arch.cortese

Membro Attivo
Privato Cittadino
citazione dal Regolamento Edilizio del Comune di Milano, scaricabile integralmente da internet dal sito del Comune:
Titolo IV - Gli interventi ed i provvedimenti
CAPO 1. GLI INTERVENTI
Art. 62. (Tipologia degli interventi edilizi)
1. La tipologia degli interventi edilizi è definita dalla legislazione nazionale e
regionale.
Art. 63. Manutenzione ordinaria
3.4. apertura e chiusura di vani di porta o la costruzione di arredi fissi all'interno
di singole unità immobiliari;

.. Art. 63 punto 3.4 segnala come Manutenzione ordinaria l'apertura e chiusura di vani porta (..) all'interno di singola unità immobiliari.
Quindi su Milano sarebbe certamente Manutenzione Ordinaria senza necessità di Dia.
Da verificare per il Comune di pertinenza

Saluti e buona giornata

Silvia
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
allora, il decreto c'è e sarà operativo il giorno dopo la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale. l'inghippo sta nel fatto che l'urbanistica e l'edilizia è competenza regionale, ergo il decreto sarà attuativo soltanto dopo la pubblicazione di una legge urbanistica regionale. il problema nasce dal fatto che 19 regioni su 20 hanno già la propria legge urbanistica regionale (tranne la sardegna). quindi : decreto inutile e anche DANNOSO.

saluti
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Avendo venduto in ogni caso non puoi fare nulla in quanto non hai più titolo .
Potresti essere chiamato in causa per provvedere in merito alla difformità (sempre che si riveli tale) solo dal venditore. In tal senso , potrebbe avere un ruolo importante la testimonianza deil mediatore. A mio avviso non penso che a nessuno venga voglia di rompere le scatole per un qualcosa per cui probabilmente non sarebbe servito nulla ( leggasi quanto indicato dall'arch Cortese) o al massimo una DIA ( a seconda delle norme regionali-comunali ) . Il tutto potrebbe venir fuori qualora la proprietà volesse fare delle modifiche e , il tecnico comunale riscontrasse la difformità tra la planimetria presente nell'archivio comunale e quanto presentato dalla proprietà. In taluni casi spesso i progettisti evitano di avidenziare le eventuali difformità e le indicano come opere in progetto così da evitare sanzioni ai proprietari. Il tutto sempre sarà soggetto alla nuova normativa su cui sul SOLE di oggi l'avv G Santilli ha scritto un bellisssimo articolo ( visionabile anche on line) .
Nonostante tutte le paranoie ..... mi verrebbe da dirti ... dormi sereno...
saluti
 

pampa98

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quali sono stati gli accordi concreti in relazione a questo aspetto urbanistico tra te e il tuo acquirente?
Te lo chiedo perchè gli aspetti che una cosa stupida come lo spostamento di una porta in questo benedetto paese fanno scattare sono molteplici.
In primis l'aspetto penale di eventuali abusi è personale.
In secondo luogo eventualmente vi potrebbero essere problemi relativi all'oggetto del contratto e quindi eventuali (molto pretestuose) richieste di revisione del prezzo da parte del compratore (solo pochi avvocati lo sosterrebbero in una siffatta azione, ma meglio tenerne conto).
Perciò: ti sei accordato chiaramente sul fatto che la cosa tra voi non rileva nè rileverà economicamente? Visto poi che è stata la sua fretta ad impedirti di procedere in altro modo?
Se i vostri rapporti sono stati chiari e corre buon sangue io mi farei fare ora una scrittura privata in cui puntualizzate questo aspetto e in cui lui per sè e suoi aventi causa dichiara di non aver nulla da obbiettare o pretendere da te.
Per l'aspetto urbanistico mi è sfuggito poi a quando risale l'abuso.
Ale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto