Gio_Dominioni

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Questo è importante. Non è importante che l'immobile sia a posto, ma che paghi la provvigione solo dopo i controlli.




io ne ho conosciuto uno che si è buttato da un ponte.....



perchè non dopo un anno?

Questo è importante. Non è importante che l'immobile sia a posto, ma che paghi la provvigione solo dopo i controlli.




io ne ho conosciuto uno che si è buttato da un ponte.....



perchè non dopo un anno?
Premetto che su questo forum mi hanno aiutato e perciò se ho detto qualcosa che ha dato fastidio lo ritiro...:D
Quello che intendevo è semplicemente che io non farei mai neanche una proposta di acquisto per un immobile che non è stato controllato dal tecnico. Poi se i controlli li fa prima della proposta nella fase iniziale di visione dell'immobile senza la sospensiva, o con una sospensiva per i controlli all'interno della proposta, cambia poco. Solo dopo i controlli so che l'immobile è veramente quello che volevo, e lì pago venditore e agente[DOUBLEPOST=1414145599,1414145411][/DOUBLEPOST]
No.. scusate non ho capito :disappunto::disappunto: potete spiegare? aquesto punto come mi comporto dove posso reperire una proposta esaustiva, visto che quella proposta non mi sembra 'garantista' nei miei confronti?
La proposta che hai allegato ti protegge ma bisogna vedere esattamente quale testo la controparte accetta, perché non è detto che accetta la tua versione. Ogni modifica anche piccola può cambiare di molto il senso della proposta
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Grazie mille, ho già fatto fate visure catastali e ipocatastali (non la storica naturalmente) al mio notaio, oltre ad aver verificato la planimetria catastale che mi sembra conforme allo stato attuale.
Posso chiederle in cosa pecca la proposta proforma da me allegata?
Mi consiglia di proporre un eventuale modello cosi com'è ovvero da compilare con l'agente, oppure con tutti i dati in mio possesso precompilati?
So che faccio una domanda trita e ritrita... cosa ne pensa delle provvigioni all'accettazione della proposta? io personalmente trovo la cosa inaccettabile
La comunicazione dell'avvenuta accettazione, giurisprudenza alla mano, equivale alla conclusione dell'affare (da non confondere con il buon fine dell'affare che sarà al rogito), quindi, a norma di legge, la richiesta di essere pagati all'accettazione della proposta è lecita....se non ci sono clausole sospensive.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
una proposta è tanto importante quanto un compromesso perché se formulata in una certa maniera lo sostituisce e quindi dev'essere esaustiva e non redatta in forma blanda.

se prendi come paragone la proposta sopra postata alla voce "dichiarazione del proprietario" si contano 10 dichiarazioni, in una un pelo più esaustiva è tranquillamente possibile arrivare a 46 punti.

Le dichiarazioni del proprietario servono peraltro a sollevare un argomento e discuterlo tra le parti, come per esempio gli accessori che restano, la funzionalità degli impianti (non la certificazione, la funzionalità) etc..
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Mi piace la comunicazione tempestiva dell'accettazione :^^:
hai letto male ....
6) COMUNICAZIONE DELLA PROPOSTA
L'AGENTE IMMOBILIARE si obbliga a dare immediato avviso della presente proposta al VENDITORE.

seguente art 7) ...........
potrà pervenire al PROPONENTE anche tramite l'AGENTE IMMOBILIARE mediante trasmissione a mezzo telegramma,
raccomandata A.R., mail certificata al seguente indirizzo ________________.

Non mi sembra una proposta poi così tanto male.(molto meglio di tanti altri prestampati esteticamente più belli ma con meno accorgimenti a favore di chi la sottoscrive)
Ci sono inserite delle clausole sospensive che tutelano il proponente (quella del mutuo potrebbe non piacere al venditore ma non è detto che si debba utilizzare per forza) ...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nella proposta si dice che, in caso di difformità, il proprietario dovrà sanarla prima della "scrittura integrativa"...

A mio parere, dovrà esserlo al rogito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto