adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
nelle metrature di un appartamento condominiale, si sono delle porzioni aggiuntive che nelle schede non le trovi, quote dei balconi e i pianerottoli cantine anditi ecc.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
se sono state computate 17 mq. sono un po tanto, ci potrebbe essere un 2 o 3% di tolleranza, e vedere con quali metodi hai misurato e calcolato le pareti divisorie e di confine
 
M

marcellogall

Ospite
Nella vendita a misura i mq. devono corrispondere a quanto dichiarato dal venditore.
Nella vendita a corpo, qualora fossero anche indicati i metri, viene ammessa una tolleranza di 1 ventesimo. In pratica se dichiaro 100 mq. non devo darne meno di 95.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Son chiacchere.

A parità (e anche a differenza) di risultato matematico xmila euro /mq ci sono infinite variabili che hanno molto più senso, inoltre il costo/mq è UN PARAMETRO DI CONFRONTO che non ha senso se non confronti (e a quel punto nasce il problema: con cosa confronti e perchè?).

Se lo dice uno che di compravendite pensa di intendersene perchè lo pensa, e non è del mestiere, è comprensibile (e dopo aver provato a spiegarlielo lo lasci nel suo brodo)... lo è poco se lo dice uno che invece dovrebbe saperlo. :)

Il parametro santificato in questa discussione, che è sintomo ripeto, di una sottocultura semplicista da forum di 2nda categoria (per esser generosi), ha senso solo nei confronti, non può esser usato a se (a meno che non si faccia implicitamente un confronto appunto, e allora si dovrebbe analizzare con cosa confronti e perchè).

La qualità costruttiva non è inserita nel parametro sintetico.

Non è inserito il costo dell'area (che di solito sale con il pregio).

Ecc. ecc. ecc. ecc.

Ponz, puoi farmi una cortesia, te lo chiedo davvero per piacere?
puoi toglierti di testa il concetto di CONFRONTO?
non ho intenzione - e mi sembrava di essere stato chiaro ad nauseam, in tal senso - di confrontare alcunchè

L'esempio del fruttivendolo poco sopra è assolutamente calzante (l'avrei scritto se non fosse stato già postato).
se ti mi dici che vuoi 5 euro per 2 chili di pere, non mi interessa confrontare il tuo prezzo con quello di gigietto il fruttarolo; sto comprando le tue pere, non le sue.

quello che mi chiedo è perchè, se esponi il cartello "pere due euro al chilo" e l'ago della bilancia segna "2 chili", in cassa mi batti 5 euro.
è più chiaro, così?

credo di averlo scritto qualche decina di volte ormai che quello che contesto è il fatto che mi è stato proposto un prezzo al metro quadro, una metratura e il risultato della moltiplicazione come prezzo di acquisto.
piccolo problema, i metri dichiarati non sono quelli che si evincono dalla mappa (in scala e quotata).
 
Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Quindi ti ha venduto la casa, ad esempio, a 2000 al mq?

Poi ti ha deto la casa misura x e quindi 2000 * x fa {prezzo}

O ti ha detto al casa costa 150k e misura x?

Per capire meglio.

Perchè nel primo caso, tutto ok, nel secondo, l'€ al mq torna a avere valore solo in caso di confronto. ;)
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sarebbe corretto altrimenti che il costruttore esponesse i prezzi delle unità in vendita citando le superfici commerciali con un circa associato
splendido il concetto di "circa", aiuta a capire e risolvere la questione


o è' lui a sbagliare o il costruttore deve chiarire
o hanno sbagliato entrambi :birra:

il titolo della discussione è questo
"Modalità di calcolo mq commerciali"
come aiutate l'utente a risolvere il proprio problema?
tutti hanno ragione e torto e non ci si capisce niente ...
linguaggio politico, vero :innocente:

come suggerite all'utente di calcolare i rapporti mercantili indispensabili per la conversione della superficie reale in superficie commerciale?
mica farete come tutti che vanno a prendere i rapporti istat, uni, catasto, scuola, manuale ... quello son capaci di farlo tutti, i professionisti dovrebbero proporre una soluzione appunto professionale altrimenti ...:fiore:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
quello che mi chiedo è perchè, se esponi il cartello "pere due euro al chilo" e l'ago della bilancia segna "2 chili", in cassa mi batti 5 euro.
è più chiaro, così?
l'esempio è chiaro ma non è calzante
nel mercato immobiliare l'unica cosa certa è il prezzo richiesto per un immobile come sta e giace.

il resto sono inutili disquisizioni da bar, perchè le disquisizioni accademiche hanno un comune denominatore di linguaggio, concetti
€/mq è una pericolosa semplificazione artificiale perchè mai dimostrata da nessuno e ognuno ha la sua ricetta, la propria misura di Kg.
Inevitabili i malintesi e gli equivoci

i rapporti mercantili vanno calcolati, dimostrati e variano nel tempo :fiore:[DOUBLEPOST=1389966310,1389966088][/DOUBLEPOST]
concetto di CONFRONTO
il concetto di confronto serve per ridurre i danni del parametro €/mq

nel confronto il calcolo della superficie commerciale va eseguito con le stesse modalità altrimenti il confronto sul parametro €/mq non sarà MAI possibile se non si usano le stesse regole
ognuno usa proprie regole e quindi non si possono paragonare cose calcolate in maniera diversa
di qui l'unica soluzione possibile sta nel confronto, non del parametro €/mq ma degli immobili, direttamente, senza medie o altre elucubrazioni mentali indimostrabili
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto