Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non è proprio così eldic io non so cosa sia successo alla tua collega ma in quel caso si attiva la compagnia stessa. Al cliente garantisce il rientro dei soldi versati e poi si rivale sul costruttore. La polizza infatti viene consegnata in sede di rogito al costruttore il quale ha tutto l'interesse di riconsegnarla alla compagnia al fine di bloccare le eventuali azioni. Se questo non si verifica la polizza non decade. Indipendentemente dal pagamento del premio. Questo proprio a tutela dell'acquirente. Informati bene e vedrai che é cosi come ti dico.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Non è proprio così eldic io non so cosa sia successo alla tua collega ma in quel caso si attiva la compagnia stessa. Al cliente garantisce il rientro dei soldi versati e poi si rivale sul costruttore. La polizza infatti viene consegnata in sede di rogito al costruttore il quale ha tutto l'interesse di riconsegnarla alla compagnia al fine di bloccare le eventuali azioni. Se questo non si verifica la polizza non decade. Indipendentemente dal pagamento del premio. Questo proprio a tutela dell'acquirente. Informati bene e vedrai che é cosi come ti dico.

guarda mi informo (a costo di far battere la lingua sul classico dente; il mio collega non l'ha presa troppo bene...).
però...chemmifregamme? io ho strappato una fidejussione bancaria :E
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il fatto della scadenza della fidejussione
Rientrando negli acquirenti di immobili in costruzione hai dei diritti tra cui la polizza che ha un costrutto stabilito dalla legge mi spiego? Il preliminare deve essere fatto bene in tutti i punti, deve essere registrato e il giorno del preliminare con il versamento della caparra il costruttore ha l'obbligo di consegnare la polizza, polizza che come ti ho detto deve contenere quanto richiede la legge. La compagnia vuole il preliminare dove avete stabilito modalità di pagamento e saldo al rogito. Non pensare che venga rilasciata all'acqua di rose. Ha una procedura severa.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
guarda mi informo (a costo di far battere la lingua sul classico dente; il mio collega non l'ha presa troppo bene...).
però...chemmifregamme? io ho strappato una fidejussione bancaria :E
Ripeto non so cosa sia successo al tuo collega ma di norma é come ti ho detto io. A prima richiesta. Se non si fa il rogito indipendentemente se il costruttore paga il premio saltano addosso al costruttore e se è entrato in crisi accolgono la richiesta di rimborso del cliente e partono con le azioni forti. Ad un caso che conosco hanno sequestrato nel giro di un mese.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
guarda, sui premi mi avvalgo del beneficio del dubbio; ma che l'assicurativa sia "a prima richiesta", sono quasi certo di no; interviene sono in caso di "manifesta difficoltà economica dell'assicurato".
di fatto quando porta i libri in tribunale.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Deve essere a prima richiesta. Tu non lo sai ma l'assicurazione esce spesso con gli ispettori. Cosi come per la postuma. La legge 122/2005 non è stata fatta a caso.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
uhm...

La fideiussione e immobili in costruzione

La garanzia può essere azionata quando intervengano circostanze che il legislatore delegato individua quali “situazioni di crisi” del costruttore. Esse annoverano la trascrizione del pignoramento relativo all’immobile oggetto del contratto ovvero la pubblicazione della sentenza dichiarativa di fallimento, del provvedimento di liquidazione coatta amministrativa e della dichiarazione dello stato d’insolvenza dell’impresa costruttrice.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto