fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Come abbiamo avuto modo di dire, purtroppo coinvolgere il comune può da un lato portare a capire le soluzioni adottabili, dall'altro c'è rischio che possa portare a richieste di demolizioni. Anche secondo me è da tirare in ballo costruttore e direttore lavori che, seppur a distanza di così tanti anni, sono loro i responsabili di quanto costruito in difetto rispetto a quanto licenziato. È vero che ci sono sottotetti utilizzati poi utilizzati come camere, ma qui sembra che proprio il progetto sia stato costruito difforme da quanto concesso, e non può che essere di responsabilità del costruttore (anche se potrebbero difendersi dicendo che hai chiesto tu di costruire piu alto, visto che al rogito hai firmato un progetto diverso e che questi 50 cm in più potrebbero esserti utili per utilizzare più agevolmente un tetto spiovente). Poi ripeto secondo me occorre capire bene il fine.. Per il super bonus è già difficile da ottenere che la tua casistica non aiuta.. Se devi vendere ecco che è più necessario trovare soluzione, sopratutto se vuoi fare le cose in regola. Sei sicuro che la soluzione detta dal tuo tecnico, e confermata come non peregrina da cafelab, non sia fattibile? Sei sicuro che le porte finestre non siano al di sotto del livello indicato nelle planimetrie, così da poter far abbassamento da interno?
 

Fabius73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Come abbiamo avuto modo di dire, purtroppo coinvolgere il comune può da un lato portare a capire le soluzioni adottabili, dall'altro c'è rischio che possa portare a richieste di demolizioni. Anche secondo me è da tirare in ballo costruttore e direttore lavori che, seppur a distanza di così tanti anni, sono loro i responsabili di quanto costruito in difetto rispetto a quanto licenziato. È vero che ci sono sottotetti utilizzati poi utilizzati come camere, ma qui sembra che proprio il progetto sia stato costruito difforme da quanto concesso, e non può che essere di responsabilità del costruttore (anche se potrebbero difendersi dicendo che hai chiesto tu di costruire piu alto, visto che al rogito hai firmato un progetto diverso e che questi 50 cm in più potrebbero esserti utili per utilizzare più agevolmente un tetto spiovente). Poi ripeto secondo me occorre capire bene il fine.. Per il super bonus è già difficile da ottenere che la tua casistica non aiuta.. Se devi vendere ecco che è più necessario trovare soluzione, sopratutto se vuoi fare le cose in regola. Sei sicuro che la soluzione detta dal tuo tecnico, e confermata come non peregrina da cafelab, non sia fattibile? Sei sicuro che le porte finestre non siano al di sotto del livello indicato nelle planimetrie, così da poter far abbassamento da interno?
Si è vero potrebbero dire che sono stato io a chiedere di alzare di 50 cm peccato che poi ci sono altre 13 case con la medesima altezza.
Questi non pagheranno mai perché sono passati troppi anni.
Il comune dovrebbe valutare il problema dell'intero complesso, perché parliamo di 14 unità abitative con lo stesso abuso e fare in modo di concedere la sanatoria visto che non ci sono vincoli dal punto di vista urbanistico e paesaggistico.
L'abbassamento dall'interno per via delle porte finestre è impossibile, immagina di guardare la porta finestre davanti a te 210x140 e a due centimetri dagli angoli superiori passano le inclinazioni degli spioventi del tetto che convergono sopra la portafinestra proprio al centro a 290
Ti mando due foto cosi' da rendere l'idea di cosa comporta abbassare da dentro
 

Allegati

  • IMG_20210405_175728.jpg
    IMG_20210405_175728.jpg
    93,8 KB · Visite: 51
  • IMG_20210405_175843.jpg
    IMG_20210405_175843.jpg
    25,2 KB · Visite: 45

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io non me ne intendo in quanto non sono un tecnico, ma non so che capacità abbia il. Comune di concedere in deroga una sanatoria a un complesso, a dispetto di leggi nazionali o regionali. Però qui un tecnico del posto possa esserti più di aiuto. Però la difformità che ti viene rilevata è di 50 dall'altezza di colmo.. Anche qui sarebbe da capire se la soluzione prospettata è possibile.. Il tuo tecnico che dice?
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Avevo pensato di procedere fino a farmi dire dal comune di procedere alla demolizione e poi dimostrare che non era possibile e ottenere la fiscalizzazione ma poi mi sono chiesto, madi quanti soldi parliamo?

Ai sensi dell' art. 34, c. 2 del D.P.R. n. 380/2001 la sanzione amministrativa è pari al doppio del costo di produzione determinato ai sensi della L. n. 392/1978 (c.d. Legge sull’equo canone) ... un tecnico del luogo, esaminate le carte dovrebbe sapertelo dire.
Circa la responsabilità di progettista e costruttore, l' art. 29 DPR n. 380 del 2001 non va in prescrizione. Si prescrive solo il reato penale.
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
Fabius,

mi pare che qui - tramite l'ottima consulenza di Irma - hai la possibilità di far sviscerare al tuo tecnico locale altre possibili soluzioni.

poi, pensavo, siete in 14 nella stessa situazione

14 più coniugi, figli e parenti vari

tra tutti questi non c'è qualcuno di "pesante" che possa andare in Comune, spiegare in via ufficiosa la situazione, senza subire ritorsioni ed in modo da trovare una soluzione - minimale - soddisfacente per tutti?

anche il Comune può perdere la faccia per aver consentito a suo tempo questi magheggi
 

Fabius73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io non me ne intendo in quanto non sono un tecnico, ma non so che capacità abbia il. Comune di concedere in deroga una sanatoria a un complesso, a dispetto di leggi nazionali o regionali. Però qui un tecnico del posto possa esserti più di aiuto. Però la difformità che ti viene rilevata è di 50 dall'altezza di colmo.. Anche qui sarebbe da capire se la soluzione prospettata è possibile.. Il tuo tecnico che dice?
Il mio tecnico (Architetto) non del posto ma che conosco, dice che si potrebbe tentare una sanatoria per cambio d'uso ma senza alcuna speranza, anzi, dalla faccia che ha fatto, teme che il comune proponga l'abbassamento del soffitto dall'interno.
Non l'ho visto molto agguerrito, forse conosce le dinamiche e i suoi rischi ed io per andare a vedere dovrei puntare un migliaio di euro con la consapevolezza di ritrovarmi con una misera coppia di nove.
Sono molto indeciso, forse dovrei cercarmi un bravo tecnico del posto che non conosco ma che probabilmente conosce meglio il terreno di gioco.
 

Fabius73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ai sensi dell' art. 34, c. 2 del D.P.R. n. 380/2001 la sanzione amministrativa è pari al doppio del costo di produzione determinato ai sensi della L. n. 392/1978 (c.d. Legge sull’equo canone) ... un tecnico del luogo, esaminate le carte dovrebbe sapertelo dire.
Circa la responsabilità di progettista e costruttore, l' art. 29 DPR n. 380 del 2001 non va in prescrizione. Si prescrive solo il reato penale.
Grazie Irma
Ora vado a leggerli, mi fa' strano che il mio architetto non abbia in alcun modo citato di queste responsabilità pecuniarie a danno del progettista/costruttore anche a distanza di molti anni.
 

Fabius73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno
Con il Decreto Semplificazioni ci sono novità in arrivo riguardo Superbonus e abusi edilizi?
Ho letto che dovrebbe esserci una modifica al comma 13--ter dell'art. 119 dove pare non occorrerà piu' la conformità urbanistica?
Chiedo agli esperti del settore se nel dettaglio ne sanno qualcosa di più e se posso ancora sperare nonostante la mia situazione?
Grazie a tutti
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Tanto se devi presentare una pratica edizia il tecnico deve certificare la conformità dell'immobile..... Sono tutti tristi espedienti per far credere di aver semplificato l'accesso ai bonus, ma la sostanza non cambia!
 

Fabius73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Jan80
Alcuni siti parlano che non occorrerà piu' la conformita' urbanistica, quindi mi chiedo a questo punto dove sta' la semplificazione di cui parlano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto