Hiei

Membro Junior
Privato Cittadino
Per l'appunto. Allora uno dovrebbe comprare casa su carta solo se effettivamente ha il 100% di disponibilità?
Inoltre il costruttore mi ha spiegato che quasi a termine lavori già faranno l'accatastamento per richiedere il mutuo. Ciò è possibile?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Per l'appunto. Allora uno dovrebbe comprare casa su carta solo se effettivamente ha il 100% di disponibilità?
Inoltre il costruttore mi ha spiegato che quasi a termine lavori già faranno l'accatastamento per richiedere il mutuo. Ciò è possibile?

certo che no :)
quando compri su carta di solito versi un acconto limitato (10-15%), poi concordi un piano di versamenti (chessò... 30% al fuori terra, 50% quando arrivi al tuo piano, 70% al tetto).
evidente che non tutti possono coprire il 70% con mezzi propri; a quel punto concordi con il costruttore un piano più tranquillo.
per altro, una volta questa "posticipazione" aveva un costo (del tipo: costa 100 se mi paghi come dico io, 105 se paghi come dici tu).
ad oggi con i tassi dei mutui bassi e i costi della fidejussione alti, non c'è sta gran convenienza.
posso darti un consiglio? quando trovi la casa (sempre che tu non l'abbia già trovata...) subito dopo aver litigato sul prezzo e trovato l'accordo, chiarisci con il costruttore le modalità di pagamento.
vedrai che un accordo lo trovate.
 

Hiei

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie edilc
Effettivamente è quello che avevo pensato. Un 10% subito
Un 40% ad avanzamento lavori
Il resto a mutuo
Ed è proprio li la mia paura. Che arrivato al quanto e come la banca non eroghi il mutuo

Per il secondo punto richiesto?


Non so semmai comprerò alla fine casa su carta però vorrei capire come funziona visto che sto guardando un po' tutto
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ehm... il punto 2 qual era? :)

ah, l'accastamento.
mah, di solito quando la casa è finita (almeno al grezzo avanzato), l'immobile viene frazionato.
detto un parole povere il cantiere viene diviso nelle singola unità (gli appartamenti) ognuno dei quali identificato dai suoi estremi catastali (foglio, particella, subalterno).
a quel punto l'appartamento esiste "di vita autonoma" ed è possibile iscriverci l'ipoteca a garanzia del mutuo.

nulla vieta tuttavia, di andare in banca, fare due chiacchiere con il funzionario e sentire quanto puoi ottenere di mutuo in funzione del tuo reddito, fino a che percentuale del valore dell'immobile sono disposti a finanziarti, quali vaccate vorranno rifil... ehm... quali splendidi e indispensabili servizi accessori a corredo del mutuo ti proporranno e così via.
dammi retta... tutto questo fallo PRIMA di andare a parlare con il costruttore o venditore.
 
Ultima modifica:

Hiei

Membro Junior
Privato Cittadino
Punto 2.
Inoltre il costruttore mi ha spiegato che quasi a termine lavori già faranno l'accatastamento per richiedere il mutuo. Ciò è possibile?
Io vorrei capire quanta liquidità mi serve oltre l'acquisto della casa appunto per le spese accessorie in modo da non bruciare tutto dando"troppo"avanti

Il venditore mi ha spiegato che essendo casa indipendente lui porterà le tubature a casa poi gli allacci saranno a mio carico quando decideró di farli
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
sul punto 2 ti avevo risposto.
circa il fallimento eh... si apre un libro mica da ridere.

la fidejussione è la garanzia principe.
il massimo del massimo è la "bancaria a semplice richiesta"; ottenerla è difficilissimo; costa un botto.
in subordine la bancaria limitata a "comprovato stato di difficoltà del costruttore", come ultima ratio quelle assicurativa.
se non ti danno nemmeno questa, lascia perdere l'immobile.

prima di arrivare a questo puoi chiedere una visura camerale delle società. costa pochi euro e ti permette di escludere pregiudizievoli.
un bilancio sarebbe anche utile, se non altro per la sezione patrimoniale.

tutta roba che se hai un amico in banca riesci anche ad avere gratis...
 

Hiei

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma per legge non dovrebbero dare la fidejussione?
E come funziona? È una cosa che devo pagare io? Una garanzia che devono dare per legge?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma per legge non dovrebbero dare la fidejussione?
E come funziona? È una cosa che devo pagare io? Una garanzia che devono dare per legge?

si per legge te la devono dare loro e la pagano loro (tanto te la caricano nel prezzo finale...)
poi va da sè che c'è sempre quello che cerca di non dartela ("cos'è? non si fida?") o di dartene una scrausa...
 

Hiei

Membro Junior
Privato Cittadino
Innanzitutto grazie sempre per i tuoi preziosi consigli
1) purtroppo già ci sono andato in banca e la risposta è stata fibquando non avvio la pratica non so quanto la banca può erogare. Si pensa ad una somma x ma non mi da la certezza. E io che faccio vivo nel limbo?
Considerando anche che le pratiche dovranno essere aperte tra 2 anni visto la fine costruzione
2)sapere che il costruttore in questione ha aperto e finito altri 3 cantieri puo essere utile?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto