Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sul sito web personale del mediatore, su un portale immobiliare, su un giornale di annunci, quanto conta la sola fotografia della casa in vendita?
Domanda retorica: conta moltissimo. Lo sappiamo tutti da tempo. Conta tanto, conta meno solo del prezzo.

Ma….
L’immagine conta di più della descrizione meticolosa dell’immobile?
La figurazione iconografica fa aggio sull’ esposizione narrativa della casa?
Oppure, è opportuno raggiungere un equilibrio sinergico di immagine e scrittura, che permetta un’ amplificazione della forza espressiva dell’intero messaggio senza tradirlo?

Problema: conflitto parola – immagine nell'inserzione pubblicitaria di un immobile.
Infatti ….
In semantica, la parola si limita a suggerisce il contenuto di una cosa che poi il lettore deve integrare con la sua fantasia, l’immagine, invece, si impone con la forza iconica di una realtà oggettiva ed immodificabile. La parola è la poesia, è l’ emozione soggettiva, è la suggestione di un fascinazione individuale, l’immagine, invece, è l’oggettività distaccata che attesta la neutralità di una situazione concreta e reale.

Invero…
In un annuncio pubblicitario, è sempre difficile raggiungere un perfetto equilibrio espressivo tra l'immagine e la scrittura, senza eccedenze e senza che nessuno dei due strumenti comunicativi danneggi l'altro. Se le parole possono riempirsi e saturarsi di aspettative, le immagini rischiano di privare e di rimuovere le proprie attese.
Raggiungere la conciliazione e la collaborazione tra scrittura ed fotografia diventa, perciò, un obbiettivo attuale e necessario per l’agente immobiliare che voglia dar prova di essere tecnologicamente al passo con i tempi.

Ritenete, a questo punto, che acquistare casa sia, sì un sogno (le parole, lo storytelling) ma un sogno con i piedi ben piantati per terra (le immagini fotografiche)?
E che, quindi, le immagine fotografiche, magari sviluppate con la tecnica del virtual tour, servano a dare certezza di contenuti e nettezza di contorni ad un immobile che, altrimenti, rimarrebbe avvolto nella concettualità astratta della parola scritta?

Infine…
Quale di queste scelte “estetiche” seguite nei vostri annunci?

Una comunicazione commerciale ricche di fotografie dell’immobile sia esterne che interne.

Una pubblicità della casa fotografata solo dall'esterno ma con immagine della planimetria interna.

Fotografie solo interne dell’immobile ma senza le “zumate” sui particolari imbarazzanti dei mobili, delle suppellettili in disordine, della pareti sporche e con macchie di umidità, dei panni stesi e, soprattutto, dei w.c.? .

Un vero reportage giornalistico dell’abitazione con descrizione visiva, meticolosa e precisa, di tutti gli ambienti e di tutti i particolari individuali e caratteristici della casa in vendita.

Un’inserzione solo “letteraria” della casa, senza nessuna immagine fotografica, perché siete convinti che, solo con appropriati e funzionali vocaboli, si possa accendere la fantasia e stimolare l’interesse della clientela verso l’immobile.

Ringrazio chi desidera rispondere.
 
Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Faccio parte della categoria AI vecchio stampo quando ho iniziato io non si usava tanto internet e gli immobili si publicizzavano in vetrina ma non si ricorreva a nessuna foto bastava la descrizione. io non faccio foto degli immobili perchè nel momento in cui faccio l'appuntamento acquisizione mi concentro sul venditore e le sue esigenze. Quando ho immobili di un certo livello non faccio foto per non ledere una certa privacy che io vorrei che si mantenesse. sono per il semplice annuncio es vendesi bilocale mq ... ristrutturato composto da.. e prezzo. Molte volte mi capita di ricevere mail di persone che mi chiedono foto ma io rispondo che é meglio fissare un appuntamento e vedere di persona. io non rispondo neanche alle mail perchè ho un numero di telefono e preferisco il contatto diretto.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Bit100, da esterno alla questione ma da normale utente chiedo: si riesce a fissare facilmente un appuntamento per una visita di un immobile senza foto sull'annuncio?
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Si io do pochissime informazioni per telefono descrivo l'immobile metratura piano e locali aspetto un minuto senza chiedere se vogliono vederlo sono loro che mi dicono se possono fissare un appuntamento di solito mi chiedono a che ora sono disponibile no quando possono loro e questo mi da un idea di quanto possono essere interessati. Di solito arrivano a prendere permessi di lavoro per vederlo. a loro io dedico tutto il tempo che desiderano.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ok, ma c’è un fatto che non riesco a capire: sui grandi portali web di annunci immobiliari si entra per pubblicizzare le case in vendita e tutte le inserzioni hanno le foto, in molti casi, addirittura, esse superano il numero di 20 e più; quindi, nel tuo caso, questo canale comunicativo ti sarebbe precluso; allora dove inserisci i tuoi avvisi di vendita oltre che nella vetrina del tuo studio immobiliare? E' sufficiente lo strumento del cartaceo in un mondo pubblicitario dominato dall'immagine?
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Io non ho un ufficio su strada ma al 4 piano di uno stabile quindi non lavoro con la vetrina metto gli annunci sui portali ma solo le descrizzioni e il prezzo ho degli immobili anche di livello se mettessi delle foto la gente chiamerebbe solo per fissare appuntamenti per vedere la piscina i il giardino pensile o la vasca idromassaggio in terrazzo. Non sono io che devo parlare ma l'immobile stesso quando fissato l'appuntamento vieni a visionario mi é capitato volutamente di tacere al telefono aspetti molto importanti degli immobili che vendo e vedere la faccia sorpresa dei probabili acquirenti entrati nell'appartamento.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si io do pochissime informazioni per telefono descrivo l'immobile metratura piano e locali aspetto un minuto senza chiedere se vogliono vederlo sono loro che mi dicono se possono fissare un appuntamento di solito mi chiedono a che ora sono disponibile no quando possono loro e questo mi da un idea di quanto possono essere interessati. Di solito arrivano a prendere permessi di lavoro per vederlo. a loro io dedico tutto il tempo che desiderano.

Che dire?
Una circostanza unica, una procedura rara.
Ma se funziona...
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Che dire?
Una circostanza unica, una procedura rara.
Ma se funziona...

Effettivamente una volta si lavorava cosi'.

Si vendeva comunque ed il fatto che a quei tempi, l'effervescenza in termini di transazioni era piu' elevata di adesso, sta a dimostrare che quella politica funziona.

Tuttavia nell'era moderna la rapidita' la fa' da padrona.

Dalle richieste specifiche, si puo' pesare e individuare un buon cliente, da uno che e' in giro facendo perdere tempo.

Molto spesso appena la leggi, sai gia' prima ancora di fissare l'appuntamento, che ti trovi davanti al soggetto giusto che comprera' quel determinato prodotto.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La foto ha un maggiore impatto e, insieme ad una buona descrizione, può attrarre più facilmente.

Ho notato che gli immobili senza foto spesso non vengono nemmeno guardati... così come quelli di alcuni privati che fanno descrizioni talmente dettagliate e lunghe da essere illeggibili.

Una volta bastava l'annuncio cartaceo e basta, oggi no.

La situazione espressa da @bit100 è molto di nicchia: evidentemente ha immobili di gran pregio che parlano da soli...

Nella normalità non è così, quantomeno per la mia esperienza e per il luogo in cui esercito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto