tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Le foto oggigiorno sono essenziali, io faccio anche quelle a 360°, gli annunci senza foto vengono di solito saltati da chi cerca. La descrizione secondo me deve essere abbastanza concisa ma precisa, inutile scrivere 100 righe di dettagli destinate ad essere saltate, meglio far vedere bene di persona l'immobile.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Esiste innanzi tutto un problema di posizionamento.
Se investo su Immobiliare.it e non pubblico almeno 10 foto (meglio se 15) mi ritrovo in ultima pagina perché, come molti sanno, Immobiliare.it dà la priorità nella visibilità (a parità di tipo di annuncio Premium-Top o Super Top) agli annunci dotati di un buon numero di fotografie.

Aggiungendo anche le planimetrie ed i 360 gradi è possibile sfilare davanti alla concorrenza senza spendere barche di denaro per acquistare la visibilità che ti verrebbe regalata facendo un buon lavoro di inserimento.

Detto questo, le foto hanno aiutato sensibilmente il mio lavoro. Quando erano un optional vendevo ma impiegavo anche 50 visite prima di piazzare un pezzo. La strategia di @bit100 (nessuna foto e descrizione scarna priva anche di informazioni importanti) è molto simile a quella dei vecchi tempi.

Ora molti immobili si vendono in pochissime visite quando non accada al primo colpo. Proprio perché il lavoro di promozione permette di risolvere alla fonte molte delle obiezioni che un tempo emergevano solo durante il sopralluogo.

Il tempo risparmiato può essere così impiegato per una migliore gestione di altri immobili o per curare il rapporto con i potenziali acquirenti più motivati.

Anche il testo va curato. I gestionali prevedono la possibilità di inserire sino a 20 descrizioni diverse consapevoli che ogni canale necessità di un messaggio preparato al hoc.

Ad esempio, sulla carta stampata, la descrizione deve essere succinta. Meglio se collegata all'immagine scelta per l'annuncio cartaceo. Se mostro un giardino verde, sarebbe bene partire dal descrivere il giardino. Se c'è un ampia sala in foto, meglio partire dando risalto alla grandezza degli ambienti.

Sul web lo spazio è maggiore come pure il numero delle foto disponibili. Per questo la descrizione può essere più ricca di informazione. Sarebbe, secondo me, anche utile utilizzare testi meno didascalici. Raccontare una casa per destare sensazioni positive.

Qualche idea così...
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Io ho appena venduto la casa di una nota argentina neanche pensare di mettere foto o indicazioni avrei trovato fotografi in ufficio e a casa sua. annuncio anonimo solo descrizione immobile e neanche prezzo.
Non ho potuto mettere neanche la zona ho dovuto scrivere adiacenze almeno un quartiere vicino per privacy. ma anche se fosse stato un bilo in zona periferica avrei usato lo stesso metodo.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io credo che per un immobile normale la pubblicità senza fotografia sia ormai inutile.
Da utente salterei con un balzo tale inserzione.
Facciamo il caso che debba acquistare casa in una zona di Roma: sui portaloni web, una volta usato il filtro, mi usciranno fuori decine e decine di case con un corredo più o meno agguerrito di foto; come faccio a considerare un annuncio, magari di un privato, magari su un piccolo sito web, senza una sola foto che richiami visivamente la mia attenzione?
Già mentalmente, elaborando le informazioni scritte e confrontandole con le rispettive foto, mi farei un'idea ed opererei già una prima selezione.
E poi sapete cosa penserei? Se non c'è foto, questa casa potrebbe fare schifo.

Forse è diverso la situazione nel marcato di nicchia degli immobili di prestigio.
Però anche li vedo grandi e patinate fotografie....
Se fossi un agente immobiliare operante nel settore degli immobile di prestigio almeno una foto panoramica della villa con giardino ed eventuale piscina la includerei, insieme alla planimetria...che fa tanto credibilità tecnica.
 
Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Poco tempo fa ho fatto un frazionamento in Liguria premetto che io da quelle parti non ero mai andata un frazionamento che non esisteva era solo nella mia fantasia. Non avevo planimetrie né foto non sapevo neanche lo stabile come fosse ero partita con un monolocale e poi in base alle richieste è diventato un frazionamento di bilocali quando le persone sono venute hanno visto solo un appartamento tenuto bene con tre ingressi di 240 mq difficile immaginare dei bilocali io quel giorno ho messo giù 3 proposte per dei probabili bilocali e il quarto è stato venduto ad uno che mi ha mandato la proposta tramite mail e un bonifico intestato al proprietario e non parlo di mega ville ma di bilocali da 150mila euro. niente foto solo un annuncio vendo monolocale vista mare e numero Tel.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Stiamo ritornando all'effetto sorpresa. Vi ricordate gli annunci senza foto? Eppure vendevamo lo stesso. Ora da un lato si sta esasperando per tutte le parti una filiera di interessi. Il portale in primis che ogni giorno si inventa l'alibi per incentivare gli investimenti di visibilità. Top super tot mega top extra mega top l'acquirente che chiede ha altre foto? Di chi chiedo a volte perché in quell'annuncio mancano solo le foto dei virus.... L'agente che ha perso l'identità ha spostato l'attenzione ad altro. Riordino immobile, riabilitazione proprietari e nuove regole condominiali, tutti sorridenti all'arrivo del cliente silenzio e soprattutto non aprite quella porta se avete cucinato il minestrone. In una visita mi hanno fatto notare l'odore nella scala ... Ma alla fine? Dopo questo immobile ha qualcos'altro? Si gli orari dell'autobus.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto