1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Gentedimare

Gentedimare Membro Attivo

Privato Cittadino
    Vivo in un condominio in area privata composta da 13 palazzine più parti comuni. Durante l'ultima assemblea una delle palazzine ha espresso la volontà di staccarsi dal complesso e di partecipare solo alla spesa per le parti comuni. Pare che abbiano già scelto un nuovo amministratore. Dicono che alla luce delle nuove normative questo è possibile.
    Le altre palazzine si sono espresse con voto contrario al distacco, io mi chiedo se davvero lo possano fare, in ogni modo so per certo che si andrà per vie legali.

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Prima era un super condominio?

3. Gentedimare

Privato Cittadino

Di super ci sono solo le spese :sorrisone:

A parte gli scherzi, non so cosa sia un super condominio. Sul regolamento di condominio c'è scritto "complesso edilizio".

4. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Se sono piu' edifici ovver un supercondominio si possono farlo dopo la riforma.

articolo 67 codice civile
    comma 3

3. Nei casi di cui all'articolo 1117-bis del codice, quando i partecipanti sono complessivamente più di sessanta, ciascun condominio deve designare, con la maggioranza di cui all'articolo 1136, quinto comma, del codice, il proprio rappresentante all'assemblea per la gestione ordinaria delle parti comuni a più condominii e per la nomina dell'amministratore. In mancanza, ciascun partecipante può chiedere che l'autorità giudiziaria nomini il rappresentante del proprio condominio. Qualora alcuni dei condominii interessati non abbiano nominato il proprio rappresentante, l'autorità giudiziaria provvede alla nomina su ricorso anche di uno solo dei rappresentanti già nominati, previa diffida a provvedervi entro un congruo termine. La diffida ed il ricorso all'autorità giudiziaria sono notificati al condominio cui si riferiscono in persona dell'amministratore o, in mancanza, a tutti i condomini.

5. Gentedimare

Privato Cittadino
    Quindi diventeranno due condomini: uno per ogni singola palazzina e uno per le parti comuni. Ma la gente è pazza!

6. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    E' il concetto del federalismo riportato alla scala del condominio :)

A Rosa1968 piace questo elemento.
  7. Gentedimare

Privato Cittadino
    Beato chi vive per conto suo e non deve subire gli umori e i pruriti dei molti condomini.

8. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    Ma no, così non perdi il contatto umano...

A Rosa1968 e od1n0 piace questo messaggio.
  9. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Si in effetti il corpo a corpo alle riunioni condominiali puo' mancare :)

A Rosa1968 e ludovica83 piace questo messaggio.
  10. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    Lo fanno per risparmiare sul riscaldamento... la sala è gelida.. poi si scalda autonomamente...

11. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Purtroppo è così. ..infatti alla fine in tanti si scappa via dai condomini

12. La Capanna

La Capanna Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    A proposito di condomio: se esiste un contatore elettrico comune per la pompa dell'acqua ma uno dei condomini utilizza il contatore condominiale per uso privato, cioè per la porta basculante del proprio garage dove è stato collocato anche un congelatore e non so cos'altro, in che modo è colpevole e si può intervenire? Ho avvisato l'amministratore che mi ha detto che interverrà, ma nel frattempo ho voglia di staccare il contatore che è collocato nella mia proprietà...tanto per la pompa dell'acqua serve solo d'estate! Qualcuno consigli:sorrisone::fico:

13. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Direi di si potrebbe pure configurarsi reato penale ovvero furto di energia elettrica.
    MA come si e' attaccato al contatore scusa?

14. La Capanna

Agente Immobiliare
    Il suo garage confina ed ha l'accesso allo scannafosso in cui vi è l'impianto elettrico per la pompa del deposito d'acqua ed inoltre nello stesso garage esiste il collegamento elettrico in quanto il lampadino è stato sempre collegato all'impianto condominiale. Quando la costruzione sorse era di un unico proprietario esisteva la porta basculante che poi andò fuori uso e così via, non pensò mai a quello che sarebbe potuto succedere nel futuro...

15. La Capanna

Agente Immobiliare
    Ah dimentiva di dire che ho scoperto il tutto perché ieri mi ha fatto telefonare dall'amministratore per dirmi che non riusciva ad entrare nel garage e di controllare se il contatore era in tilt....sono stata mesi ignara ed in buona fede come tutti gli onesti!

16. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Ma chi l'ha collegato fisicamente?

Comunque tanto per

http://www.giornaledibrescia.it/in-provincia/garda/anziano-arrestato-per-furto-
    di-energia-elettrica-1.1744501

17. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Tu non fare niente ma chiedi per iscritto di farlo fare all'Ammistratore e un suo dovere

18. La Capanna

Agente Immobiliare
    @od1n0 L'impianto nel garage esisteva con il primo proprietario a cui apparteneva tutto il fabbricato costituito da tre appartamenti e tre garage. Poi nel 1991 vendette l'appartamento i cui proprietari sono proprietari del garage dal 2012.Praticamente il collegamento al contatore condominiale esisteva esclusivamente per la pompa dell'acqua e dei lampadini nei tre garage essendo l'impianto della porta basculante venuto meno già dal 1991. Quindi ha ripristinato il sistema per la porta ed utilizzato l'impianto per scopi privati...:sorrisone::triste:

@topcasa Seguirò il tuo consiglio e lunedì partirà la raccomandata per l'amministratore così gli ricordo anche di intervenire per tutti gli altri problemi di cui è a conoscenza da anni e per il quali non è ancora intervenuto.:triste::sorrisone:

19. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Mettilo in mora e sottolinea che lo ririeni responsabile di inadempienze e chiedi anche chi lo ha autorizzato all'allaccio.

20. La Capanna

Agente Immobiliare
    Ho bisogno di ulteriore consiglio sempre inerente il caso che ho menzionato di sopra:
    Nel pomeriggio è venuto l'amministratore con un geometra per visionare i lavori da fare al caseggiato e per verificare quanto da me riferito.
    hanno fatto foto alle soffitte dei terrazzi del proprietario di sopra che sta scaricando intonaco sui miei terrazzi a motivo di infiltrazioni che continuano da circa tre anni (avevo avvisato subito tre anni or sono con raccomandata, ma non se ne fece problemi perché crede di potersi fare i lavori app.licando art. 1126 CC).
    Poi i due intervenuti sono andati anche dai proprietari di sopra....
    E' da considerare che da stamani la loro macchina era parcheggiata fuori del loro garage ,che ha la porta basculante, poi ad un certo punto il geometra con l'ammonistratore sono andati via. Ho telefonato chiedendo se avessero fatto il controllo in garage per la verifica del congelatore.
    La risposta è stata negativa in quanto i proprietari hanno riferito che c'è un piccolo congelatore ma è tutto collegato al loro contatore e quindi l'amministratore ha dovuto credere e non potuto chiedere di verificare.
    Mi ha detto che alla prossima riunione condominiale quando saranno anche chiariti gli oneri relativi ai lavori, gli farà firmare una dichiarazione da firmare realtiva alla sua onestà e poi ?
    In pratica non ho fiducia, che faccio, cosa fareste al mio posto? Vi ricordo che sabato 28 telefonò all'amministratore per chiedere di telefonarmi di controllare il contatore condominiale che è nel mio giardino, in quanto non riusciva ad aprire la porta basculannte...poco fà ho detto all'amministrare che avrei staccato il contatore, lui mi ha risposto di lasciar stare per non passare dalla parte del torto!:pollice_verso: Considerate che oggi nel sopralluogo allo scannafosso e quindi alla pompa dell'acqua ho visto che è spento... in pratica non serve per l'acqua d'inverno...cosa mi potrebbe succedere se staccassi? dopotutto non serve a nessuno:occhi_al_cielo::rabbia: Consigliatemi , non sono riuscita a trovare il mio avvocato ed ho tanta voglia di staccare stanotte e megari riattaccare domani verso le 09 30...ah dimenticavo che la loro macchina è subito rientrato in garage appena passato "pericolo amministratore":rabbia::sorrisone:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina