Immasly

Membro Junior
Privato Cittadino
E dov’è indicato il primo piano ?
Nessuno di questi codici indica un primo piano o un piano rialzato?
Sul primo piano i tre eredi hanno ora il 33% ciascuno.
Sul piano terra la madre dovrebbe avere il suo 49%, più il 17 % ereditato dal padre. Sul piano seminterrato pochissimo di più.
I tuoi calcoli sono perfetti
La madre vive o vivrebbe poi altrove ?
La madre vive attualmente lì e continuerebbe a vivere lì ma cambiando di piano.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La madre proponeva che la sua proprietà rimesse il piano seminterrato abitabile e metterebbe una sorta di casa mobile con 2 locali all’esterno dell’abitazione ma che rientra nei 5 metri dall’abitazione esistente.
Il piano seminterrato attualmente non risulta abitabile, visto che hai detto esserci “taverna e garage”, cioè ufficialmente cantina e garage, e non è detto che lo possa diventare .
Scusami se mi permetto, ma mi pare che stiate facendo tanti ragionamenti sul nulla: non vi conviene chiedere un mutuo e comprarvi insieme una casa tutta vostra ?
 

Immasly

Membro Junior
Privato Cittadino
Il piano seminterrato attualmente non risulta abitabile, visto che hai detto esserci “taverna e garage”, cioè ufficialmente cantina e garage, e non è detto che lo possa diventare .
C’è la taverna, 3 camere, 2 bagni e poi i garage. In ogni caso lei abiterebbe nei locali che dicevo nella “casa mobile”.
Scusami se mi permetto, ma mi pare che stiate facendo tanti ragionamenti sul nulla: non vi conviene chiedere un mutuo e comprarvi insieme una casa tutta vostra ?
Nessun problema, mi sono esposta sul forum anche per ricevere uno sguardo esterno.
Devo dirti la verità, non ho mai visto di buon occhio questa alternativa (che mia suocera ci propone da tanto tempo) per diversi motivi, però ho iniziato a prenderla in considerazione da quando ci rendiamo conto che un mutuo per l’acquisto di una casa alle condizioni attuali di mercato non possiamo permettercelo (non abbiamo un anticipo così consistente per affrontare una situazione del genere) e visto che sua mamma non vuole più stare in una casa così grande da sola si voleva unire “l’utile al dilettevole”.

Se dovesse venire in mente l’idea di vendere il piano terra a qualcun’altro e con la liquidità ottenuta aiutare il figlio ad acquistare una casa autonoma la risposta è stata: “non voglio vendere a sconosciuti”. 🤷🏻‍♀️
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se la suocera donasse tutte le sue quote degli immobili ai figli in parti uguali non vi saranno problemi futuri di rivalsa. Ovviamente bisognerebbe trovare una banca disponibile, tranquillizzandola magari con la stipula di un assicurazione ad hhoc. Ottenuta la proprietà indivisa al 50 % cd dell'intero immobile, i figli mediante atto di divisione o permuta che consiglio potranno provvedere a assegnarsi gli appartamenti.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Non lo consigli? Se io faccio un investimento consistente come accendere un mutuo assieme al mio ragazzo perché non dovrei essere comproprietaria?
La casa è del tuo ragazzo e tu non ci azzecchi nulla in questa situazione.

Se fra un anno vi lasciate (male, poniamo, con tutti gli scongiuri del caso), dubito che rinunceresti alla tua metà, e non sarebbe corretto (a meno che tu non la pagassi).

Razionalmente lascerei la casa intestata solamente a lui e, se si potesse, anche il mutuo (quanto costerà una ristrutturazione? Ampliamente sotto i 100k).

Se contribuirai al mutuo per qualche 100euro al mese, lo vedrei come un misero rimborso di metà affitto: se avrete figli, non sarebbero comunque soldi buttati, ammesso che i soldi che si pagano per un affitto, lo siano.
Qualcuno riesce a districare questo dubbio?
Parla col notaio e poi facci sapere.

Ho scoperto da qualche tempo l'esistenza dell'atto di divisione (non ereditaria, ma di divisione e basta).

Secondo me si può fare (ma chiedi comunque al notaio): nel caso che ho esaminato c'era un terreno appartenente a 2 proprietari, che lo hanno frazionato e ciascuno si è intestato la propria parte, stabilendo un prezzo di egual valore solamente ai fini fiscali (sono andato a rileggerlo).
 

Immasly

Membro Junior
Privato Cittadino
Se fra un anno vi lasciate (male, poniamo, con tutti gli scongiuri del caso), dubito che rinunceresti alla tua metà, e non sarebbe corretto (a meno che tu non la pagassi).
In questo caso, mi liquiderebbe la parte che ho investito nel caso il mutuo cointestato e continuerebbe a pagare da solo una rata che prima pagavano in 2.
E per la casa non ho pagato nulla per averla e non mi spetta nulla nel caso in cui ci lasciamo.

Parla col notaio e poi facci sapere.

In ogni caso: parlerò con il notaio e poi vi farò senz’altro sapere cosa mi dice!

Nel frattempo grazie!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto