E

EnCa78

Ospite
No, no, ragazzi, scherzavo.Scusate, era una battuta. Sono anche io convinto che tra un pò saremo tutti ridotti alla miseria o giù di lì. Scusate
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
hai per le mani rendimenti del 6% lordi^? :^^:

:^^:...conoscendo quel che fa e quello di cui si occupa il sempre ottimo Boschini... ho idea che con il tuo 6% ci si pulisca...il naso ovviamente...cos'avevi capito?:risata:
Sai qual'è il tuo problema?
Hai un'idea che ammetto sia valida per la stragrande maggioranza dei privati e per qualche professionista ma in ogni fase per 100 che perdono ce n'è uno che guadagna per tutti...ti sei mai chiesto come mai?
Quando a crollare fu il mercato azionario molti piccoli e medi investitori persero molto...ma allo stesso modo alcuni operatori del settore fecero faville.
Anche per il mercato immobiliare vale la regola per cui il mondo non finisce a roma...e visto che è tanto grande e visto che informazioni e spostamenti sono divenute economiche e velocissime...direi che fare il 6, 8, 10, 20%...non è poi gran cosa...
Boschini questo l'ha capito da tempo...spero per te ci sia ancora speranza...visto che ultimamente mi preoccupi.
...eh sì...sei sicuramente preparato, ferrato nella tua materia...ma sveglio e ricettivo lo sei?
Bhoo....
 

piripipi80

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Quando la fed stampa moneta poi la immette come liquidita nel sistema ( comprando TBond a 10 anni x es) attualmente la BCE da soldi alle banche x impieghi a breve termine ( 1 /3 anni) a tasso dell'1% x calmierare lo spread con acquisto bond ma a breve ( si dice) passeranno nel sistema x impieghi a lungo ( mutui ) che potrebbero favorire l'imm
Le banche poi ( fase 2) potrebbero cartolarizzare i mutui ( in italia tripla A) cio' libererebbe risorse DELLE BANCHE altri mutui e x rialzo imm ( sono ipotesi udio privato che aspettano la CONFERMA DAI FATTI nn sono consigli )

La Fed può stampare moneta e fa da prestatore di ultima istanza (2 cose che la BCE non ha il potere di fare). La BCE presta all'1%, e può acquistare bond con scadenza massima 3 anni (vedi esm), il che significa che potrebbero essere garantiti i debiti di breve termine (per 3 anni non si parla neanche di medio termine).
Se le banche cartolarizzeranno i mutui come hanno fatto con i derivati stiamo apposto.. Non è questo che fa liberare risorse per i mutui, le risorse ci sono, sono i rischi nel concedere i mutui che sono alti..
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Bene...e allora dimmi...fuori da questa bufera quale luce vedi all'orizzonte guardando dalla tua finestra?
non prevedo il futuro se no avrei comprato unicredit in autunno 2008 :^^:. Se vuoi una mia opinione più di ampio respiro, ti direi che adesso siamo nel pieno della crisi di astinenza da ricchezza facile fondata sul debito, pubblico e privato. Superata la sofferenza inevitabile della fase di disintossicazione (detta altresì deleveraging), comune a tutto l'occidente, potremo contare sul nostro genio che ci permette di creare beni esportabili come pochi altri al mondo (in europa ce la battiamo coi tedeschi) e sul patrimonio artistico di cui possediamo una concentrazione pari secondo qualcuno al 50% della intera consistenza planetaria. Export e turismo ci potrebbero donare una ricchezza fondata su valori reali e non bollaroli, ma questo a patto che la smettessimo di spendere cifre deliranti per darci un tetto e investissimo in istruzione, lingue in primis.
 
E

enzo6

Ospite
1) non basta per tornare ad erogare come prima
2) i prezzi sono scesi ma non è ancora abbastanza (non c'è commisurazione tra stipendi e prezzi), che i tassi dei mutui siano al 4% o al 5% non cambia nulla per chi vuole acquistare (dai un'occhiata ai tassi dei mutui di 5 anni fa)
3) effetto IMU svanito? al momento c'è ancora, il mercato delle seconde case al momento è morto.. e chi deve comprare la prima casa non vede certo i 300-400 euro di IMU che deve pagare
4) tutti quelli che pagano il fitto vorrebbero una casa di proprietà, ma ci vogliono bei soldi per comprare (almeno il 30% se vai bene ed hai un bel lavoro), le banche fanno utili anche senza fare i mutui (fanno utili in strumenti meno rischiosi dei mutui)
5) effetto nuovo governo.. senza neanche sapere l'esito delle elezioni?? poi bisogna sempre vedere che faranno dopo..
6) la BCE non può stampare moneta, al massimo può immettere liquidità nel sistema

Il problema è il mercato del lavoro, le banche fanno giuste valutazioni, perchè se ti permettono di esporsi sul 30-45% del reddito va più che bene, l'errore c'è stato fino a qualche anno fa e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutto.. Il mercato immobiliare si riprenderà solo quando comincerà a migliorare il mercato del lavoro.

Sui punti da 1 a 6 non concordo ma è questione di punti di vista ma quello che non capisco è l'ultima frase.
Mi spiego meglio: se davvero si ritiene che il mercato immobiliare si riprenderà solo quando inizierà a migliorare il mercato lavoro (disoccupati/redditi) non capisco quali speranze possa avere chi fa l'AI.
Meglio chiudere piuttosto che agonizzare per altri 5 anni.
 
S

Sunrise

Ospite
se davvero si ritiene che il mercato immobiliare si riprenderà solo quando inizierà a migliorare il mercato lavoro (disoccupati/redditi) non capisco quali speranze possa avere chi fa l'AI.

senza mercato del lavoro le banche nn torneranno mai a dare soldi....a chi li danno ?? a persone senza lavoro, cassaintegrate o a tempo determinato o infine SENZA lavoro ??
Gli indicatori del resto parlano chiaro......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto