Manuela1975

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,

Circa 15 giorni fa ho deciso di interrompere la trattativa per un immobile dove era già stata fatta la proposta di acquisto e accettata dalla parte venditrice e da li a 30 giorni il preliminare.
Mi trovo ad oggi a non poter più adempiere a tale impegno.
Naturalmente, non discuto sulla commissione dell'agenzia immobiliare (meritata) e tanto meno sulla caparra che vado a perdere.
Quando ho deciso di fare questo passo,di rinuncia, dovuto da problemi economici della mia attività (ovviamente improvvisi), mi sono recata in agenzia e ho firmato un foglio di rinuncia dove veniva specificato che:

" l'assegno che avevo dato come caparra e trattenuto dalla stessa agenzia sarebbe stato consegnato alla parte venditrice" e che non avevo più nulla da pretendere ne verso la venditrice e ne verso l'agenzia."

Leggendo su internet, ho letto delle controversie sulla validità della sola proposta di acquisto sopratutto quando nella stessa viene menzionato un successivo preliminare (come per me).

Vorrei chiedervi:

Il fatto che la proprietaria abbia preso l'assegno, ma ancora ad oggi non incassato, e come dicevo, avendo firmato la rinuncia dell'acquisto con relativa penale ,di mediazione e perdita caparra, ossia l'assegno che passava in mano ai proprietari, EQUIVALE, per i proprietari, ad aver accettato la mia rinuncia indipendentemente che abbiano incassato o meno la cifra?Di fatto ho firmato la rinuncia con le relative conseguenze.

Non mi vorrei, con tutti i problemi che ho, essere citata per danni ....

Grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
La proposta d'acquisto accettata equivale ad un compromesso (preliminare di compravendita) anche se la proposta prevede venga sottoscritto anche un formale preliminare.

Aver rinunciato alla proposta ti rende inadempiente e come conseguenza il venditore trattiene la caparra da te versata.
I danni, eventuali, si intendono compresi e compensati nell'importo versato a titolo di caparra (salvo che non siano stati presi accordi diversi, ma se così fosse, lo sapresti).

Non si comprende perchè il venditore non abbia ancora incassato l'assegno di caparra, tuttavia se l'assegno è stato effettivamente consegnato al venditore, l'agenzia deve avere una ricevuta relativa a tale consegna con specifiche che riguardino modalità e mortivazioni (ovvero che spieghi a che titolo viene ricevuto l'assegno dal venditore, ovvero una sorta di liberatoria nei tuoi confronti); chiedi all'agenzia di averne copia.

Precisato ciò , dire che la prassi seguita dall'agenzia è corretta.
 

Manuela1975

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La proposta era molto semplice : ossia indicava gli importi e le modalità di pagamento e i termini per fissare il preliminare e il rogito. Solo una clausola che mi faceva recedere senza perdere nulla legata al buon esito del mutuo.
Grazie per la gentile risposta
 

Manuela1975

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La caparra era molto più alta di 1000 euro , so per certo che l'agenzia non vuole dalla parte venditrice nessuna commissione e hanno già rimesso in vendita l'immobile. Comunque la domanda era proprio questa :
che incassi o meno l'assegno, se questo benedetto assegnolha preso equivale ad accettare il "danno" anche non incassandolo?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il fatto che non abbiano incassato l'assegno significa che si stanno informando.
Mi spiegate però perché l'agenzia in questi casi, non chiede l'incontro delle parti?
Tu hai chiesto di incontrare i venditori? Si consegnano assegni cosi?
 

Manuela1975

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dopo le festività se la situazione rimane così , chiamerò l'agenzia. L'assegno era rimasto in agenzia e sarebbe stato consegnato al preliminare di vendita. Ma per tutto il periodo è rimasto a l'agenzia; quando ho firmato la rinuncia all'acquisto, c'era scritto ,chiaramente, che sarebbe stato consegnato alla parte venditrice il suddetto assegno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto