivisi di zona (esempio 3) allora potrei eliminare di fatto il portale a pagamento, perché per un cliente la consultazione degli immobili di zona sarebbe facile:
1' visualizzerebbe tutti gli immobili da qualunque sito privato, scegliendo di fatto un agente di riferimento
2' con lui tratterebbe TUTTI gli immobili di zona senza doppioni, senza visitare altre agenzie e senza visitare un portale a pagamento.

Si.
Potrai farlo con il tuo gestionale a potrai fare la rete anche con chi ha gestionali differenti.

Potrai farla con mls a pagamento, o gratis. :D
Potrai farla anche con mls a pagamento e gratis.
Manca pochissimo.
;)
 

ArieteCase

Membro Junior
Agente Immobiliare
Salve a tutti. Io credo di andare in controtendenza, ma l'MLS così come è concepito oggi è praticamente morto ancor prima di nascere come sistema. In questo momento sono talmente pochi quelli che non collaborano che basta andare su immobiliare.it e telefonare per fare la stessa cosa che fa l'MLS. Bisogna pensare in altro modo. Un grande portale gratuito (o quasi) dove convergere tutte le inserzioni di determinate aree. In tal modo si salterebbero i portali che continuano ad avere dei prezzi assurdi.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Neanche io sono sicuro decolli, ma un MLS è decisamente più metodico rispetto all'approccio "artigianale" che tu indichi.
Inoltre dubito che il problema principale dei portali sia il costo.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Salve a tutti. Io credo di andare in controtendenza, ma l'MLS così come è concepito oggi è praticamente morto ancor prima di nascere come sistema. In questo momento sono talmente pochi quelli che non collaborano che basta andare su immobiliare.it e telefonare per fare la stessa cosa che fa l'MLS. Bisogna pensare in altro modo. Un grande portale gratuito (o quasi) dove convergere tutte le inserzioni di determinate aree. In tal modo si salterebbero i portali che continuano ad avere dei prezzi assurdi.
Hai esperienza di mls?

Cosa intendi "come è concepito oggi?" e da chi?

E il portale gratuito come pensi potrebbe sostituire e vincere sui portali commerciali, quale strategia adotteresti?
 

ArieteCase

Membro Junior
Agente Immobiliare
Scusate se mi intrometto in questa discussione, ma credo che si stia vedendo la questione dalla parte sbagliata. MLS, portali ecc. nascono con uno scopo ben preciso, fornire servizi che rendano a chi li mette in linea. Punto. Gli MLS (che è semplicemente un sistema con tante liste) non nascono solo come base collaborativa in america, infatti sono aperti anche all'utente finale. Ma se ci fossilizziamo su queste discussioni non si arriva a niente. Proviamo a rovesciare la visione. Mettiamoci nei panni del cliente e ci vedremo a cercare annunci su una miriade di portali, leggere descrizioni talmente povere che ci verrebbe da piangere, guardare fotografie così scarse di qualità che ci viene voglia di urlare. Se si capisce questa cosa si viene al contatto con il caos. Se invece noi agenti agenti immobiliari creiamo un sito non ricerca, ma di richieste dove il cliente descrive le sue esigenze, specifica bene quello che cerca (zona, piano, dimensioni, prezzo ecc.) non credete che si migliorerebbe la vita e di noi agenti e del cliente? pensate che bello arrivare in ufficio, aprire il sito e leggersi le ricerche del giorno. Si scrive al cliente e si forniscono le foto, le descrizioni e quant'altro.
Il cliente riceve la posta e trova una serie di messaggi con tutte le descrizioni di quello che sta cercando. Senza stress, senza girovagare in lungo e in largo. Decide autonomamente cosa vedere o cosa approfondire. Scrive all'agente che ha quello che gli interessa e riceve ulteriori notizie e poi, forse, decide anche di fissare un appuntamento.
Poca perdita di tempo da ambo le parti. Nessuna confusione.
Cosa ne pensate?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto